
Vuoi sapere tutto sul tuo campione in squadra? Quel giocatore acquistato a pochi milioni giusto per coprire un vuoto nella tua rosa ma che poi si è rivelato un fenomeno? Scopri Il Campione! la rubrica dedicata esclusivamente alla vita professionale dei calciatori rivelazione del campionato. Dalle giovanili sino ai campi della Serie A! Statistiche e curiosità..
Marcos Alonso nasce a Madrid il 28 Dicembre 1990.
Cresce nelle giovanili del Real Madrid, classico terzino sinistro spagnolo: rapitidà, tecnica, dribbling, piede mancino e abilissimo nei calci da fermo. Una sola presenza però in Liga BBVA con la maglia dei "Los Blancos" nella stagione 2009-10. In Segunda División B però con la stessa maglia (Real Madrid Castilla) brillerà di più. Nella stessa stagione metterà a segno ben 3 gol in 28 presenze.
Il 27 Luglio 2010 si trasferisce in Inghilterra, destinazione Bolton. Giocherà lì per tre anni, due dei quali in Premier, l'ultimo in Championship, dove peraltro sarà eletto miglior giocatore del Bolton in questa sua ultima stagione. Trentacinque le presenze e cinque i gol con la maglia dei "The Trotters" in questi tre anni, molti dei quali proprio su punizione, sua grande caratteristica.
Rimasto svincolato dal Bolton si trasferisce alla Fiorentina il 31 Maggio 2013. Poche luci e molte ombre in questi mesi per il giovane esterno spagnolo: appena nove le presenze nella massima serie italiana, nessun gol e molte le partite dove subentrerà dalla panchina. Messo probabilmente da parte a "causa" delle ottime prestazioni del compagno di squadra Manuel Pasqual, che nello stesso anno ritroverà la nazionale Italiana.
Nel mercato di Gennaio si trasferisce (in prestito) nuovamente in Inghilterra, stavolta destinazione Sunderland, dove resterà fino al termine della stagione. Qui ritroverà minuti e continuità, lo dimostreranno i risultati: 20 presenze ma ancora nessun gol.
Finito il periodo di prestito ritorna a Firenze, e nel Marzo del 2014 in una partita di Europa League contro la Roma, siglerà il suo primo gol in maglia viola (partita vinta per 0-3). Il suo primo gol in Serie A arriverà contro il Palermo alla penultima giornata di campionato. Concluderà la stagione diversamente rispetto l'ultima volta, trentacinque presenze e due gol.
La stagione 2015-16 inizia col botto per il madrileno. Alla prima giornata di campionato segnerà su punizione il primo gol violadella stagione (Fiorentina – Milan 2-0). Si ripeterà la settimana successiva a Torino, segnando l'unico gol della partita per i viola (Torino – Fiorentina 3-1) diventando così, quasi sicuramente, il titolare della stagione per il neo-allenatore viola Paulo Sousa.
Ad ora la quotazione aggiornata di Marcos Alonso è di 11 fantamilioni (5 iniziali).
La sua media al momento è di 6,4 la sua fantamedia di 7,15. Dieci ad ora le presenze in Serie A in questa stagione, otto da titolare, due i gol (14 presenze in tutte le competizioni). Consigliamo assolutamente il giocatore come vostro potenziale titolare in difesa. Puntate vivamente su di lui alla prossima sessione di mercato. A Madrid difficilmente si sbagliano..
COMMENTA