
Scopri il Campione si proietta verso il futuro neanche troppo lontano, la stagione 2016/17.
In un anno calcistico pieno di sorprese e belle storie come il Leicester quasi campione di Inghilterra, trova il suo piccolo spazio anche il Crotone di Ivan Juric.
Spontaneo nasce il paragone tra le due squadre, sia per il loro non esaltante blasone, sia per il mix di giocatori in campo: giovani e senatori si trovano a meraviglia. Simile anche il modulo, classico 4-4-2 (all'occorrenza anche 4-3-3) tanto gioco sulle fasce e corazzata dietro. Non solo tutto merito dello staff Juric ma anche del direttore sportivo Beppe Ursino, già protagonista in passato con la scoperta di piccoli talenti quali i vari Florenzi, Bernandeschi, Pellè e lo stesso attuale allenatore della squadra Calabrese Ivan Juric.
In ottica fantacalcio la squadra rossoblu si presenta molto frizzante e interessante in ogni parte del campo, il migliore attacco dopo il Cagliari (secondo) e migliore difesa in assoluto. Retroguardia che vede protagonista il 33enne portiere italiano scuola Inter, Alex Cordaz, che il prossimo anno probabilmente vivrà la sua prima stagione titolare nella massima serie italiana.
Tra i giocatori chiave di quest'anno in assoluto la coppia di centrali difensivi Claiton-Ferrari. Claiton, 31enne brasiliano e leader vero di questa squadra, 3 gol messi a segno in questa stagione. Ferrari giovane rivelazione del reparto difensivo insieme a Yao Eloge, giovane terzino destro classe 96 scuola Inter, interessante il margine di miglioramento data la sua giovanissima età.
Linea di centrocampo la vera spina nel fianco delle difese avversarie: tanta qualita la coppia Salzano-Capezzi, ma la manovra offensiva si sviluppa soprattutto sulle fasce; Bruno Martella da una parte, Federico Ricci dall'altra. Il primo gode di ottima spinta e duttilità in molte zone del campo, autore già di tre gol e ben otto assist in questo campionato. Federico Ricci il giovane gioiellino scuola Roma, dieci ad ora i gol segnati.
Budimir la ciliegina sulla torta, l'attaccante che non ti aspetti. Nato in Croazia proprio come il suo allenatore, arriva in prestito dal St.Pauli squadra di seconda divisione tedesca. In Germania un solo gol fatto (in coppa) con la maglia del St.Pauli, in Italia invece la rivincita personale. Freddo sotto porta ed abbastanza rapido, ha già totalizzato un bottino di ben 16 gol.
COMMENTA