uno vs uno - 15^ giornata

1^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Per il nostro primo uno contro uno volevamo omaggiare, dopo la prestazione e il rigore parato a Vlahovic, il portiere del Monza Michele Di Gregorio. Il suo avversario di giornata è Josep Martinez. Due esordienti nella nostra rubrica.

Di Gregorio portiere molto atletico e agile tra i pali con ottimi riflessi quando si tratta di respingere conclusioni ravvicinate. Esce bene sia su palla alta che negli uno contro uno aggredendo l’avversario.

Martinez portiere abile nel palleggio e che partecipa alla fase di costruzione dal basso. Tra i pali è un portiere affidabile, dotato di una buona estensione e rapido nelle uscite uno contro uno, dove attacca la palla coprendo bene lo specchio.

ESITO

Di Gregorio guida la classifica per il maggior numero di parate con ben 53. In questa speciale graduatoria Martinez si posiziona al 17 posto con 22. Teniamo conto di tutti i portieri che hanno giocato almeno una partita in questo campionato.

Per quanto riguarda i clean sheet Di Gregorio si trova al 7 posto con 4 mentre il suo rivale al dodicesimo con 3.

Di Gregorio ha la media voto più alta con 6,58 invece Martinez è appena sotto la sufficienza a 5,92.

Il portiere brianzolo è sicuramente più in forma rispetto al portiere rossoblù e pensiamo che possa avere la meglio sul suo rivale.


2^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Il secondo fantaduello vede due ritorni Weston Mc Kennie che ha già affrontato Arthur all'undicesima giornata. Il suo rivale è Piotr Zielinski che alla terza giornata se l'è dovuta vedere con Kamada.

Le caratteristiche tecniche di Weston McKennie includono una buona fisicità, versatilità tattica, abilità nel recupero palla e un buon senso tattico. Ha dimostrato capacità nel gioco aereo e una certa duttilità nel ruolo di centrocampista.

Piotr Zielinski è noto per le sue abilità tecniche sofisticate. Possiede un ottimo controllo di palla, visione di gioco e precisione nei passaggi. Zielinski è abile nel dribbling e ha un tiro potente da fuori area. Giocatore dinamico e versatile, capace di adattarsi a diverse posizioni nel centrocampo.

ESITO

I due centrocampisti si presentano con 2 assist per il napoletano mentre lo juventino è fermo a uno. Zielinski rimane uno dei centrocampisti che rientra nella manovra con l'86 per cento dei passaggi mentre McKennie 79,9. Grande protagonista il polacco decisivo nei passaggi chiave a 32 mentre lo juventino a 13. Decisivo però il mediano bianconero in fase difensiva nei palloni intercettati, nei duelli vinti e nei tackle.

Questi due giocatori sono fondamentali e l'esito è molto incerto fino alla fine ma Zielinski può avere la meglio ma di poco sullo statunitense.


3^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Il terzo uno contro uno è tra Lorenzo Pellegrini e Arthur. I due centrocampisti si presentano rispettivamente con una rete per il giallorosso e un solo assist per io viola.

Pellegrini fa il suo esordio. Lo conosciamo bene essendo un 

centrocampista dinamico con spiccate doti offensive. Si distingue anche per le sue doti difensive aiutando i compagni nel raddoppio e nell’intercetto delle linee di passaggio. E' spesso nel vivo dell’azione impostando dal basso l'azione di ripartenza smarcando spesso i compagno di squadra.

Arthur ha già partecipato a ben tre fantaduelli e come avversari ha avuto Barella, Baldanzi e McKennie. Diciamo solo che è un centrocampista molti dinamico in grado di fare entrambi le fasi di gioco. Abile nel costruire l'azione avendo un’ottima visione di gioco.

ESITO

I due centrocampisti sono spesso ad impostare le azioni offensive come dimostrano le percentuali di passaggi riusciti. Arthur è pari al 92 mentre Pellegrini al 80,9. Dobbiamo tenere conto che Pellegrini ha giocato solo 5 partite.

I passaggi chiave sono a favore del centrocampista viola con 15 mentre Pellegrini a 10.

Nella classifica dei falli fatti conduce Arthur 11 a 4 così come nei falli subiti 18 a 5.

Arthur è decisivo anche in fase difensiva rispetto a Pellegrini, anche in base alla zona di campo occupata, ha 28 palloni rubati nel corso della stagione. Ottimo rendimento per Arthur che potrebbe vincere questo fantaduello anche perché Pellegrini deve ritrovare la forma ottimale.


4^ FANTA DUELLO

Marten de Roon vs Tijjani Reijnders
(TORINO vs MILAN)

PRESENTAZIONE

Il prossimo uno contro uno vede Reijnders, già protagonista alla prima di campionato contro Ferguson, con De Roon all'esordio.

Reijnders centrocampista tecnico capace di occupare tutti i ruoli del centrocampo. Ottima qualità,  intelligenza tattica e capacità di lettura delle situazioni di gioco. Contribuisce al palleggio della squadra avendo un’ottima visione di gioco.

De Roon mediano pronto ad agire in tutti i ruoli di un centrocampo a tre o di una mediana a due. Giocatore fisico e resistente che mostra ottime capacità sia nel rubare il pallone, che nel dettare i tempi di gioco. 

ESITO

Reijnders e De Roon si presentano con al fantaduello con 1 rete per il rossonero e ben 4 assist per l'atalantino. Questo sta a significare che rientrano principalmente nel gioco delle rispettive squadre. De Roon ha collezionato ben 12 passaggi chiavi 3 in meno del suo rivale. Giocatori di grande impatto anche sotto il profilo difensivo dove De Roon ha già intercettato 14 palloni rispetto a Reijnders a quota 6. De Roon davvero un ruba palloni con 30 rispetto al suo rivale fermo a 13. Bisogna considerare che il Milan giocando a tre a centrocampo distribuisce questi valori in modo uniforme.

Anche sotto l'aspetto dei duelli fisici De Roon si sta dimostrando un vero muro difensivo e per Reijnders non sarà per nulla facile uscire indenne da questo scontro.


5^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Nel quinto fantaduello abbiamo di fronte due esordienti Anthony Oyono e Valentino Lazaro. Due terzini ma con caratteristiche differenti.

Oyono terzino che può essere impiegato anche come difensore centrale in una linea a quattro. Calciatore che favorisce la costruzione dal basso grazie alla sua ottima abilità di palleggio. In fase difensiva mostra un ottimo tempismo negli interventi e negli anticipi. In fase offensiva cercano spesso le sovrapposizioni nel tentativo di cross. Lazaro terzino in grado di ricoprire il ruolo di esterno a tutta fascia. Deve migliorare la fase difensiva patendo l'uno contro uno. Dotato di buona velocità e di una discreta tecnica, ama sovrapporsi per effettuare cross o tentare la soluzione personale.

ESITO

I due terzini non stanno avendo troppa continuità nei bonus un solo assist per Oyono. Possiamo constatare però che Lazaro e Oyono sono i terzini che hanno più cercato di saltare l'uomo, 11 per Oyono e 9 per Lazaro.

Anche nella classifica dei passaggi completati sono molto vicini con più del 80 per cento.

Lazaro ha già eseguito messo per 13 volte i passaggi chiave mentre Oyono è a quota 10.

Sono due terzini molto propositivi anche in chiave cross con 8 per Lazaro e 3 per Oyono.

In questo fantaduello tra due esordienti Lazaro può avere la meglio sul suo rivale perché sta crescendo anche a livello di forma.


6^ FANTA DUELLO

Matteo Prati vs Matheus Henrique
(SASSUOLO vs CAGLIARI)

PRESENTAZIONE

Nel prossimo uno contro uno ci sono altri due esordienti, Matteo Prati sfida Matheus Henrique.

Prati centrocampista abile sia in fase di interdizione che in fase di palleggio. Può essere utilizzato sia in un centrocampo a due che come mezzala di un centrocampo a tre. Dinamico, agile e forte fisicamente. È abile nella costruzione dal basso della proprio squadra senza dare punti di riferimento agli avversari.

Henrique centrocampista centrale dinamico capace di giocare in tutti i ruoli di un centrocampo a tre. Risulta pericoloso quando si porta in zona goal per provare il tiro dalla distanza. Entra duro nei contrasti e con un buon tempismo nei tackle.

ESITO

Henrique sicuramente più decisivo sottoporta ha già segnato due reti mentre Prati ha effettuato solo un tiro su 12 tentativi sicuramente da migliorare la precisione sottoporta.

Nella percentuale dei passaggi Henrique (86,8) è molto più decisivo rispetto a Prati che comunque si difende con il 78,2 non male per il giovane centrocampista rossoblù. I passaggi chiave sono a favore del brasiliano ben 10 rispetto a Prati che è a 8. Questo fa capire che sono spesso nel vivo dell’azione e durante l'impostazione.

In fase di interdizione Prati ha un gran impatto con 10 palloni rubati e ben 22 intercettati. Il suo rivale che è a 6 e 16. Dati alla mano possiamo ipotizzare che Henrique possa vincere questo bellissimo fantaduello anche per via della sua esperienza rispetto a Prati.


7^ FANTA DUELLO

Matteo Elias Kenzo Guendouzi vs Darko Lazovic
(SALERNITANA vs VERONA)

PRESENTAZIONE

Il penultimo scontro vede protagonisti altri due esordienti della nostra rubrica. Darko Lazovic dovrà vedersela con Matteo Guendouzi.

Lazovic terzino capace di coprire tutti i ruoli su entrambe le fasce. È dotato di una buona velocità oltre ad una buona tecnica e dribbling. 

Sa utilizzare anche l’altro piede e verticalizza spesso verso le punte, per poi inserirsi tra le linee avversarie.

Guendouzi centrocampista centrale spesso utilizzato con compiti di interdizione, capace di occupare tutti i ruoli di un centrocampo a tre. Ha una buona lettura delle situazioni gli permettono di arrivare spesso prima sulla palla in modo deciso.

ESITO

Lazovic ha segnato solo un goal mentre Guendouzi è ancora a quota zero. Le conclusioni in porta sono a favore di Lazovic con solo 3 conclusioni. Guenduozi però è fondamentale nella manovra laziale con 260 passaggi eseguiti contro i 133 di Lazovic anche se bisogna tenere conto delle diverse posizioni che occupano in campo.

Sarà una sfida molto equilibrata ma Guendouzi a nostro avviso può uscire vincitore in questo uno contro uno.


8^ FANTA DUELLO

Hakan Calhanoglu vs Lazar Samardzic
(UDINESE vs EMPOLI)

PRESENTAZIONE

L'ultimo fantaduello vede Calhanoglu sfidare Samardzic. Per entrambi è un ritorno visto che Calhanoglu aveva già incontrato Cheek, Baldanzi, Ferguson. Samardzic invece si è dovuto confrontare con Jack, Pessina, Ederson e Pellegrini.

Sono due centrocampisti che non hanno bisogno di presentazioni.

Calha si presenta con sei reti e un assist e il cambio di posizione sta giovando a livello di numeri e prestazioni. Samardzic con due goal e due assist numeri che possono sicuramente migliorare. Anche a livello di conclusioni nello specchio della porta i due centrocampisti si sono resi pericolosi con 9 per il bianconero e 8 per il turco.

Nella classifica dei passaggi effettuati Calha è terzo con 892 andati a buon fine. Per il suo rivale il numero è pari a 334. Numeri decisamente differenti anche perché Calha nel ruolo di mediano fa ripartire dal basso tutte le azioni nerazzurre. Samardzic più avanzato ha già fornito 29 passaggi chiavi per i compagni.

ESITO

L'esito sembra scontato a favore di Calhanoglu ma le statistiche di Samardzic lo rendono pericoloso in fase offensiva. Entrambi possono portare bonus quindi fino all'ultimo istante il duello può riservare bonus per i fantallenatori.