News Fantacalcio | Come costruire una rosa senza superare i 250 crediti: tutti i fantaconsigli per ruolo | pianetafanta.it

Fantacalcio - Algoritmo Biortimo per ricavare i migliori giocatori durante la stagione - Statistiche innovative per il fantacalcio - Calcio Mercato 2019/2020

PianetaTV
PianetaLeague - Fantacalcio gratis
SCEGLI squadra
Gioca a PianetaBet - pianetafanta.it
FANTA NEWS

Come costruire una rosa senza superare i 250 crediti: tutti i fantaconsigli per ruolo

Regole di sopravvivenza all'asta, le strategie per rientrare nel budget standard al fantacalcio

Scritto da
Come costruire una rosa senza superare i 250 crediti: tutti i fantaconsigli per ruolo

Ed ecco che si avvicina il fatidico momento della creazione delle rose, che precede l’ancor più delicato momento della consegna della prima formazione della nostra stagione fantacalcistica. Frotte di fantallenatori armati di carta, penna e calcolatrice scrivono e cancellano come novelli Einstein, mentre i più tecnologici si affidano direttamente al computer e la buttano lì seduta stante, ché tanto fino a pochi minuti dalla fine si può modificare tutto e poi il mercato lascia sempre aperte soluzioni alternative, e le probabili formazioni variano e ci indicano la strada (per ogni dubbio, date sempre un’occhiata alla nostra rubrica…). 

Giunge dunque il momento di fare quelle scelte che poi influenzeranno la nostra stagione, nonostante le varie possibilità di modifiche presenti a campionato in corso. Ossessione Ronaldo e risparmiare sugli altri? Trio offensivo pesante e altri reparti di contorno? Centrocampo di stelle? Difensori affidabili per un super modificatore? Ogni strategia da adottare è prima di tutto soggettiva, ma intanto partiamo dal presupposto che prima di acquistare i nostri pupilli dobbiamo preparare un contorno composto da giocatori che costano poco (anche pochissimo) e che nonostante ciò potrebbero ritagliarsi un certo spazio, perché inutile fare voli pindarici con la fantasia, senza questo contorno si sfora senz’altro il limite di budget a disposizione.

 

Proviamo dunque a dare consigli ruolo per ruolo (ovviamente tutto è opinabile), senza perdere di vista le quotazioni:

 

PORTIERI E PLUSVALENZE

Intanto rispetto allo scorso anno la possibilità di risparmiare in questo ruolo per poi prendere un big facendo plusvalenza a stagione in corso è pressoché nulla. L’estate scorsa infatti sapevamo di poter comprare per un tozzo di pane gente come Gollini (in ballottaggio con Berisha), Gomis (preferito all’allora presunto titolare Milinkovic-Savic) e Ospina o Karnezis (che approfittavano dell’iniziale infortunio di Meret). Oggi invece bisogna scegliere un portiere affidabile, tra questi una soluzione potrebbe essere Sirigu a 17 (vanno bene anche i vari Szczesny, Handanovic, Donnarumma, Meret ovviamente), come riserve o i suoi attuali sostituti (se non interviene il calcio mercato), ovvero Rosati e Zaccagno a 1, oppure se puntate alle plusvalenze anche Buffon a 2 (qualche partita dovrebbe farla) o Rafael D. a 1 (presunto titolare fino al rientro di Cragno).

 

GIOCARE 'IN DIFESA'  E RISPARMIARE CREDITI

Se volete garanzie assolute, i nomi sono sempre quelli, e cioè Kolarov, Koulibaly, Skriniar, De Vrij, Acerbi, De Ligt, Romagnoli, Criscito, Izzo, N’Koulou tanto per citarne alcuni e senza far torto ad altri, insomma quei giocatori inamovibili e portatori di bonus. Ma qui dobbiamo costruire una rosa completa e la strategia è soggettiva. Per cui se si volesse puntare ad almeno due Top a centrocampo e ad un valido trio offensivo, si potrebbero anche prendere 8 difensori che costano relativamente poco ma che potrebbero garantire titolarità durante il corso del torneo. Potrebbero fare al caso nostro, ad esempio Dijks (6), Chancellor (4), Pellegrini Luca, appena tornato a Cagliari, (costo 5), Vavro (8), Colley (7), Bonifazi (6), persino Kumbulla del Verona a 1 (ha giocato un buon numero di amichevoli) e Terzic della Fiorentina a 3 (titolare contro il Monza in Coppa Italia, complice anche il futuro incerto di Biraghi) o Ranieri sempre della Fiorentina ad appena 2 crediti, è una scommessa ma intanto finora ha sempre giocato e pare aver convinto Montella. E’ vero, non c’è un grande nome, nessuno stuzzica la fantasia, ma si spenderebbe poco avendo crediti per gli altri reparti. E la difesa a 4 con relativo modificatore si può tentare comunque, anche con nomi meno altisonanti.

 

CENTROCAMPO: NON SOLO TOP

Risparmiando con la difesa, ecco che in una nostra ipotetica rosa troverebbero spazio due big assoluti come Gomez (28) o Chiesa (25), ovviamente se volete spendere di più per la difesa o rinunciate ad uno dei due o limate qualcosa in attacco. A questi si possono aggiungere anche due possibili outsiders provenienti dalla Serie B, ovvero Mancosu del Lecce a 13 e Spalek del Brescia a 9, entrambi “quasi attaccanti” che costano anche meno di tanti centrocampisti di contenimento. E poi ovviamente il solito contorno dal quale, in un centrocampo composto da 8 elementi, non si può prescindere: pensiamo ai vari Montiel a 1 (grande impatto in Coppa Italia col Monza a gara in corso, 2 assist d’oro), a Kulusevski a 2 (fin qui le ha giocate praticamente tutte), a Gaetano a 1 (non dovrebbe avere grandissimo spazio ma Ancelotti a volte ama sorprenderci), insieme a loro ci sta una scommessina lowcost e ci viene in mente ad esempio Zaccagni a 7 (in un ipotetico 3-4-2-1 potrebbe giocare avanzato). Ovviamente ricordiamo che tutto è opinabile, questi giocatori menzionati servono a far quadrare il budget a nostra disposizione, ma nessuno ci vieta di acquistare un Verre anziché un Mancosu, alla fine in questo gioco come nella vita a volte meglio seguire l’istinto personale che perdersi in calcoli.

 

COME RESISTERE ALLA 'TENTAZIONE' RONALDO IN ATTACCO

Un valido trio potrebbe essere composto anche da attaccanti simbolo di squadre non di primissima fascia come Juventus, Inter, Napoli e compagnia bella, ed un esempio di trio offensivo affidabile potrebbe essere quello composto da Immobile (36), Belotti (31) e Alfredo Donnarumma (19), tutti attaccanti principali delle loro squadre, tutti rigoristi (il bresciano almeno fin quando non rientrerà dalla squalifica iniziale il neo acquisto Balotelli, quotato 25 in partenza), tutti catalizzatori del gioco delle loro squadre in fase conclusiva. Ovviamente possono andare benissimo anche i vari Pavoletti (26), Quagliarella (36) o Piatek (37) procedendo su questo ragionamento (tutti attaccanti senza incombenze europee e concentrati solo ed esclusivamente sul campionato), mentre se volete a tutti i costi Ronaldo preparate subito un “cinquantino” alla voce spese, limando ulteriormente qualche reparto, ovviamente l’asso portoghese è garanzia assoluta ma ricordate che il budget non può essere sforato. Come contorni con pochissima spesa per arrivare ad acquistare tutti e 6 gli attaccanti, si potrebbe provare a prendere gente come Vlahovic a 4 (doppietta in Coppa Italia da subentrato), Sottil a 3 (lui era invece partito titolare) e uno tra Tupta a 2 (titolare in Coppa Italia) o Millico sempre a 2 (avendo Belotti si potrebbe tentare di prenderlo). E’ ovvio che questo tipo di strategia si può adottare solo in presenza della regola del “cambio modulo”, essendo appena 3 gli ipotetici attaccanti titolari. I cambi disponibili durante la stagione ci verranno in aiuto per rafforzare ulteriormente il nostro team ed avere maggior vastità di scelta.

BUDGET GESTIONE ASTA FANTACALCIO
Fanta News Serie A : Come costruire una rosa senza superare i 250 crediti: tutti i fantaconsigli per ruolo

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDI facebook Twitter email

Potrebbe interessarti
COMMENTA
Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a PianetaLeague.
Fai Login QUI o, se non sei ancora un utente della Community di PianetaLeague REGISTRATI.
Ti ricordiamo che per ogni post che scrivi (convalidato dallo staff) ti saranno accreditati 1 punto della classifica Fedeltà
Commenti Recenti 2
  • PianetaLeague
    by: GOLDWEB -Team: GoalClub il 10/09/2019,  01:06:48
    I Fantamiliardi non bastano mai se non si rispettano dei parametri di rinuncia, quindi articolo interessante
  • PianetaLeague
    by: ALEXSAJEVA84 -Team: Agrigento 581 AC il 25/08/2019,  23:51:15
    Finalmente un articolo che spiega come spendere bene i propri fantamilioni, questo va dritto fra i preferiti, ho ancora alcune fantarose da preparare ! Complimenti all'autore !
CRISTIANO RONALDO DOS SANTOS AVEIRO
Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro
-2
QUOTA ATTUALE
48,1
QUOTA INIZIALE
50,1
CRISTIANO RONALDO DOS SANTOS AVEIRO
Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro chievo A
Nato il: 05/02/1985 (34)
Nato a: Funchal Portogallo
Cittadinanza: Portogallo

MEDIE FANTACALCIO

© 2003 - 2019 PianetaFanta.it - Tutti i diritti riservati