Secondo ko consecutivo, ma pesantissimo, per l'Atalanta in Serie A: i nerazzurri perdono 0-3 in casa contro il Sassuolo crollando sotto i colpi di Berardi e Pinamonti. Il numero 10 dei neroverdi sblocca la partita circa alla mezz'ora su rigore guadagnato dall'attaccante ex Inter, poi nella ripresa serve l'assist per lo stesso Pinamonti e firma la doppietta. La Dea rimane nella metà destra della classifica e rischia di allontanarsi ulteriormente dalla zona Europa, Juric è a adesso sempre più rischio esonero prima della sosta. Vola invece il Sassuolo, che inanella il quarto risultato utile consecutivo in trasferta e sale a quota 16 punti scavalcando proprio l'Atalanta.
Il Napoli capolista cade al Dall’Ara (2-0): dopo un primo tempo senza occasioni, i gol del Bologna tutti nella ripresa: prima Dallinga gira in rete un invito di Cambiaghi, poi Lucumì di testa su cross di Holm. Rossoblù a -1 in classifica proprio dal Napoli e dal Milan. Esordio in A per il 17enne Pessina, che entra a difendere i pali del Bologna dopo appena 8’ per un infortunio muscolare occorso a Skorupski.
Scopri i voti del turno domenicale della 11 ^giornata di Serie
Festival del gol e delle occasioni mancate a Marassi tra Genoa e Fiorentina che si dividono la posta (2-2) al termine di una partita combattuta che ha visto l'esordio dei rispettivi allenatori De Rossi (rimpiazzato in panchina da Giacomazzi a causa di una vecchia squalifica) e Vanoli. Un punto che fa poco classifica per entrambe le squadre, convalescenti, ma che ai rossoblù garantisce il sorpasso al Verona e continuità dopo la vittoria di Reggio Emilia col Sassuolo. Di Ostigard e Colombo del reti dei rossoblù, mentre lo stesso Colombo ha fallito un tiro dal dischetto, per i viola l'ex di turno Gudmundsson dal dischetto e Piccoli, alla prima rete in maglia viola.
La Roma si prende la testa della classifica. All'Olimpico battuta 2-0 l'Udinese con i gol di Pellegrini e Celik. Il primo sfata al 42' la maledizione dei rigori trasformando il penalty concesso al Var per mano di Kamara, il secondo segna il primo gol in Serie A al 61' al termine di un'ottima triangolazione con Mancini. Svilar evita patemi nel finale salvando sull'ex Zaniolo. Un palo a testa per Cristante e Atta, si fa male anche Dovbyk per i giallorossi
L'Inter batte la Lazio grazie a un gol per tempo: apre Lautaro Martinez su assist di Bastoni, la chiude Bonny servito da Dimarco. La migliore occasione per gli ospiti è stata il colpo di testa di Gila che si è stampato sull'incrocio dei pali. Nerazzurri in testa alla classifica insieme alla Roma a quota 24, i biancocelesti interrompono la serie utile e restano fermi a 15 punti.
COMMENTA