Il Parma ha il suo "volante", ecco Hernani dallo Zenit

Da qualche giorno, il Parma, molto attivo sul mercato in entrata, ha acquistato un nuovo centrocampista: il ds Faggiano ha investito circa 5,5 milioni di euro spalmati in più anni per l'acquisto di Hernani, centrocampista brasiliano di proprietà dello Zenit San Pietroburgo.

Il nome di Hernani ricorda per assonanza il giocatore ex Lazio e Juventus Hernanes, che nonostante la discontinuità evoca ottimi ricordi nei fantallenatori. Paradossalmente alcune caratteristiche e colpi tecnici possono forzare ancora di più la somiglianza, entrambi poi centrocampisti, anche se Hernanes giocava in posizione più avanzata rispetto al collega appena approdato al Parma.

Hernani nasce nel 1994 in Brasile, cresce nel vivaio dell'Atletico Paranaense, dove a maturità acquisita esordisce e raccoglie 75 presenze e ben 10 gol: viene notato dagli scout europei e nel 2017 lo Zenit ha la meglio. Il primo anno si divide tra Russia e Saint Etienne in prestito (dove segnò 3 gol in 14 presenze), mentre lo scorso anno lo riaccoglie lo Zenit ma non trova continuità (solo 14 presenze ed un gol nella scorsa stagione). Ora l'occasione italiana a Parma, che ha vinto la concorrenza della Spal.

Collocazione tattica: il brasiliano è un giocatore molto duttile che può ricoprire più ruoli nel centrocampo. Abile in impostazione e veloce nei fraseggi, può ricoprire sia il ruolo di mediano davanti alla difesa, che la mezz'ala sfruttando inserimenti vincenti. Dotato di un discreto tiro, lo scorso anno segnò anche in amichevole contro l'Inter con un tiro dalla distanza.

Valutazione: il Parma trova un "volante" niente male. E le condizioni per fare bene in effetti ci sono tutte: la non più giovane età di Kucka e Barillà, oltre a Grassi ancora da verificare, possono presagire tanto spazio per Hernani in questa stagione. Attenzione però ad ambientamento e adattamento al calcio italiano, non facile per questi profili "esotici". Attendiamo qualche indicazione in più dal ritiro, ad oggi non è da considerarsi un titolare fisso, ma un potenziale titolare, si dovrà giocare le carte in queste settimane.


News Correlate