Pianeta Statistiche in pillole fantacalcio: Conoscere i numeri al fantacalcio e' la prima regola

Fantacalcio - Algoritmo Biortimo per ricavare i migliori giocatori durante la stagione - Statistiche innovative per il fantacalcio - Calcio Mercato 2021/2022

Fanshop Serie A
Top prodotti
SERIE A LIVE 38ª GIORNATA
ven  20  mag  20:45
VAI nel team  TORINO TOR 0
VAI nel team  ROMA ROM 3
sab  21  mag  17:15
VAI nel team  GENOA GEN 0
VAI nel team  BOLOGNA BOL 1
sab  21  mag  20:45
VAI nel team  ATALANTA ATA 0
VAI nel team  EMPOLI EMP 1
sab  21  mag  20:45
VAI nel team  FIORENTINA FIO 2
VAI nel team  JUVENTUS JUV 0
sab  21  mag  20:45
VAI nel team  LAZIO LAZ 3
VAI nel team  VERONA VER 3
dom  22  mag  12:30
VAI nel team  SPEZIA SPE 0
VAI nel team  NAPOLI NAP 3
dom  22  mag  18:00
VAI nel team  INTER INT 3
VAI nel team  SAMPDORIA SAM 0
dom  22  mag  18:00
VAI nel team  SASSUOLO SAS 0
VAI nel team  MILAN MIL 3
dom  22  mag  21:00
VAI nel team  SALERNITANA SAL 0
VAI nel team  UDINESE UDI 4
dom  22  mag  21:00
VAI nel team  VENEZIA VEN 0
VAI nel team  CAGLIARI CAG 0
PIANETA STATISTICHE IN PILLOLE : Conoscere i numeri al fantacalcio e' la prima regola
RUBRICA PIANETA STATISTICHE IN PILLOLE
PIANETA STATISTICHE IN PILLOLE

Andiamo a scoprire i migliori tecnici del campionato nostrano

Scritto da

Pagelle allenatori, ecco chi comanda la classifica della Serie A

Ci sono quelli che influiscono e non poco in una squadra, altri che ancora acerbi fanno un gran campionato, altri che vengono sollevgvati dal proprio incarico e altri che compiono veri e propri miracoli sportivi. Stiamo parlando degli allenatori, e nel seguente articolo andremo a scoprire chi sono i migliori e le rispettive pagelle di quelli del campionato nostrano.

Strapotere Milinkovic, perchè questi sono numeri da seconda punta

Di seguito, dunque, i migliori 3:

Al primo posto troviamo il tenico del Napoli Spalletti L. L'ex Inter e Roma,con una media voto del 6.56 al suo primo anno alla guida dei partenopei, con piccolissimi accorgimenti a quella che era la squadra di Gattuso, sta facendo viviere un sogno a tutta la città di Partenope, in un'ìavvincente testa a testa con  le milanesi per la conquista dello scudetto, che manca dai tempi di Maradona.

[IMMAGINE]

Al secondo posto troviamo Inzaghi S. tecnico dell'Inter. L'ex Lazio anch'egli è al primo anno alla guida dei neroazzurri, detentori dello scudetto, che ad oggi sono i primi candidati a rivncerlo, per qualità e quantità della rosa. Con un amedia voto del 6,55, l'allenatore si conferma uno dei migliori del nostro campionato, come già ampiamente dimostrato nella lunga e soddisfacente carriera ai biancocelesti.

Al terzo posto c'è una piacevole sorpresa, ovvero il croato Tudor I. L'ex vice di Pirlo alla Juventus, è subentarto a stagione in corso, al posto di Di Francesco, sulla panchina dell' Hellas Verona. Con lui sulla panchina, i giallobluù hanno letterlamente cambiato pelle, diventando una macchina da gol con gioco offensivo ed europeo, capace di conquistare punti sui campi delle squadre più blasonate, infliggendo vere e proprie lezioni di calcio. Con una media voto del 6,48, Tudor si appresta ad essere ben presto un'allenatore da top team.

La classififca completa, la potrete visualizzare sul nostro sito, nelle numerose Statistiche in pillole

 

Pianeta Statistiche in pillole fantacalcio : Conoscere i numeri al fantacalcio e' la prima regola
15/04/2022

Classifica dei migliori centrocampisti per rendimento

Scritto da

Medie voto centrocampisti: le due milanesi guidano la classifica

In una squadra, si dice, che è il centrocampo ad essere fondamentale, pertanto andiamo ad analizzare i migiori centrocampisti per media voto.

 

 

[IMMAGINE]

 

 

 

Al primo posto abbiamo Tonali che guida la classifica con una media voto di 6,57. Dopo la scorsa stagione fatta di alti e bassi, quest'anno è cresciuto enormemente partita dopo partita, guidando il centrocampo del Milan. Fase difensiva ed apporto alle punte con qualche goal ed assit che non guastano mai. 

Al secondo posto Brozovic (M.V. 6,55). Su di lui pochi aggettivi. E' praticamente una pedina fondamentale ed insostituibile per l'Inter. Recupera palloni, gestisce la palla, fa girare la squadra e detta i tempi. Si inserisce negli spazi e non si stanca mai. E' mancato per qualche partita ed è mancata anche l'Inter

Il podio lo chiude Barak (M.V. 6,52). Ha iniziato il campionato con qualche problema fisico, ma da quando si è ripreso ha regalato prestazioni di alto livello, con goal a profusione ed assist. 

 

 

Top e flop 11 31.a giornata

 

 

Anche Pobega ha una media voto importante (6,48). Sta crescendo molto sotto la guida di Juric, soprattutto in termini offensivi. Appoggia molto le punte e si sta dimostrando importante negli inserimenti. 

Chiudiamo questa classifica con Lobotka. (M.V. 6,47). Il Napoli ha trovato il suo regista. E' il metronomo della squadra. Colui che riesce a dare equilibrio  e ad essere fondamentale in fase di interdizione. 

Pianeta Statistiche in pillole fantacalcio : Conoscere i numeri al fantacalcio e' la prima regola
06/04/2022

La classifica degli attaccanti con il maggior numero di assist

Scritto da

Attaccanti assistman: ecco la top 5 al fantacalcio

Per gli attaccanti la cosa più importante è il goal, ma spesso si può essere decisivi ed importanti anche con gli assist.

Di seguito la classifica degli attaccanti con il numero maggiore di assist.

 

 

[IMMAGINE]

 

 

 

Al primo posto Berardi. In Nazionale non sta vivendo un bel momento, ma con il Sassuolo sta letteralmente volando. Goal a profusione, ma anche assist. Al momento guida la classifica a quota 8 .

Al secondo posto c'è Caprari. In questa stagione è cresciuto ulteriormente con la guida di Tudor. Più presente in zona goal e non fa mancare il suo apporto con l'ultimo passaggio (sua dote migliore), collezionando 7 assist.

Nel terzo gradino del podio c'è Dzeko. Nell'ultimo periodo sembra essere appannato, ma sta giocando una stagione su livelli altissimi sia dal punto di vista realizzativo che di assist (quota 5). La manovra offensiva dell'Inter sembra passi sempre dai suoi piedi. 

 

 

Flop azzurro ed addio certo, che finale aspettarsi da Lorenzo Insigne

 

Chiude la classifica dei migliori 5 assistman, il duo offensivo dell'Atalanta: Muriel e Zapata. La sensazione è che i due si potessero trovare molto più su in classifica se non fosse stato per gli acciacchi fisici. Determinanti sottoporta ed anche nell'ultimo passaggio. Entrambi sono a quota 4 assist.

Pianeta Statistiche in pillole fantacalcio : Conoscere i numeri al fantacalcio e' la prima regola
31/03/2022

Alternanze tra i pali che risultano scomode al fantcalcio

Scritto da

Portieri Serie A, quali le coppie più alternate in stagione?

Il ruolo del portiere sempre stato un ruolo molto importante per le squadre  di calcio e quest’anno ci sono stati diversi casi in serie A  dove i portieri di riserva hanno preso il posto dei titolari  per vari motivi ora analizziamo I casi più delicati.

 

Nel Napoli il dualismo dei portieri dura già dall’anno scorso dove Meret ha cercato comunque ti rendersi protagonista ed  è sempre stato superato da Ospina in diverse occasioni anche quest'anno. In questo inizio di stagione Meret è partito titolare  poi Ospina piano piano gli ha preso il posto e vediamo se nelle ultime 8 giornate il portiere italiano  riuscirà a soffiare il posto di nuovo al portiere colombiano.Meret ha collezionato 4 presenze 2 goal media voto 6 mentre il suo compagno di reparto  26 presenze 20 goal media voto 6,08

 

Analizziamo  il Torino che con l’arrivo di Juric puntasubito su l gigamte Milinkovic Savic anche perché Berisha ad inizio stagione aveva noie fisiche Savic scende in campo per ben 26 presenze incassando 28 goal con una media voto di 6,08 alternando prestazioni convincenti a prestazioni soprattutto nell'ultimo periodo che hanno messo in dubbio la sua titolarità cosìche il tecnico ex Genoa udecide di dare fiducia a  Berisha, per ora le sue presenze sono 4 presenze con 2 goal incassati e una media voto del 6. In una  partita deve intervenire il terzo portiere Gemello perché sia Savic che Berisha avevano problemi fisici.

 

L'altro caso è sulla sponda biancoceleste dove, fino alla partita rocambolesca contro l'Udinese, Reina era il titolare da quella partita subentra Strakosha che lo sta sostituendo  più o meno degnamente. In questo campionato Reina ha collezionato 15 presenze 29 goal subiti con una media voto 5,87 mentre il suo compagno di squadra Strakosha 15 presenze 16 goal subiti e una mediavoto di 6.

[IMMAGINE]

STATISTICHE FANTACALCIO 'FLASH' SERIE A - Stagione 2021/2022

 

Un altro caso interessante è stato quello in casa Sampdoria con l’infortunio di Audero il secondo portiere Falcone si è reso protagonista di diverse prestazioni all'altezza del suo compagno di ruolo. Fino all’infortunio Audero era sceso in campo per 21 volte subendo 31 goal e con una  media voto 6,14 mentre Falcone  vanta 10 presenze 16 goal subiti e una media  di 6,65

 

Tra i pali dell'outsider Fiorentina il primo portiere titolare Dragowsky  si è infortunato a metà stagione ed è stato sostituito da  Terracciano per 24 volte subendo 30 goal con media del 6,04. Dragowsky prima dell’infortunio  8 presenze 8 goal subiti e una media di 6,25.

 

Nell'Atalanta il titolare sempre stato Musso facendo prestazioni elevate a prestazioni disastrose anche dovute alle fatiche coppee ai continui cambiamenti in difesa da parte di Gasperini. Sportiello  è stato utilizzato soltanto un paio di volte in campionato anche nell'occasione dell’espulsione di Musso contro il Cagliari. Musso è sceso in campo per 26 volte subendo 27 goal subiti con media di 6,15 mentre Sportiello 5 presenze 3 goal media voto 6,38.

 

Modificatore difesa, i 5 giocatori con la media voto peggiore

 

Nel Milan invece, dopo un infortunio di Magnan ad una man,o la porta viene affidata a Tatarusanu che alterna anche lui prestazioni deludenti al rigore parato nel derby. Magnan 26 presenze 19 goal subiti e media del 6,33 mentre Tatarusanu 6 presenze 10 goal al passivo e media 6,25.

 

Il caso più delicato è stato quello del portieri del Venezia ben 3 portieri si sono susseguiti in porta.  Il primo Maenpaa con 9 presenze subendo 12 goal, il secondo portiere è stato Romero preso a parametro zero collezionando 17 presenze e subendo ben 33 goal, infine  Lezzerini che successivamente ha preso il posto di entrambi in 7 presenze e subendo 9 goal.

Pianeta Statistiche in pillole fantacalcio : Conoscere i numeri al fantacalcio e' la prima regola
31/03/2022

Scopriamo chi ha reso al di sotto delle aspettative

Scritto da

Modificatore difesa, i 5 giocatori con la media voto peggiore

Molti giocatori del fantacalcio attuano la regola del modificatore di difesa, un modo per ottenere qualche punto in più dal reparto arretrato (compreso il portiere), che possano influire positivamente nel calcolo finale. Non sempre però i giocatori scelti per attuare tale modificatore, danno i risultati sperati, rivelandosi vere e proprie delusioni.

I tormenti di Dybala: lo strappo con la società penalizza i fantallenatori

Nel seguente articolo andremo a scoprire, chi sono, i peggiori 5 difensori per media voto. 

Al primo posto c'è Kechrida della Salernitana, che all'inizio doveva essere un punto di forza della squadra granata, essendo un esterno di centrocampo, doveva, anzi si sperava, potesse essere un fattore aggiunto in termini di bonus. La sua media voto in 16 presenze è del 5.44 e 0 bonus a referto. Chiaramente una delusione.

 

Al secondo posto Jacopo Sala dello Spezia,  17 presenze e 13 da titolare, 3 cartellini gialli. pur essendo un jolly a disposizione di mister Thiago Motta , con la sua media voto del 5,47 non è riuscito a dare prestazione quasi mai sufficienti per chi lo ha nel pacchetto arretrato.

 

Al terzo gradino del podio di demerito c'è Gyomber , per l'ex Pescara pesa la classifica deficitaria della Salernitana e i tanti gol subito dai campani, in un complesso di rosa che non è certamente tra le migliori in ottica salvezza ma che si sta risollevando almeno nelle prestazioni dopo l'arrivo di Davide Nicola.  5 gialli in 23 presenze, con una MV del 5,48.

[IMMAGINE]

STATISTICHE FANTACALCIO 'FLASH' SERIE A - Stagione 2021/2022

 

Al quarto posto ecco Dalbert (MV 5,52) che arrivava con propositi di buone prestazioni da esterno in un 3-5-2 che lo poteva consacrare a buoni livelli in un Cagliari che, second gli addetti ai lavori, in estate poteva fare un campionato di discreto livello mentre adesso è invischiato nella sangunosa lotta salvezza. E' pur vero che nell'ultima fase l'ex Inter è cresciuto  anche giocando in posizione intermedia a centrocampo.

 

Più ombre che luci fin qui nella stagione del laziale Hysaj (MV 5,5), risultamdo a tratti disastroso in copertura difensiva. E' stato uno dei primi acquisti dopo l’arrivo di Sarri. Il terzino è uno dei fedelissimi del mister, ma alla Lazio non si è ancora imposto. Al difensore il compito di aiutare a tramandare i dettami sarriani  appresi ai tempi di Empoli e Napoli  nella difficile fase di transizione al nuovo modulo, un passaggio che si è rivelato ostico soprattutto per la difesa. Dal terzino forse ci si aspettava qualcosa in più: considerato abile sia nella fase offensiva che in quella di copertura (e capace di agire su entrambe le corsie), ha maturato prestazioni spesso altalenanti e poco convincenti, pur essendo un titolare praticamente fisso. In 26 presenze, 24 da titolare, 1 gol alla vonce bonus e 2 cartellino giallo alla voce malus, sinonimo di un giocatore corretto a livello disciplinare.

Pianeta Statistiche in pillole fantacalcio : Conoscere i numeri al fantacalcio e' la prima regola
25/03/2022

Scopri le nostre utility, impostando i filtri per conoscere le risposte ai tuoi quesiti

Scritto da

Statistiche fantacalcio - Chi sono gli attaccanti più in forma?

Durante la sosta del campionato tutti i veri fantallenatori che si rispettano, per lo più appassionati di numeri e statistiche, si fermano ad analizzare le proprie rose, cercando di spiegare il proprio andamento guardando i numeri.

Perchè, per un vero fantallenatore, non esiste la Fanta-Sfiga, ma esistono solo i numeri, sono loro che comandano il nostro destino.

Oggi analizziamo una sezione del sito pianetafanta.it (ex pianetafantacalcio.it) molto importante per tutti i fantallenatori di fantacalcio, ovvero le STATISTICHE, più in dettaglio vedremo le Statistiche Avanzate

Non appena entriamo dentro la pagina, ci accorgiamo, dai tanti filtri messi a disposizione dalla piattaforma, che ci troviamo di fronte ad uno strumento potente e completo per individuare tutto quello che occorre per rispondere alle nostre domande.

Nell'esempio in figura sotto, abbiamo voluto rispondere ad una semplice domanda, "chi sono gli attaccanti del campionato di serie A più in forma ?".

[IMMAGINE]

Per rispondere alla nostra domanda abbiamo deciso di impostare il filtro "Filtra Giornate" a 5, il che significa che il nostro algoritmo elaborerà solo le ultime 5 giornate di campionato. 


Cliccando sul bottone "Cerca" è possibile scoprire la risposta alla nostra domanda ma non solo, per esempio potremmo ottenere anche la risposta ad un'latra domanda molto in trend in questo momento, ovvero "Chi dovrebbe giocare in attacco in nazionale?". 


Basandoci sui numeri che escono fuori dall'algoritmo, la coppia italiana più in forma in questo momento è quella formata da Berardi e Scammacca loro dovrebbero essere i titolari della nostra amata Nazionale,  che domani scenderà in campo contro la Macedonia del Nord per le qualificazioni mondiali, scopriamo subito che entrambi hanno realizzato ben 8 goal nelle ultime 5 partite di serie A (davvero niente male!). 

Fantacalcio, 5 giocatori strapagati ancora a zero bonus

Inoltre scoviamo che l'unico calciatore che ha la media di 1 goal a partita è il fortissimo Osimhen del Napoli, che guarda caso salterà la prossima partita a Bergano. 

Che dirvi questo è solo uno degli strumenti che gli amici di pianetafanta offrono gratuitamente a tutti gli appassionati fantacalcio.


Nella sezione Statistiche troverete pure 

BIORITMO -> BIORITMO è il rivoluzionario algoritmo che serve per scoprire i periodi di maggior e peggiore efficenza di ogni giocatore della serie A

SQUADRE -> Dalle statistiche di ogni squadra di serie A potrete trarre spunti su quali giocatori comprare\schierare per i vostri bonus ogni giornata

ARBITRI -> Scopri gli arbitri più severi e quali incidenze hanno sui risultati delle partite. Regolati di conseguenza nello scegliere i giocatori di ogni giornata

PILLOLE -> Tanti Box formattati per individuare le classifiche di rendimento e non solo. Possibilità di richiedere nuovi box personalizzati.

ALLENATORI ->Scopri l'andamento degli allenatori e il loro rendimento durante le varie fasi dell'anno.

 

Pianeta Statistiche in pillole fantacalcio : Conoscere i numeri al fantacalcio e' la prima regola
23/03/2022

pianeta news
LAUTARO JAVIER MARTINEZ
Lautaro Javier Martinez chievo A
Nato il: 22/08/1997 (24)
Nato a: Bahía Blanca Argentina
Cittadinanza: Argentina
MEDIE FANTACALCIO
Banner Piutrefantacalcio