Un mattone importante nel "muro salvezza", ecco il gigante Rrahmani per il Verona

"Il livello del campionato croato è diverso, ma il valore del ragazzo è certo". Questo il biglietto da visita di Gianni De Biasi, ex CT dell'Albania, confezionato ad hoc per il nuovo acquisto dell'Hellas Verona Amir Rrahmani. Il Mister lo fece esordire in Nazionale e lo conosce molto bene, ha seguito il campionato croato e non ha dubbi, è un acquisto mirato e importantissimo per i gialloblu.

Amir Rrahmani, classe 1994, è un difensore centrale kosovaro con cittadinanza albanese, che ha militato per entrambe le Nazionali, in quanto il Kosovo è di più recente istituzione. Ha attraversato la trafila delle giovanili albanesi fino a raggiungere 2 presenze con la Nazionale maggiore, e scherzo del destino, in una di esse segnò proprio al suo amato Kosovo. Poi dal 2016 in poi, con il via libera della FIFA, difende regolarmente la maglia kosovara, dove ha già raccolto 23 presenze e 4 reti.

La sua storia nelle squadre di club è divisa tra tre Nazioni balcaniche: inizia nel suo Kosovo, 3 stagioni nel Drenica dove raccoglie giovanissimo già 40 presenze, per passare poi al Partizani Tirana in Albania (59 presenze e 3 gol in 2 stagioni), per poi arrivare in Croazia, passando dall'RNK Spalato, poi dal Lokomotiv Zagabria, per poi raggiungere l'apice della carriera nella Dinamo Zagabria, dove stravince il campionato ed esordisce in Europa League.

Ora l'approdo nel nostro campionato, un'occasione d'oro per mostrare il proprio valore, a difendere la retroguardia di una neopromossa, al servizio di Juric: circa 2 milioni è costato all'Hellas Verona, che con lui aggiunge un tassello importante per blindare la difesa veneta.

Collocazione tattica: il neo allenatore Juric ancora dovrà analizzare la nuova rosa a disposizione, ma viste le esperienze passate al Genoa, probabilmente sceglierà la difesa a 3. Il profilo di Rrahmani si sposa perfettamente con lo schema dell'allenatore croato: piedi educati, grinta, marcatura caparbia e 195 centimetri di altezza, che possono essere utilissimi per sormontare gli attaccanti avversari.

Valutazione: occorrerà valutare ritiro ed altri acquisti da qui a settembre, ma Amir Rrahmani potrebbe essere il classico giocatore per completare il fanta-reparto difensivo. Probabile titolarità, quel pizzico di sfrontatezza mista a solidità (ricordiamo che è un punto fermo della Nazionale kosovara) e pulizia nei contrasti (non viene ammonito spesso). Unici dilemmi legati all'adattamento al campionato italiano, e l'affidabilità della rosa dell'Hellas Verona.

 


News Correlate