SCOPRI IL CAMPIONE - LUCAS TORREIRA

La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!

Lucas Torreira nasce a Fray Bentos, in Uruguay, l'11 febbraio 1996.

Il suo fisico piccolo e minuto, nasconde all'interno grandissime qualità tecniche e di temperamento in campo, facili da vedere. Mediano di natura, dice di ispirarsi ad un'altro sudamericano, Pizarro, altra conoscienza del nostro campionato, ma in realtà ricorda tantissimo il miglior Walter Gargano, amatissimo a Napoli. Il calciatore è rapidissimo, alternando il "gioco sporco" di recupera palloni, ad ottime giocate da regista, non a caso quasi tutti i palloni della manovra offensiva passano tutti dall'uruguaiano.

Cresciuto in una società accademica di calcio della sua città Natale, a 17 anni viene ingaggiato dal Montevideo Wanderers, società calcistica di prima divisione Uruguaiana, dove però viene inserito per un anno nella squadra primavera. Nello stesso anno però, viene visionato da osservatori italiani, che lo portano in Italia, al Pescara, insieme ad altri connazionali che però a differenza sua vengono scartati.

Dopo aver disputato una stagione con la primavera del Pescara realizzato 4 gol in 28 partite, nel maggio del 2015 fa il suo esordio assoluto tra i professionisti, in Serie B, schierato nel ruolo da trequartista dal suo primo allenatore, Baroni. L'anno successivo invece, sotto la guida del nuovo allenatore Massimo Oddo che già lo aveva allenato con la primavera, disputato solo cinque partite nella posizione però di regista e recupera palloni, giocando soprattutto durante i turni di playoff, ad un passo dalla Serie A.

Nel luglio del 2015 viene acquistato a titolo definitivo dalla Sampdoria, che lo lascia in prestito ancora per un'altro anno al Pescara, dove però stavolta riesce a conquistare la Serie A, e anche da protagonista, con i suoi 5 gol in oltre 30 presenze complessive.

Concluso il periodo di prestito, si trasferisce alla Sampdoria, dove debutta da titolare durante la gara di Coppa Italia vinta contro il Bassano, prima di esordire nel massimo campionato italiano la settimana dopo.


Ad ora la quotazione aggiornata di Lucas Torreira è di 13 fantamilioni. La sua media al momento è di 6,29 e la sua fantamedia di 6,19. Trentuno ad ora le sue presenze tutte da titolare.