
Il Torino, dopo aver ufficializzato l'acquisto di Cyril Ngonge in prestito con diritto di riscatto a 17 milioni, ha chiuso la trattiva per l'esterno marocchino del Tolosa Zakaria Aboukhlal.
Nato nei Paesi Bassi nel 2000 e naturalizzato marocchino, nell’ultima stagione ha collezionato 26 presenze con 7 gol e 4 assist. È un’ala destra ambidestra, adattabile anche da attaccante o trequartista, noto per la sua efficacia sotto porta con conclusioni rapide e precise.
In Coppa Italia Baroni lo ha mandato in campo nel secondo tempo quando la squadra era schierata con il 3-4-2-1 posizionandolo nel ruolo di trequartista di destra e il giocatore ha mostrato subito una buona personalità facendosi trovare nel vivo del gioco, chiamando palla e provando la conclusione.
Aboukhlal non solo ha provato a tirare in porta con il sinistro, ma anche con il destro dimostrando così che può calciare con entrambi i piedi. L’ex Tolosa non teme l’uno contro uno con il difensore avversario e ha un buono in spunto in velocità. Avrà ancora bisogno d tempo per entrare nei meccanismi di gioco della squadra e acquisire maggiore confidenza con i compagni.
LA FANTA-ANALISI
Marco Baroni potrebbe usare anche il 4-2-3-1 e Aboukhlal calza perfettamente in questo modulo. Il giocatore marocchino gioca con entrambi i piedi. La sua posizione naturale preferita è quella di ala destra. Ma può tranquillamente giocare anche a sinistra. In questo momento la trequarti potrebbe essere composta da Aboukhlal-Vlasic-Ngonge. Volendo, Aboukhlal può giocare anche in mezzo sulla trequarti o da prima punta. Insomma, è molto duttile e può spaziare sul fronte offensivo.
COMMENTA