Soriano e Sansone per ribaltare il Bologna: chi rischia e come cambia tatticamente la banda Inzaghi?

La voglia di riscatto del Bologna ha spinto la società a muoversi con una certa urgenza sul mercato per garantire a Filippo Inzaghi quei rinforzi necessari a raggiungere una salvezza che dopo il girone d’andata è ancora tutta da costruire (13 punti, terzultima posizione a -3 dall’Empoli). Ecco, dunque, due nuovi acquisti, entrambi ex Villareal anche se arrivano in Emilia per vie differenti, stiamo parlando di Roberto Soriano e Nicola Sansone.

L’italo-tedesco Soriano doveva essere il colpo di fine estate del Torino, ma una pessima condizione fisica unita alla folta concorrenza nel ruolo in casa granata (Baselli e l’esplosione di Meitè) lo hanno condizionato a tal punto da non ottenere mai la fiducia di Mazzarri (fantamedia 5,71 e solo 2 assist) ; le poche volte che è sceso in campo da titolare o è subentrato non ha mai dato la sensazione di essere quel “plus” sperato da Cairo, così dopo solo 6 mesi sotto la Mole passa in prestito alla società emiliana (col consenso del Villareal CF, squadra proprietaria del cartellino). Il ragazzo di Darmstadt (Germania) classe 1991, lo ricordiamo per i suoi felici trascorsi alla Samp (17 gol e 10 assist in 3 stagioni) che valsero l’interessamento del “Sottomarino Giallo”; acquistato per circa 28 milioni di euro si trasferisce in Spagna nell’agosto del 2016 dove il primo anno colleziona 33 presenze condite da 10 gol e 7 assist, male la stagione passata con 22 presenze e con zero realizzazioni, poi il Toro e quindi il Bologna. Nelle idee di Inzaghi Soriano dovrebbe sopperire al pessimo contributo fornito da Dzemaili fino ad adesso, lo svizzero è passato da capitano/trascinatore di inizio anno a svogliata riserva.

Altro italiano nato in Germania (Munchen 10 settembre 1991), altra vecchia conoscenza della Serie A, Nicola Sansone fa ritorno nel nostro campionato a 3 anni dall’addio. La piccola e rapida ala sinistra (1,73 cm) ha militato, infatti, nel Parma, nel Crotone e nel Sassuolo, dove con 20 gol e 15 assist in 89 presenze è esploso definitivamente. Anche stavolta il Villareal è stata la prima squadra a fiutare l’affare e lo acquista per circa 12 milioni di euro. In due anni e sei mesi di Liga colleziona 53 presenze, 14 gol e 6 assist, ma nell’ultima stagione non ha mai giocato (all’attivo 34’ minuti, 1 gol e 1 assist) e non per infortunio… Così a 27 anni, con sei mesi di ritardo rispetto all’amico Soriano, rientra nel Bel Paese a dar manforte alla truppa di Inzaghi e a far rifiatare il 37enne Rodrigo Palacio: fondamentale l’argentino fino ad ora, ma di certo non ha più il fiato di una volta e le tante partite ravvicinate cominciano a farsi sentire.

Fantacalcisticamente parlando il Bologna con i due nuovi arrivi ha potenziato la propria rosa, ciò vuol dire che mister Inzaghi non stravolgerà, almeno inizialmente, il suo 3-5-2, inserendo gradualmente Soriano nel ruolo di mezzala ad oggi occupato da Svanberg (al momento Dzemaili è fuori dai giochi), accanto a Pulgar e Poli. Discorso attaccanti, Super Pippo ha spesso preferito affiancare all’armadio Santander un attaccante veloce e dotato tecnicamente come Palacio; Nicola Sansone può bene interpretare quello che è l’attuale ruolo dell’argentino, ossia di seconda punta, svariando alle spalle della boa centrale. Mantenendo questo modulo perderebbe minutaggio Orsolini, spesso impiegato proprio come mezzala o alle spalle degli attaccanti. Le altre opzioni per Inzaghi prevedono il passaggio ad una difesa a 4, sacrificando un marcatore centrale per dare più peso offensivo alla squadra con l’aggiunta di un trequartista (Soriano) nel 4-3-1-2 o di un’ala offensiva (Sansone) nel 4-3-3 (con questo modulo Soriano potrebbe agire anche da mezzala, con la presenza in campo contemporanea dei due nuovi acquisti).

Per lo stile di gioco del Bologna e per la forma fisica attuale del giocatore, l’appetibilità di Soriano non sale di molto, per cui chi lo ha già in rosa ed è ben coperto a centrocampo può tenerlo nella speranza che il cambio maglia gli dia la carica giusta; se volete acquistarlo dalla lista svincolati suggeriamo di spendere il minimo indispensabile, il prezzo base va più che bene. Discorso diverso per Sansone, se in buona condizione non avrà difficoltà a trovare spazio lì davanti: acquisto consigliato se possedete già Palacio, qualche credito in più rispetto al prezzo base si può rischiare per un outsider portatore sano di bonus.


News Correlate