uno vs uno - 5^ giornata

1^ FANTA DUELLO

Riccardo Marchizza vs Pasquale Mazzocchi
(FIORENTINA vs NAPOLI)

PRESENTAZIONE

Nel primo uno contro uno vediamo di fronte due difensori low cost che hanno un rendimento costante per tutta la stagione. Parliamo di Pasquale Mazzocchi e Riccardo Marchizza che si vedranno di fronte nel prossimo match di campionato.  Sono terzini molto simili perché riescono a fare le due fasi in maniera ordinata. Entrambi hanno le caratteristiche per saltare l'uomo con la loro velocità. In fase difensiva hanno un buon senso della posizione che gli permette di essere decisivi nelle chiusure. Spesso entrano decisi nei contrasti e accettano l'uno contro uno sfidando gli avversari. In fase offensiva cercano la verticalizzazione per gli attaccanti e cercano sempre di andare sul fondo per crossare ai compagni.

ESITO

La Salernitana schierandosi con la difesa a cinque costringe Mazzocchi ad occuparsi anche delle incursioni dell'attaccante esterno del Frosinone e per lui sarà una partita di grande concentrazione. Per quanto riguarda Marchizza giocando nella difesa a 4 dovrà solo contenere le avanzate del suo rivale. Per quando riguarda l'esito di questo scontro il terzino del Frosinone potrà spuntarla sul terzino Salernitano.


2^ FANTA DUELLO

Pablo Marí vs Ciro Immobile
(INTER vs LAZIO)

PRESENTAZIONE

Il secondo fantaduello vede di fronte il capitano della Lazio, Ciro Immobile e Pablo Marì. Ciro non ha bisogno di troppe parole ma in questo inizio di stagione le sue prestazioni sono al di sotto di quelle precedenti. Sicuramente l'addio di Milinkovic-Savic sta creando non pochi problemi al centrocampo laziale. Luis Alberto sta cercando di prendere le redini del gioco mentre Kamada deve ancora assorbire gli schemi di Sarri. Questi due fattori portano meno palloni giocabili al centravanti laziale. Immobile ha segnato una sola rete in 4 partite avendo come media pari a 5,62 e la sua fantamedia pari a 6,37.

Marì gioca come centrale di difesa forte fisicamente e nel gioco aereo. Bravo in fase di copertura, nei tackle e abile nel disimpegnare i palloni. Bravo anche in fase di impostazione cercando di verticalizzare in gioco offensivo. La sua media voto è pari a 5,5 mentre la sua fantamedia scende a 5,33 a causa di un cartellino giallo.

ESITO

Questa è l'occasione per Immobile a ritrovare continuità e confidenza con il goal anche perché i suoi compagni di reparto avanzato sono in grado di rendersi pericolosi. La difesa del Monza difendendosi a cinque rischia in qualsiasi azione avversaria ad esporsi all'uno contro uno come capiterà a Pablo Marì in fase difensiva. Immobile cerca sempre la profondità inbeccato dai centrocampisti biancocelesti e per Marì, non proprio velocissimo, sarà decisamente impegnativo contenere i continui scatti di Immobile. Siamo sicuri che Marì con l'aiuto degli esterni di difesa e dei centrocampisti potrà cercare di contenere le incursioni dell'attaccante laziale.


3^ FANTA DUELLO

Stefan Posch vs Khvicha Kvaratskhelia
(FIORENTINA vs NAPOLI)

PRESENTAZIONE

Il match tra Bologna e Napoli a livello fantacalcistico porta spunti interessanti ma ci vogliamo soffermare sul possibile duello tra Khvicha K'varatskhelia e Stefan Posch. Il georgiano sembra non abbia legato con il nuovo mister Garcia e questo ne sta influenzando il rendimento suo e del Napoli. Le sue caratteristiche sono a dir poco straordinarie, lo abbiamo visto dribblare avversari con entrambi i piedi, crossare, battere le punizioni e segnare in tutte le maniere. Un vero trascinatore ma tutto il Napoli sembra aver difficoltà ad imporre il gioco che vuole Garcia. Dall'altra Stefan Posch uno dei miglior terzini della passata stagione. Nasce come difensore centrale ma grazie  alla sua duttilità si ritrova a ricoprire il ruolo di terzino destro. I suoi 188 cm non gli impediscono di essere veloce e sfruttando il suo fisico lo rendono pericoloso nei contrasti. Grazie alle sua buona lettura del gioco è abile negli anticipi. Sa essere importante anche in fase offensiva grazie ai suoi inserimenti.

ESITO

Il Napoli giocando con tre attaccanti e il Bologna con la difesa a quattro comporta che i centrali rossoblù dovranno agire in copertura sull'esterni azzurri e saranno fondamentali per la tenuta. Questo renderà la partita di Posch parecchio complicata perché oltre a dover contenere le avanzate di Kvaratskhelia avrà il compito di fermare anche le avanzate del terzino sinistro partenopeo. Krava avrà modo di dimostrare tutto il suo valore e fa riprendere la corsa scudetto al Napoli ma dall'altra parte Posch non si farà impensierire perché è in grado di giocarsela contro qualsiasi avversario.


4^ FANTA DUELLO

Gianluca Mancini vs Nemanja Radonjic
(TORINO vs MILAN)

PRESENTAZIONE

In questo fantaduello abbiamo scelto Nemanja Radonjic e Gianluca Mancini. Il primo doppietta al Verona mentre il secondo ne ha segnato uno  contro l'Empoli. Il serbo gioca principalmente come esterno offensivo ma con il Torino sta giocando sulla trequarti insieme a Vlasic. Dispone di buona tecnica individuale, grande rapidità e abilità nel dribbling e giocando centrale può impensierire con il tiro da fuori area capace di usare entrambi i piedi. Dall'altra Gianluca Mancini difensore centrale aggressivo, potente e fisico. Capace nei colpi di testa in entrambe le fasi, negli anticipi e nei contrasti che gli costano qualche cartellino di troppo. Si fa sorprendere però nei passaggi in profondità avendo qualche difficoltà nel recupero. La sua tecnica lo porta anche ad impostare la manovra offensiva.

ESITO

Duello decisamente interessante perché la difesa e il centrocampo giallorosso dovranno stare attenti alle possibili incursioni dei trequartisti granata che potranno mandare in rete la punta. Radonjic avrà l'occasione di poter portare bonus mentre per Mancini dovrà stare attento a non incorrere in cartellini. Scontro sicuramente fisico ma crediamo che Radonjic con la sua tecnica potrà vincere questo uno contro uno.


5^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Rimaniamo con il prossimo uno contro uno alla partita tra Torino e Roma ma ci spostiamo sul lato opposto del campo. Abbiamo voluto introdurre un’attaccante che quest'estate ha fatto parlare molto di sé. Parliamo di Romelu Lukaku che dovrà affrontare Perr Schuurs. Lukaku  lo conosciamo bene centravanti molto fisico che con i suoi 191 cm è abile anche nel gioco aereo. Nonostante la sua stazza imponente, è dotato di buona tecnica e di buona progressione palla al piede in campo aperto. Sfrutta il suo fisico per proteggere la palla per appoggiarla ai compagni. Occupa ottimamente l’area e sa leggere le situazioni di gioco. È dotato di un tiro molto forte e può calciare da tutte le posizioni.  Nell’ultima partita goal e assist. 

Perr Schuurs difensore centrale di 191 cm molto dotato sia di atletismo che di forza fisica. Può giocare in tutte le posizioni di una difesa a tre. Ha un ottimo senso del posizionamento e tempisimo sapendo anticipare l’uomo. È abile nel colpo di testa. Sa anche impostare il gioco partendo dal basso per arrivare quasi a centrocampo palla al piede.

ESITO

Questo fantaduello sarà prettamente fisico. Il belga però e in cerca della forma migliore nonostante l'ottima prestazione di Empoli contro un avversario che sta avendo grosse difficoltà. Schuurs con le sue prestazioni si sta dimostrando all'altezza della Serie A. Lukaku dovrà dare il meglio per poter vincere questo duello che vede in vantaggio di pochissimo il difensore granata.


6^ FANTA DUELLO

Luca Mazzitelli vs Antonio Candreva
(SALERNITANA vs VERONA)

PRESENTAZIONE

Antonio Candreva e Luca Mazzitelli infuocheranno un'altro fantaduello. Entrambi a quota due goal. Il primo ha già rifilato una doppietta alla Roma mentre il secondo proprio la scorsa partita ha segnato due reti nella vittoria al Sassuolo. Abbiamo di fronte Candreva che è un centrocampista completo in grado di ricoprire tutte le posizioni. Alla Salernitana sta trovando la sua collocazione sulla trequarti in appoggio alla prima punta. La capacità di corsa lo rendono utile anche in fase di copertura, mentre in situazioni offensive può rendersi pericoloso, grazie alla sua tecnica, con azioni individuali o fornire assist ai compagni.

Mazzitelli centrocampista centrale che può ricoprire anche il ruolo di mediano. Calciatore dotato di una buona forza fisica e intensità caratteristicche ideale per un centrocampista. In fase offensiva si sta smarcare per andare al tiro dalla distanza o appoggiare la palla ai suoi compagni più smarcati.

ESITO

Esito decisamente imprevedibile perché come già detto abbiamo di fronte due giocatori fondamentali per il gioco delle loro squadre di appartenenza. Candreva avrà il compito di riuscire a trovare la giocata vincente mentre dall'altra Mazzitelli dovrà contrastare le avanzate del trequartista salernitano. Pensiamo che Candreva possa ritrovare un bel +3 che manca dalla prima giornata. 


7^ FANTA DUELLO

Tommaso Baldanzi vs Hakan Calhanoglu
(INTER vs LAZIO)

PRESENTAZIONE

Un'altro uno contro uno è tra due centrocampisti offensivi Tommaso Baldanzi e Hakan Calhanoglu. Entrambi sanno giocare dietro le punte ma Calhanoglu riesce a giocare nel ruolo di mezzala e da questa stagione come regista basso ad impostare la manovra offensiva. Entrambi riescono a muoversi tra le linee creando occasioni da goal e grazie alla capacità di leggere il gioco possono attaccare gli spazi e cercare passaggi chiave. Rapidi nel dribbling e si rendono pericoloso con il tiro dalla distanza.

ESITO

Baldanzi come tutto l'Empoli dall'inizio del campionato sta avendo grosse difficoltà in fase realizzativa non avendo ancora segnato una rete. La grande qualità del trequartista può mettere in difficoltà Calhanoglu che avrà il compito di bloccare le avanzate e i passaggi filtranti per gli attaccanti. Il nuovo regista nerazzurro ha tutte le caratteristiche per poterlo battere in questo fantaduello. Arriva da un prestazione sontuosa, come tutto l'Inter, nel derby e questo sicuramente potrà incidere sulla prestazione di quest'ultimo. 


8^ FANTA DUELLO

Giacomo Bonaventura vs Lazar Samardzic
(UDINESE vs EMPOLI)

PRESENTAZIONE

L'ultima sfida vede due centrocampisti completi in grado di giocare in qualsiasi ruolo a centrocampo e stiamo parlando di Jack Bonaventura e Lazar Samardzic.

 Lazar nasce come trequartista in grado di ricoprire il ruolo di regista attualmente ricoperto all'Udinese mentre Jack nasce come mezzala ma riesce a giocare come ala sinistra o trequartista. In questo inizio di stagione il fantasista viola sta occupando la zone centrale del campo dietro all'unica punta.

 Samardzic è estremamente tecnico con grandi doti offensive e molto dinamico nel corso della partita. Grande visione di gioco e verticalizza spesso con ottimo tiro dalla distanza.

Jack ha una buona tecnica e sfrutta la sua velocità e il dribbling per smarcarsi dagli avversari. Anche lui come il suo rivale buon tiratore dalla distanza.

ESITO

Jack o Lazar? Questo fantaduello sarà molto avvincente perché entrambi con la loro qualità possono rendersi pericolosi. Entrambi comunque avranno compiti difensivi e sicuramente non si risparmieranno nei colpi di testa ,contrasti, ripiegamenti, azioni offensive e molto altro. Pensiamo che sia l'occasione per Samardzic di prendere le redini del centrocampo bianconero. Per Bonaventura sarà una gara non facile perché dovrà vedersela molto probabilmente anche con Wallace che sarà il suo diretto marcatore.