uno vs uno - 4^ giornata

1^ FANTA DUELLO

Manuel Locatelli vs Daichi Kamada
(INTER vs LAZIO)

PRESENTAZIONE

Nello scorso fantaduello Locatelli ha vinto su Baldanzi per mezzo punto e adesso si dovrà confrontare con Kamada reduce da un goal al Napoli.  Hanno la stessa media voto di 5,83 ma Kamada dopo il goal la sua fantamedia sale a 6,83 rispetto a Locatelli che scende a 5,5 avendo ricevuto un'ammonizione.

Hanno ruoli differenti, Locatelli gioca da regista basso a coprire la difesa mentre Kamada gioca nel ruolo di mezzala. Il regista italiano è bravo sia in fase di impostazione che in quella di intercettare i palloni. Kamada invece è in grado di muoversi tra le linee, anche lui in grado di eseguire la fase difensiva. In fase offensiva Kamada con la sua visione di gioco può fornire assist. Locarelli avrà un compito non facile che sarà quello di arginare le avanzate del biancoceleste.

 

ESITO

Lo scontro sarà decisamente avvincente ma nonostante il goal segnato al Napoli l'esito possa pendere dalla parte del regista bianconera vista la compattezza del reparto difensivo juventino.


2^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Il secondo fantaduello è tra due esordienti nella nostra rubrica uno contro uno e stiamo parlando di Calhanoglu che affronterà Loftus-Cheek. Entrambi hanno giocato tutte e tre le partite. La media voto premia Loftus-Cheek che con il 6,83 batte di poco il turco che si ferma a 6,67. Calha ha segnato una rete mentre il centrocampista rossonera si porta a uno nella classifica degli assist.

Cheek può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Fisico e potenza che gli permettono di catturare palloni agli avversari, Non ha grande feeling con il goal ma ha grande senso tattico nelle due fasi di gioco

Calhanoglu invece gioca principalmente sulla trequarti ma è in grado anche lui di giocare in tutte i ruoli sulla mediana. Quest'anno la sua posizione è quella di regista basso visto le sue doti di passaggio, visione di gioco e dribbling. Abile assist-man e buon realizzatore.

ESITO

Tra Calhanoglu e Loftus-Cheek si prevedono scontri a dir poco fisici ma  il centrocampista rossonero sarà impegnato anche a contenere le avanzate di Barella e Frattesi che potranno impensierirlo. Calhanoglu avrà invece da fare scudo alle incursioni di Leao e Pulisic che avverranno dalle fasce. Uno contro uno a dir poco imprevedibile dall'esito incertissimo.


3^ FANTA DUELLO

Mateo Retegui vs Amir Rrahmani
(FIORENTINA vs NAPOLI)

PRESENTAZIONE

Oggi riproponiamo Retegui che dovrà vedersela con uno dei difensori centrali che hanno contribuito allo scudetto del Napoli Rrahmani. L'italo-argentino ha segnato il goal decisivo alla Lazio che ha portato la sua media voto pari a 5,67 mentre Rrahmani ha la sufficienza. La fantamedia premia Retegui (6,5) che batte per mezzo punto il difensore partenopeo.

 Retegui come già detto è un attaccante che ama la profondità, si fa trovare pronto in area di rigore sia di piede che di testa, bravo nei dribbling e nel proteggere il pallone per far salire la squadra.

Rrahmani invece sfrutta il suo fisico per contrastare gli attaccanti avversari. Abile nel gioco aereo e grazie alla sua duttilità può giocare anche come terzino. Molto veloce nei recuperi e ha capacità nell'impostazione del gioco.

ESITO

Per Retegui non sarà una partita facile anche perché le difficoltà del Genoa nell'impostazione del gioco potrebbe non far arrivare troppi palloni giocabili al giovane attaccate genoano. Sarà suo compito sfruttare le occasione che gli capiteranno. Per quanto riguarda Rrahmani dovrà stare attento come tutta la difesa del Napoli anche delle giocate singole dei vari Gudmundsson e Malinovskyi. Entrambi hanno le capacità di inventarsi la giocata per mettere davanti alla porta Retegui. Crediamo che nonostante tutto Rrahmani possa vincere questo fantaduello perché per il Genoa la partita sarà al quanto difficile in ogni reparto.


4^ FANTA DUELLO

vs Armando Izzo
(MONZA vs FROSINONE)

PRESENTAZIONE

Nel quarto uno contro uno c'è un ritorno che è quello di Strefezza contro l'esordio di Izzo. L'esterno leccese ha già segnato una rete su rigore mentre il suo avversario ha rimediato già due ammonizioni. La media voto dei due protagonisti è a favore di Strefezza 6,33 contro 5,75 di Izzo. Anche la fantamedia è a favore di Strefezza con 7,17 a 5,25 Strefezza giocherà come esterno destro di attacco. La sua abilità nel dribbling e la sua velocità possono impensierire e potrebbe causare parecchi problemi al difensore brianzolo. Noi vogliamo dare un'opportunità di riscatto ad Izzo perché pensiamo che durante il campionato possa ritrovare la forma e garantire prestazioni all'altezza della sua forza.

ESITO

Molto probabilmente Strefezza vincerà questo duello ma Izzo potrà rendere difficile la sua prestazione. Per Izzo questa partita può essere una partenza per disputare un campionato a grandi livelli.


5^ FANTA DUELLO

Ademola Lookman vs Luca Ranieri
(FIORENTINA vs NAPOLI)

PRESENTAZIONE

Altri due esordienti nel prossimo uno contro uno. Stiamo parlando di Ranieri e Lookman. Entrambi stanno avendo un inizio di campionato sottotono per aspetti diversi. La media voto più bassa è quella di Lookman pari a 5 mentre Ranieri arriva a malapena al 6. Entrambi ammoniti che fa scendere ulteriormente le fantamedia a 4,75 per l'attaccante atalantino mentre scende 5,75 al centrale viola.

 Luca Ranieri ha iniziato come terzino sinistro proprio nelle giovanili della Fiorentina. La sua versalita  gli ha pernesso di adattarsi al ruolo di difensore centrale anche nella difesa a 3.  

La sua abilità negli inserimenti sulla fascia e le sue doti tecniche insieme allla sua intelligenza tattica lo fanno collocare come centrale in grado di crescere in modo esponenziale.

Lookman invece dopo la grandissima stagione scorsa sta avendo molte più difficoltà in fase realizzativa. Può giocare come ala, seconda punta o trequartista sfruttando le sue doti fisiche e tecniche. Si distingue per velocità e dribbling, oltre che per capacità di finalizzazione.

ESITO

Noi possiamo credere che sia arrivato il momento di Lookman perché non possiamo pensare che un attaccante con il suo talento non possa smettere di segnare. Dall'altra Ranieri uno dei più talentuosi centrali italiani che si dovrà impegnare al massimo per contrastare le sfuriate dell'inglese di origini nigeriane.


6^ FANTA DUELLO

Victor Kristiansen vs Cyril Ngonge
(FIORENTINA vs NAPOLI)

PRESENTAZIONE

Altri due giocatori che hanno iniziato la stagione in maniera molto propositiva. Stiamo parlando di Cyril Ngonge e Victor Kristiansen. Il primo già a segno due volte portando la sua media voto pari a 6,17 e la fantamedia a 8,17. Kristiansen già un assist avendo una media voto pari a 7 e la sua fantamedia a 8.

Il laterale sinistro del Bologna sfrutta la sua altezza e fisico nei contrasti. Ha le capacità di giocare con una linea a quattro a a tutta a fascia in una linea a cinque. Nella fase difensiva, legge bene le situazioni e temporeggia prima di affrontare l'avversario in tackle scegliendo i tempi giusti. Avanza spesso palla al piede arriva sul fondo riuscendo a crossare con facilità.

Ngonge nasce ala in grado di giocare sia in un attacco a tre che in un attacco a due. Velocità e rapidità sono le sue abilità principali che unite al dribbling lo rendono inprevedibile. Si riesce a smarcare senza dare punti di riferimento agli avversari. Riesce anche a convergere dentro l’area di rigore inserendosi alle spalle dei difensori. Buon realizzatore.

ESITO

Scontro interessante perché abbiamo da una parte la velocità dell'esterno veronese e dall'altra la fisicità del terzino bolognese. Sarà fondamentale per Kristiansen il supporto dei centrali per arginare le fiammate di Ngonge. Temiamo che la retroguardia bolognese possa andare in difficoltà ma il danese potrà cavarsela egregiamente.


7^ FANTA DUELLO

Sead Kolasinac vs Nicolas Gonzalez
(FIORENTINA vs NAPOLI)

PRESENTAZIONE

Nico Gonzalez dovrà affrontare Sead Kosalinac uno delle sorprese di questo inizio campionato. Si sta dimostrando all'altezza della Serie A. Nico è già a due reti ma la media voto però premia il difensore atalantino con un bel 6,83 rispetto a 6,17 di Gonzalez. La sua fantamedia schizza a 8,17 mentre quella del serbo è uguale alla sua media voto.

Kosalinac gioca principalmente come terzino sinistro ma Gasperini lo sta facendo come braccetto di difesa. Buonissima fisicità che a volte lo portano ad essere duro nei contrasti e nei tackle ottenendo la conquista della palla. Abile sia nel gioco aereo che nel proporsi in fase offensiva. Nico Gonzalez può presidiare entrambe le corsie di un tridente offensivo. Calciatore dinamico che abbinando la forza e resistenza alla velocità lo rendono agile nei movimenti. Gli piace giocare dentro al campo, rientrando sul mancino e ama sfidare l'avversario nel uno contro uno. Pericoloso anche nei colpi di testa. Giocatore anche duttile in fase di ripiegamento.

ESITO

Nico non avrà una partita facile anche perché la fisicità di Kosalinac può dargli del filo da torcere. Sarà fondamentale per il terzino atalantino il supporto delle fasce per impedire la avanzate di Nico Gonzalez. Compiti decisamente difensivo  ma siamo sicuri che Kosalinac abbia le sua chance per poter vincere questo fantaduello. 


8^ FANTA DUELLO

Davide Zappacosta vs Cristiano Biraghi
(FIORENTINA vs NAPOLI)

PRESENTAZIONE

L'ultima sfida vede a confronto il capitano viola Biraghi e l'esterno atalantino Zappacosta. Il terzino viola ha già partecipato ad un fantaduello alla prima giornata contro Martin del Genoa ma i due giocatori non si sono incontrati durante la partita. Per Zappacosta è un esordio.

Entrambi hanno giocato due partite su tre e Zappacosta batte di pochissimo Biraghi come media voto 5,83 a 5,75. La fantamedia però è in netto favore di Biraghi che si porta a 7,5 avendo già un goal e un assist. Per Zappacosta la fantamedia concide con la sua media voto.

Biraghi è un terzino con grandi qualità tecniche che gli consentono spesso di eseguire cross e traversoni pericolosi per la difesa avversaria. Difensore laterale sinistro in grado di svolgere anche il ruolo di terzino a tutta fascia. Va con frequenza in appoggio e cerca spesso di verticalizzare la manovra offensiva. In fase difensiva predilige temporeggiare piuttosto che andare a contrasto diretto.

Zappacosta è un esterno a tutta fascia e può essere impiegato indifferentemente su entrambe le corsie. È dotato di una buona velocità e sa rendersi pericoloso sul fondo nei cross. Punta spesso l’uomo e abile nello smarcamento in profondità.

ESITO

Zappacosta e Biraghi sono due giocatori che amano spingere durante la fase offensiva rendendosi pericolosi nei cross e nella azioni individuali. Sarà uno scontro ricco di corse, contrasti, scatti nella breve distanza e nelle chiusura difensive. Pensiamo che Biraghi possa avere di poco la meglio anche perché il suo avversario giocando a tutta fascia dovrà spendere energie anche nella marcatura dell'esterno offensivo viola.