Da Abraham a Vlahovic a Zapata e Lukaku, gli attaccanti da ritrovare nel 2023

Ci siamo, tra poco più di una settimana ricomincia ufficialmente il campionato di Serie A e il fantacalcio. I fantallenatori dopo questo mese e mezzo passato tra riflessioni e aggiustamenti della propria rosa sono pronti per dare il via a questa seconda parte di stagione che si preannuncia più rovente che mai. La prima parte di stagione è stata abbastanza negativa per la maggior parte dei grandi investimenti fatti in attacco: ecco chi sono gli attaccanti con le polveri bagnate da ritrovare nel 2023.

Partiamo dai due che hanno deluso maggiormente non tanto per il rendimento, ma quanto per i pochissimi minuti giocati a causa infortunio: parliamo di Zapata D. e Lukaku R. Due attaccanti molto sfortunati durante la prima parte dell'anno calcistico. Partiti molto bene entrambi con le rispettive squadre, il belga in gol dopo appena due minuti dal fischio d'inizio della prima partita in campionato contro il Lecce e il centravanti colombiano che nella prima partita del torneo ha fornito una prestazione maiuscola nel 2-0 inflitto dalla Dea a Genova ai danni della Sampdoria. Per l'attaccante dell'Atalanta questa pausa è servita per ritrovare condizione atletica e minuti nella gambe per ritornare il nove trascinante che abbiamo ammirato gli scorsi anni, invece, per l'attaccante dell'Inter è stato un Mondiale a molte tinte scure, ma è tornato a Milano con tanta voglia di rivalsa e questo potrà essere un elemento determinante per il proseguo del campionato del gigante belga e per la lotta scudetto della sua squadra.

Il terzo attaccante che deve sicuramente invertire la rotta è Vlahovic D. Dopo il grande investimento di 75 milioni di euro fatto dalla società, l'attaccante serbo deve e può fare uno step in più rispetto a quello che si è visto con la maglia bianconera nel 2022. Dieci gol fatti la scorsa stagione con la Juventus, appena 6 in questo campionato, numeri che non possono essere certo paragoabili a quelli che aveva quando vestiva la maglia della Fiorentina, con 16 gol segnati nel solo girone d'andata. Tra la pubalgia e il non grande feeling con Allegri, il gioellino serbo non sta certamente rendendo come i tifosi bianconeri speravano e questo è evidente anche nel fatto che il rapporto minuti giocati e rendimento non è molto buono. Occhio però a non fare conclusioni affrettate: il campionato è ancora lungo e se ricordiamo la seconda parte del campionato 20-21 quando trovò la giusta fiducia che numeri fece, non diamolo per finito.

Fantacalcio, tutti i big ancora a zero (o pochi) minuti in stagione

L'ultimo attaccante che prendiamo in considerazione annovera sicuramente fra quei giocatori, e quasi certamente al primo posto, che hanno maggiormente deluso in relazione a minuti giocati, gol e rendimento generale: parliamo di Abraham T. Il giocatore inglese della Roma veniva da una splendida prima stagione con la squadra giallorossa, 27 gol in 53 partite, con la media di quasi un gol ogni due partite, niente male per un giovane alla prima esperienza nel nostro campionato. Quest'anno sembra totalmente l'ombra di se stesso, goffo sul pallone, pochi scatti, poca progressione palla al piede, ma soprattutto poco poco freddo sotto porta e questo lo testimoniano i soli 3 gol messi a segno fino ad ora. In Serie A è tra i primi per Big Chance create, ma sembra veramente sbagliare l'impossibile davanti le porte avversarie: certamente il poco gioco che produce la squadra di Mourinho non aiuta gli attaccanti, ma quello che appare di più all'occhio umano è proprio la scarsa attitudine ad essere decisivo nei momenti della partita che contano. La mancata convocazione al Mondiale è stata un'ulteriore dimostrazione del momento buio che sta vivendo calcisticamente Abraham, ma certamente si sarà messo in moto per cercare di ritrovare se stesso e quella determinazione che ha contribuito anche alla vittoria della Conference League della Roma.


News Correlate