Mctominay, un girone con meno bonus del previsto

La stagione del Napoli si sta rivelando di alti livelli, proprio come lo scorso anno, ma i numeri di Scott Mctominay sono meno d'impatto ma bisogna leggerli sotto tutti i punti di vista per poterne capire il motivo.

E' vero quest'anno, lo scozzese ha messo a segno solo 2 gol e 3 assist in tutto il girone d'andata, ma le motivazioni possono essere diverse. Innanzitutto c'è da dire che al di là dei numeri il suo contributo in campo è sempre stato notevole sia in fase offensiva, ma soprattutto in quella difensiva.

Partiamo con il dire che l'arrivo di De Bruyne ha influenzato molto la posizione in campo di Mctominay. Infatti lo scozzese ha dovuto improvvisamente lasciare la sua solita posizione in campo, per defilarsi sull'esterno. Fin da subito si sono viste le sue difficoltà nell'adattarsi al nuovo ruolo: le sue caratteristiche, infatti, non gli permettono di saltare l'uomo che è una delle principali caratteristiche per ricoprire quella posizione.

Nonostante ciò le sue prestazioni non sono state quasi mai insufficienti. La svolta è arrivata, paradossalmene, con l'infortunio di De Bruyne che ha permesso a Mctominay di ritornare al suo posto e da lì ha subito mostrato maggiormente la sua pericolosità in zona offensiva.

 

Focus indisponibili

Forse, proprio questo è stato anche il cambio di passo necessario per il Napoli che ad inizio stagione faceva molta più fatica. Al fantacalcio i bonus pesano parecchio e da questo punto di vista lo scozzese ha deluso un pò le aspettative, ma rimane un uomo cardine per i fantallenatori e per il Napoli.


News Correlate