Sempre più decisivo, Ramirez sa come spaccare le partite!

La Sampdoria ieri ha liquidato con un perentorio 2-0 il fanalino di coda Chievo Verona, che negli ultimi tempi ha raccolto molti pareggi rimanendo imbattuta, nonostante la deficitaria posizione in classifica. I blucerchiati di patron Ferrero ora sono lì, ad un passo da quell' Europa che di rado Genova ha assaporato, guidati ancora dal sempreverde Quagliarella in stato di grazia. Non dimentichiamoci però anche di un giocatore che ultimamente sa essere decisivo, indistintamente da titolare o da subentrante, e che letteramente "spacca" le partite. 

Parliamo di Gaston Ramirez, le cui statistiche sono raccolte al seguente link, ventottenne trequartista arrivato la scorsa estate dall'Inghilterra, era esploso a Bologna tra il 2010 e 2012, tanto da attirare le attenzioni delle big europee. L'ambizioso (e pecuniariamente parlando, generoso) Southampton si assicura le prestazioni del giovane uruguaiano. Poi Hull City, ritorno a Southampton e Middlesbrough, utilizzato spesso mezz'ala o esterno, snaturando il suo talento di rifinitore ultimo per imbeccare le punte. Nell'estate 2017 il ritorno quasi in sordina in Italia, sponda Genova, più precisamente nella Sampdoria di Giampaolo. Una stagione non entusiasmante, 36 presenze e 3 gol, con 8 ammonizioni e una fantamedia poco esaltante del 6,22. Quest'anno la concorrenza è tanta: Saponara, che tanto bene ha fatto ad Empoli e Firenze, Caprari che spesso veniva utilizzato dietro le punte, per poi non dimenticarci di Praet che all'occorrenza può ricoprire quel ruolo. 

Diciassettesima giornata, un Empoli gagliardo viene trafitto da una sua giocata inaspettata, un tiro da posizione quasi impossibile si infila nel sette sul palo di Provedel. Partita successiva, proprio ieri contro il Chievo Verona, un assist al bacio per il fantastico gol di Quagliarella e un gol, subentrando nella ripresa al posto di uno spento Saponara. Giampaolo e i fantallenatori stanno riscoprendo il talento uruguaiano, un giocatore capace in qualsiasi momento, sia giocando dall'inizio che subentrando, di cambiare la partita. Ad oggi, 15 presenze di cui 11 da titolare, fantamedia voto del 7 pieno con 3 gol e 4 assist. Il nostro consiglio? Schieriamolo sempre, sta trovando un ambiente che lo supporta incondizionatamente e un allenatore che crede vivamente nei suoi mezzi. E chi lo ha comprato al fantacalcio, ora gongola!


News Correlate