RUBRICA CALCIO IN RETE -

IL FANTACALCIO E LA GRANDE SFIDA CON GLI AMICI -

PianetaTV
PianetaLeague - Fantacalcio gratis
SCEGLI squadra
Gioca a PianetaBet - pianetafanta.it
r
Rubrica CALCIO IN RETE
IL FANTACALCIO E LA GRANDE SFIDA CON GLI AMICI

Scritto da
Rubrica Calcio in rete

Gli appassionati di calcio lo sanno, con l’affacciarsi dell’autunno riparte finalmente il campionato, dopo una dolorosa astinenza della durata di svariati mesi. Tuttavia per i più previdenti, anche la fase estiva, con la trafila di amichevoli di preparazione delle varie squadre, può rivelarsi molto importante. Già, ma per cosa? La risposta è molto semplice: per la nuova stagione di Fantacalcio. È naturale: i veri appassionati non si limitano a guardare le partite in tv, ma vogliono cimentarsi anche loro con una forma di sfida nella propria cerchia di amici. Inutile dire che, in caso di vittoria, ci si guadagna il rispetto (o l’odio, a seconda della sportività) dei propri compagni. 

Ma di cosa si tratta? Per i pochi che non lo sanno, il Fantacalcio è un gioco in cui i partecipanti comprano dei giocatori ad inizio campionato tramite dei crediti di gioco, durante la celebre asta di inizio stagione, e formano la loro squadra che riceverà punti in base alle prestazioni dei propri giocatori nelle partite reali con le loro squadre. Alla fine della stagione, vince ovviamente la squadra che ha totalizzato più punti.
Un gioco tutto italiano, ma che ha conquistato praticamente gli appassionati di calcio di tutto il mondo.

 

L’ASTA

Come abbiamo accennato, la fase più critica di tutta la stagione è l’asta dei giocatori. In sostanza, il gruppo di partecipanti al Fantacalcio si ritrova e un battitore mette all’asta tutti i giocatori delle rose di Serie A. Ogni partecipante ha a disposizione un quantitativo di crediti prestabilito e uguale per tutti i giocatori, e investe questi crediti per acquistare i giocatori di suo gradimento quando questi vengono battuti – motivo per cui, informarsi prima delle aste può risultare vitale.

Cerchiamo di snocciolare alcune interessanti strategie per l’acquisto della propria rosa:

  • Giocatori target: uno dei trucchi più importanti è arrivare all’asta con già un’idea quantomeno a grandi linee – dei giocatori che si vogliono acquistare. Inoltre, è fondamentale indicare delle opzioni di riserva nel caso in cui non riusciste a prendere i giocatori di prima fascia che vi eravate prefissati (cosa che accade spesso, soprattutto se la cerchia di partecipanti è numerosa). 

  • Attenti osservatori: come già accennato sopra, una strategia produttiva è quella di sfruttare le amichevoli estive dei vari team per individuare quelle che potranno essere le rivelazioni del successivo campionato. Ebbene sì, non avete un attimo di tregua neanche sotto l’ombrellone, perciò prendete il telefono e guardatevi in streaming le tipiche partite dell’estate, come ad esempio Sampdoria – Sellero Novelle, e cercate di osservare se qualche giocatore può avere l’onore e l’onere di rientrare nel vostro listone degli acquisti. Dovete sentirvi un po’ come Leonardo quando andava in Brasile da osservatore a pescare tutte le giovani promesse del calcio. È questa una delle chiavi per la vittoria finale del vostro Fantacalcio.

  • L’incrocio: si tratta di una tecnica raffinata. Molti giocatori si fanno abbagliare da nomi altisonanti e sono pronti a spendere centinaia di crediti per un solo grande campione, tuttavia è bene segnalare che questa strategia non è affatto premiante. È molto intelligente invece acquistare ad esempio due portieri titolari di squadre di media categoria, avendo così la certezza che almeno uno di essi verrà impiegato in ogni giornata di campionato, garantendovi quindi un sicuro apporto di punti. Stesso discorso vale ovviamente per gli altri ruoli, sebbene riuscire a combinare adeguatamente risulti più complicato.

  • Gestione dei crediti: l’asta è un momento assolutamente ad alta tensione e l’adrenalina può giocare spesso brutti scherzi. Ricordate quindi che la lista dei giocatori acquistabili è estremamente lunga e per completare l’intera asta spesso sono necessarie diverse ore. Attenzione quindi a non lanciarvi subito in sfide a colpi di rilanci milionari con i vostri rivali, perché il rischio è quello di ritrovarsi con due giocatori mediamente forti e non avere più i crediti per acquistare il resto della squadra.

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDI facebook Twitter email

Potrebbe interessarti
COMMENTA
Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a PianetaLeague o PianetaBet.
Fai Login QUI o, se non sei ancora un utente della Community di PianetaLeague REGISTRATI.
Ti ricordiamo che per ogni post che scrivi (convalidato dallo staff) ti saranno accreditati 1 punto della classifica Fedeltà
pianeta news
diario match
SERIE A PREMATCH - 8^ GIORNATA

Analizza il Bioritmo dei Giocatori
19/10/19 ore: 15.00 LAZIO ATALANTA -
19/10/19 ore: 18.00 NAPOLI VERONA -
19/10/19 ore: 20.45 JUVENTUS BOLOGNA -
20/10/19 ore: 12.30 SASSUOLO INTER -
20/10/19 ore: 15.00 CAGLIARI SPAL -
20/10/19 ore: 15.00 SAMPDORIA ROMA -
20/10/19 ore: 15.00 UDINESE TORINO -
20/10/19 ore: 18.00 PARMA GENOA -
20/10/19 ore: 20.45 MILAN LECCE -
21/10/19 ore: 20.45 BRESCIA FIORENTINA -
25/10/19 ore: 20.45 VERONA SASSUOLO -
26/10/19 ore: 15.00 LECCE JUVENTUS -
26/10/19 ore: 18.00 INTER PARMA -
26/10/19 ore: 20.45 GENOA BRESCIA -
27/10/19 ore: 12.30 BOLOGNA SAMPDORIA -
27/10/19 ore: 15.00 ATALANTA UDINESE -
27/10/19 ore: 15.00 SPAL NAPOLI -
27/10/19 ore: 15.00 TORINO CAGLIARI -
27/10/19 ore: 18.00 ROMA MILAN -
27/10/19 ore: 20.45 FIORENTINA LAZIO -

© 2003 - 2019 PianetaFanta.it - Tutti i diritti riservati