SCOPRI IL CAMPIONE - EMIL AUDERO

Emil Audero nasce in Indonesia a Mataram, cresciuto in Italia da padre indonesiano e madre italiana, detiene dunque anche il passaporto italiano. Di ruolo fa il portiere, ed è già nel giro della nazionale. Nonostante la giovane età, sa già bene cosa significa vincere, complice le oltre 60 (se pur panchine) presenze in bianconero in maglia bianconera, ammirando e studiando Buffon. Conta dunque 2 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana e 2 scudetti.

Già all'età di 11 anni entra a far parte delle giovanili della Juventus dove gioca fino ad arrivare addirittura in prima squadra "affiancando" il mito Gigi Buffon, a cui dice di ispirarsi; caratteristiche simili: fisico possente, abile nelle uscite e nella reattività, sta facendo parlare di sè per la sua prima maglia da titolare in Serie A in quel di Genova, da protagonsita con la maglia della Sampdoria, dov'è tutt'ora il portiere meno battuto dell'intero campionato, complice anche una difesa giovane ma ben rodata, merito soprattutto dell'allenatore Marco Giampaolo, che cura in particolar modo il reparto arretrato.

Dopo diverse panchine e l'esordio contro il Bologna nel maggio del 2017 all'ultima di campionato, nel luglio dello stesso anno viene prestato al Venezia in Serie B, dove gioca tutte le partite da protagonista, mantenendo anche la porta inviolata per 13 match consecutivi. Conclusa l'esperienza al Venezia, ritorna alla Juventus prima di essere prestato nuovamente, ma questa volta alla Sampdoria, dove viene inserito subito nell'undici titolare scelto dall'allenatore, che lo preferisce al compagno Belec.

SCOPRI IL CAMPIONE - EMIL AUDERO

Se il migliore attacco è la difesa, la Sampdoria di Giampaolo è la prova concreta di come sia importante, soprattutto in Italia, la solidità difensiva, l'amministrazione del vantaggio e soprattutto del pallone, che come il buon Guardiola insegna, parte già dal portiere, che nel calcio moderno non si 'limita' più alle parate di istinto e reattività, ma nella capacità inoltre di giocare bene con i piedi e sicuramente di offrire sicurezza ai suoi compagni di reparto. Solo quattro i gol subiti dalla Sampdoria in nove match giocati.

L'incredibile exploit di Audero viene rispecchiato anche in ambito fantacalcistico, con un incredibile 6,17 di media voto, la migliore del campionato, e addirittura un +6 nella quotazione iniziale (12).