Ci siamo trovati tutti in questa situazione: sei pronto per il calcio d'inizio, ma succede un disastro. Invece di un'immagine HD nitida del campo, ti ritrovi a fissare una rotella che gira o un'immagine sgranata e intermittente. Lo streaming ha cambiato completamente il modo in cui guardiamo gli eventi sportivi in diretta, offrendoci l'accesso a campionati che prima non potevamo vedere. Ma porta anche con sé una serie di problemi tecnici che la TV via cavo non ha mai avuto.
Se sei stufo che lo streaming si blocchi proprio quando il tuo giocatore preferito viene espulso, forse stai commettendo alcuni semplici errori. Analizziamo cinque errori che i tifosi commettono e come risolverli, in modo da poter goderti la partita senza grattacapi.
1. Bloccati dai confini digitali
Niente rovina l'umore più velocemente che effettuare il login e vedere uno schermo nero che ti dice che il contenuto non è disponibile nella tua zona. Si tratta del geoblocking. Le reti pagano un sacco di soldi per i diritti esclusivi, il che significa che se sei in viaggio o vivi al di fuori di una determinata regione, ti viene negato l'accesso.
La soluzione:
Devi utilizzare una VPN (Virtual Private Network). Sembra una cosa tecnica, ma in realtà è piuttosto semplice. Una VPN maschera la tua posizione reale e instrada la tua connessione attraverso un server in un altro Paese o Stato. Scegliendo un server dove viene trasmessa la partita, puoi aggirare queste restrizioni e guardarla come se fossi seduto su un divano in quella zona.
2. Fidarsi troppo del Wi-Fi
La connessione internet wireless è ottima per scorrere Instagram o leggere le notizie, ma gli eventi sportivi in diretta sono più impegnativi. I segnali Wi-Fi sono facilmente disturbati da muri, distanza o persino dal router del tuo vicino. Questa instabilità porta alla temuta rotellina di buffering.
La soluzione:
Torna alla vecchia scuola e usa un cavo. Collega la tua TV o il tuo laptop direttamente al router con un cavo Ethernet. Questo crea un'autostrada solida e ininterrotta per i dati video. Se non puoi assolutamente usare un cavo, prova ad avvicinare il router alla TV o acquista un amplificatore di segnale per colmare la distanza.
3. Sovraccarico della connessione
Potresti pagare per una connessione Internet ad alta velocità, ma tale velocità è condivisa da tutta la casa. Se i tuoi figli stanno scaricando videogiochi e il tuo partner sta guardando un film in streaming in 4K nell'altra stanza, potrebbe non esserci abbastanza banda disponibile per la tua partita di calcio.
La soluzione:
Fai un rapido controllo prima che l'arbitro fischi l'inizio della partita. Chiedi ai tuoi familiari di mettere in pausa i download di grandi dimensioni o di scollegare i dispositivi che non stanno utilizzando. Liberare il traffico garantisce alla tua partita la priorità necessaria per una visione chiara.
4. Utilizzo di apparecchiature obsolete
La tecnologia evolve rapidamente. Quello streaming stick che hai acquistato cinque anni fa poteva essere il top di gamma all'epoca, ma oggi probabilmente fatica a gestire le app moderne e i feed ad alta definizione. Software obsoleti e processori poco potenti causano crash e menu lenti.
La soluzione:
Controlla regolarmente gli aggiornamenti della tua TV e delle tue app. Se le cose sembrano ancora lente, potrebbe essere il momento di spendere un po' di soldi per un dispositivo di streaming più recente. La differenza in termini di velocità e qualità dell'immagine di solito vale l'aggiornamento.
5. Ignorare il ritardo dovuto agli "spoiler"
Lo streaming non è mai veramente "in diretta". Il segnale deve viaggiare su Internet, il che aggiunge un ritardo che va dai 30 ai 60 secondi rispetto al cavo. L'errore qui è tenere il telefono in mano. Un messaggio di un amico o una notifica di Twitter rovineranno la sorpresa di un gol prima ancora che tu abbia visto l'inizio dell'azione.
La soluzione:
Metti il telefono in un'altra stanza. A meno che tu non voglia che la partita ti venga rovinata da una notifica push, concentrati solo sullo schermo. Ti risparmierà la frustrazione di conoscere il risultato prima di vedere l'azione.
È ora di guardare
Guardare il calcio online non dovrebbe essere un compito arduo. Collegando la connessione via cavo, liberando la larghezza di banda e utilizzando gli strumenti giusti, è possibile ottenere una trasmissione di qualità pari a quella via cavo. Apportate queste piccole modifiche e potrete concentrarvi sul tifo per la vostra squadra invece di lottare con la vostra connessione Internet.
COMMENTA