Loftus-Cheek, primo colpo Milan: pro e contro di averlo al fantacalcio

Ruben Loftus-Cheek ha firmato un contratto con il Milan. Possiamo dire che il suo destino non poteva che diventare rossonero. Negli anni al Chelsea dal 2014/15 con una breve parentesi al Fulham e Crystal Palace ha incontrato parecchi giocatori che hanno indossato e che stanno indossando la maglia del Diavolo.

 

ITALIA E BLUES NEL DESTINO- Anche molti calciatori che hanno giocato in Inghilterra o che si sono trasferiti in Italia sono passati dai Blues. Per non parlare anche di allenatori per citare José Mourinho, Antonio Conte e Maurizio Sarri pilastri del calcio internazionale. Dicevamo i calciatori che hanno giocato con lui passati da Milano da Pato ad Amelia nel Chelsea di Hidding, Van Ginkel e Giroud con Sarri e Lampard in panchina, come dimenticareThiago Silva e Aubameyang nell’ultima stagione. Con la maglia dei Blues sono passati gli ex giallorossi Salah, Rudiger e Palmieri e l’attuale centravanti Abraham, gli ex juventini Cuadrado, Higuain, Morata e Zakaria, gli ex azzurri Jorginho e Koulibaly e il centrocampista Anguissa,il biancoceleste Pedro, il granata Ola Aina e l’atalantino Zappacosta e Lookman ai tempi de lFulham. C’è anche un po' di Liguria come l’ex portiere del Genoa Eduardo e lo spezzino Ampadu appena retrocesso con lo Spezia.

 

FISICITA'  E POCHI GOL ALL'ATTIVO

L’anno in cui si siedeva sulla panchina Mourinho, Loftus-Cheek aveva 18 anni e ha collezionato solo 3 presenze ma l’anno successivo con Hiddink le presenze salgono a 13 con 1 rete al suo attivo. Con il Chelsea di Antonio Conte le presenze sono solo 6. Nel 2017/2018 viene dato in prestito al Crystal Palace segna in due occasioni in 24 presenze. Il suo miglior rendimento con Maurizio Sarrirealizzando10 reti su 37 tra campionato e coppe. Con l’arrivo di Lampard sulla panchina le presenze saranno solo 7.

 

Dato in prestito al Fulham diventa il perno del centrocampo collezionando 30 presenze. Nelle due ultime stagioni al Chelsea non va mai a segno in 49 partite giocate. È un giocatore con grandi doti fisiche abbinate a grande tecnica. È in grado di svolgere entrambe le due fasi di gioco avendo una buona visione in fase di attacco e  enel ruolo di incontrista sfruttando il fisico.Spicca anche nel gioco aereo vista la sua altezza.

 

L'estate di Pinamonti tra la voglia di riscatto e l'idea Lazio

 

LA FANTA-ANALISI- Nel Chelsea di Mourinho è stato impiegato da trequartista nel 4-2-3-1 e Conte lo ha anche utilizzato come terminale offensivo. Con Tuchel invece come esterno di centrocampo e come difensore centrale nel 3-4-2-1.  Nel centrocampo di Pioli prende la posizione di Tonali. Sono due giocatori completamente diversi come già detto Cheek sfrutta le due doti fisiche e aree e da incontristaè capace di rubare palloni ed è in grado di servire i compagni mentre Tonaliè un regista capace di giocare con entrambi i piedi, di recuperare palloni e grandissima visione di gioco.Possiamo dire che sicuramente il Milan dovrà affiancare a Cheek un regista con le stesse doti di Tonali. A livello di fantacalcio è un buon profilo per l’alto rendimento nella media voto ma a livello di bonus non è il massimo. Lo consideriamo un centrocampista da 5 o 6 slot per avere la certezza del voto. 


News Correlate