La Fiorentina si muove: chi è il centrocampista offensivo Solomon

Interesse in casa Fiorentina il nuovo arrivo Manor Solomon. Il transfer è arrivato in tempo per la convocazione, nonostante il pessimismo della dirigenza. Una soluzione interessante dalla panchina per Paolo Vanoli..

 

CARRIERA

E' cresciuto calcisticamente in patria nel Maccabi Petah Tikva. Solomon si è affermato a livello europeo con la maglia dello Shakhtar Donetsk, diventando uno dei prospetti più interessanti del club ucraino prima dello stop forzato dovuto alla guerra. Dopo una breve parentesi al Fulham, il passaggio agli Spurs rappresentava il salto definitivo in un top club di Premier League, frenato però da continui problemi fisici, l'ultimo dei quali al menisco nel 2023/24. Ha poi giocato al Leeds, sempre in prestito, guadagnando la promozione in Premier League nel 2024/25, infine il trasferimento al Villarreal dove ha fatto 1 goal e messo a referto 4 assist in 9 partite giocate. 

 

COME CAMBIA IL MODULO- E' stato il primo rinforzo viola del mercato di Gennaio in quanto c'era bisogno di un calciatore capace di saltare l'uomo e giocare nella metà campo avversaria con pericolosità e imprevedibilità. L'idea di Vanoli è quella di proporre un 4-2-3-1 nel momento in cui Solomon entrerà in gruppo a pieno regime. L'israeliano agirebbe sulla sinistra, con Gudmundsson in posizione centrale e - al momento - ancora Parisi sulla destra alle spalle della punta. L'importante sarà far giocare l'ex Tottenham solo nella metà campo avversaria, con un terzino alle spalle. Non ha la capacità fisica di coprire tutta la fascia nelle due fasi. Non è dunque esterno da 3-5-2.

In attesa di altri profili, l'ex Villarreal potrebbe giocare o davanti al terzino (vedi Ndour o Parisi) o nel ruolo di seconda punta alle spalle di Moise Kean.


News Correlate