Un’altra squadra in arrivo per Caceres, Parma può essere la giusta occasione per un fanta-rilancio?

Il giramondo uruguagio Martin Caceres, attualmente alla Lazio, è pronto ad affrontare l’ennesimo cambio maglia nonostante i suoi 31 anni. Dopo un anno di Lazio, con sole 4 presenze all’attivo nel girone d’andata dell’attuale campionato (fantamedia 5,75), dirà con ogni probabilità addio alla società biancoceleste che non può più garantirgli la presenza costante tra gli 11 titolari, costanza tanto cercata dal buon Martin durante tutta la sua carriera.

L’apice della sua carriera lo raggiunge durante la militanza nelle file della Juventus dal 2009 al 2016, dove vince 5 scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane e nel mezzo pure una Coppa America. Nonostante l’esperienza e la duttilità dimostrata, praticamente può occupare tutti i ruoli difensivi e le fasce di centrocampo, non è mai riuscito a fare meglio delle 18 presenze della stagione 2012/2013. Il motivo principale è da ricercare nella sua fragilità fisica, che più volte lo ha fermato e spesso lasciato senza squadra per lunghi periodi. Dopo l’esperienza in bianconero (4 gol e 3 assist) e le 3 presenze con il Southampton, nella stagione 2017/2018 sposa il progetto della neopromossa Hellas Verona, dimostrando di sapersi risollevare dopo il brutto infortunio al tendine d’achille, mettendo insieme 14 presenze e 3 gol in 6 mesi che gli valgono la chiamata della Lazio nella sessione invernale dell’anno appena passato (investimento da 4 milioni di euro). Dodici mesi travagliati con Simone Inzaghi che non lo vede benissimo nei tre di difesa preferendogli spesso e volentieri i vari Bastos, Wallace e in ultimo Luiz Felipe.

A pochi giorni dall’apertura del mercato di gennaio si è fatto avanti il Parma, seriamente intenzionato a prelevare Martin Caceres dalla squadra capitolina. D’Aversa avrebbe così a disposizione un vero e proprio jolly difensivo che potrebbe dare una grossa mano ora sull’out di destra dove Iacoponi non ha nessun cambio, ora sull’out di sinistra dove Gobbi e Dimarco continuano ad avere più di un problema fisico, non a caso è stato adattato Gagliolo in quel ruolo. Difficilmente vedremo Caceres nei panni di marcatore centrale, lì Bruno Alves, Bastoni e lo stesso Gagliolo sono intoccabili. Se l’operazione andrà in porto, il Caceres terzino avrà licenza di spingere e lui ha dimostrato di saperci fare in area di rigore avversaria…può essere un affare, non cedetelo se lo avete in rosa; fateci un pensierino se nella vostra lega è svincolato, ma senza svenarvi!


News Correlate