I CASI SV DELLA 35a  GIORNATA

Alex Sandro (Juventus): entra solo all’80’ ma i pochi minuti giocati nel finale di partita in cui i bianconeri agguantano il pareggio gli sono sufficienti per ricevere 5,5 in pagella, in alternativa se avesse preso s.v. non avrebbe avuto diritto al voto d’ufficio.

Obi (Torino): entra al 75’, il caso limite per ricevere il 5,5 d'ufficio in caso di s.v. ma in pagella arriva direttamente il 6

Milik e Giaccherini (Napoli): entrano in campo al 77’ e al 79’ ricevendo entrambi s.v. in pagella. In ritardo di qualche minuto per poter beneficiare del 5,5 d’ufficio rimangono quindi s.v.

Farias (Cagliari): entra al 78’ e riesce a segnare il gol della bandiera. Riceve così 6,5 in pagella, meglio pertanto del 6 d’ufficio che gli sarebbe toccato in caso di s.v. per la regola che  “il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato”

Faragò (Cagliari): entra al 71’ e il voto in pagella è 6, mezzo punto in più del voto d’ufficio che sarebbe arrivato in caso di s.v.

Grenier (Roma): identica situazione di Faragò.

Iemmello (Sassuolo): anche lui entra al 71’ ma siglando il gol del momentaneo vantaggio viene valutato con 7 in pagella. In caso di s.v. avrebbe ricevuto il 6 d’ufficio (vedi regola citata nel caso di Fariasi).

Ricci (Sassuolo): entra al 79’ nel finale scoppiettante di partita e fa in tempo a meritarsi un buon 6 in pagella, caso di s.v. non avrebbe ricevuto il voto d’ufficio essendo subentrato dopo il 75’.

Badelj (Fiorentina): esce al 16’ e riceve s.v. in pagella. Per un minuto gli viene assegnato il 6 d’ufficio secondo la regola che “il calciatore che è s.v senza bonus o malus che parte titolare ma viene sostituito dopo il 15° minuto di gioco (fanno fede i tabellini della Lega Serie A) riceverà sempre 6 come voto d'ufficio”

Babacar (Fiorentina): entra al 77’ e in pagella prende s.v.. Doveva entrare 2 minuti prima per aver il 5,5 d’ufficio e quindi rimane s.v.

Sampirisi (Crotone): entra al 75’, il caso limite per ricevere il 5,5 d'ufficio in caso di s.v. ma lo riceve direttamente in pagella.

Schick (Sampdoria): esce al 20’ venendo valutato con 6. Stesso punteggio del voto d’ufficio che sarebbe arrivato in caso di s.v. poiché la regola in questo caso cita “il calciatore che è s.v senza bonus o malus che parte titolare ma viene sostituito dopo il 15° minuto di gioco riceverà sempre 6 come voto d'ufficio”

Skriniar (Sampdoria): gioca fino al 18’ quando si fa espellere e viene valutato con 4 in pagella a cui va tolto 1 punto per l’espulsione. Sarebbe stato meglio prendere s.v. poiché la regola cita “il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione)”

Munoz (Genoa): entra al 74’ e viene valutato con 6, meglio del 5,5 d’ufficio che gli sarebbe spettato, per un solo minuto, come voto d’ufficio nel caso avesse ricevuto s.v. in pagella

Simeone (Genoa): esce al 19’ e fa in tempo a ricevere 6 in pagella. Stesso punteggio del voto d’ufficio che sarebbe arrivato in caso di s.v. poiché la regola in questo caso cita “il calciatore che è s.v senza bonus o malus che parte titolare ma viene sostituito dopo il 15° minuto di gioco riceverà sempre 6 come voto d'ufficio”

Palacio e Gabigol (Inter): entrano al 72’ e non riescono a meritarsi più di 5 in pagella. Va quindi peggio del 5,5 d’ufficio che avrebbero preso in caso di s.v.

De Guzman (Chievo): entra al 79’ e riceve s.v., sono pochi i minuti per meritare il 5,5 d’ufficio e quindi rimane il s.v..

Trajkovski (Palermo): nella stessa partita entra 2 minuti prima di De Guzman ma il risultato non cambia, s.v in pagella che rimane tale anche come fantavoto non essendo entrato prima del 75’.

Maccarone e Okonkwo (Empoli): entrano entrambi al 75’ e in caso di s.v. avrebbero quindi diritto al 5,5 d’ufficio rappresentando proprio il caso limite previsto dal regolamento. Fanno però meglio prendendo 6 in pagella

Thereau (Udinese): entra in campo al 72’ e il suo scampolo di partita gli vale solo il 5 pagella, sarebbe stato meglio il 5,5 d’ufficio!

Ewandro (Udinese): entra al 76’ e riesce ad essere valutato con 6 in pagella, altrimenti sarebbe rimasto s.v. per un solo minuto.