Mondiale Qatar 2022: tutto quel che c’è da sapere

Si sta per alzare il sipario. Il prossimo 21 novembre, con il Senegal pronto ad affrontare l’Olanda nella cornice dell’Al Thumama Stadium di Doha (fischio d’inizio alle ore 11.00, le 13.00 locali), partirà ufficialmente Qatar 2022.

Sarà un’edizione, la ventiduesima, di prime e ultime volte: il primo Mondiale di calcio previsto nella stagione invernale, l’ultimo ad accogliere 32 team (diverranno 48 nel 2026).

 

La Francia proverà a difendere il titolo iridato, dopo il trionfo in Russia di quattro anni fa, quando batté la rivelazione Croazia in finale.

Per la seconda volta di fila mancherà l’Italia: gli uomini di Roberto Mancini, protagonisti di un Europeo da favola, potranno seguire l’appuntamento solo in televisione. Ma non per questo i tifosi dovranno sentirsi esclusi dal divertimento con le scommesse mondiali! Ecco tutto quel che c’è da sapere sulla kermesse.

Mondiale Qatar 2022: i gironi

Lo scorso 1° aprile sono stati sorteggiati gli 8 gironi del Mondiale in Qatar. Le prime sette squadre del ranking FIFA e la Nazione ospitante (qualificata di diritto) sono state teste di serie nella fascia 1. I padroni di casa se la dovranno vedere nel gruppo A con i Paesi Bassi, l’Ecuador e il Senegal. Nel gruppo B concorreranno l’Inghilterra, gli Stati Uniti, il Galles e l’Iran. L’Argentina di Lionel Messi, campione del Sud America, sarà impegnata nel gruppo C contro Messico, Polonia e Arabia Saudita.

Per il gruppo D i riflettori saranno puntati sulla Francia di Didier Deschamps, chiamata a misurarsi con la Danimarca, l’Australia e la Tunisia. Il gruppo E prevede subito due pesi massimi quali la Spagna e la Germania; completano il quadro Costa Rica e Giappone. L’ambizioso Belgio, la Croazia, il Canada e il Marocco compongono il gruppo F.

Il Brasile, detentore del maggior numero di successi assoluti nel torneo (5) ritroverà sul proprio cammino la Svizzera e la Serbia, oltre al Camerun, nel gruppo G. Infine, Cristiano Ronaldo è l’uomo copertina del gruppo H, dove col Portogallo cercherà di regolare la concorrenza, rappresentata da Uruguay, Ghana e Corea del Sud. Di seguito, il riepilogo completo:

  • Gruppo A: Ecuador, Olanda, Qatar, Senegal
  • Gruppo B: Galles, Inghilterra, Iran, Stati Uniti
  • Gruppo C: Arabia Saudita, Argentina, Messico, Polonia
  • Gruppo D: Australia, Danimarca, Francia, Tunisia
  • Gruppo E: Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna,
  • Gruppo F: Belgio, Canada, Croazia, Marocco
  • Gruppo G: Brasile, Camerun, Serbia, Svizzera
  • Gruppo H: Corea del Sud, Ghana, Portogallo, Uruguay  

 

Qatar 2022, ecco il tabellone: il calendario del Mondiale gara dopo gara #mondiali #qatar2022 #calendario #tabellone https://t.co/KjcgigmN2H pic.twitter.com/CLgCwg7dIj

— SportMediaset.it (@sportmediaset) April 1, 2022

 

Date e orari

Da regolamento, i Paesi qualificati dei primi quattro raggruppamenti (A, B, C e D) non possono incontrare quelli dei secondi (E, F, G e H). Tra i grandi assenti spiccano, subito dietro l’Italia, il Cile e la Colombia. Le partite andranno in scena divise in quattro fasce orarie: 11, 14, 17 e 20. Quelle della fase a eliminazione diretta si terranno alle 16 alle 20.

Il 3 dicembre inizieranno gli ottavi, che si concluderanno tre giorni dopo, il 6. Il 9 e il 10 dicembre sarà il turno dei quarti, mentre il 13 e il 14 toccherà alle semifinali. L’atto conclusivo è fissato alle 16.00 di domenica 18 dicembre allo stadio Losail, mentre il Khalifa International Stadium farà  il giorno precedente da teatro al confronto per il terzo posto.

Stadi, biglietti e diritti tv

In totale saranno 8 gli impianti di gioco del Campionato del Mondo 2022 in Qatar: Al Thumama (Doha), Khalifa International (Al Rayyan), Al Bayt (Al Khor), Ahmad Bin Ali (Al Rayyan), Education City (Doha), Stadium 974 (Doha), Al Janoub (Al Wakrah), Losail (Al Dayeen).

I biglietti sono stati distribuiti in due tranche a inizio anno, ma la FIFA ha promesso una fase di vendita last minute, anche se i dettagli devono ancora essere comunicati. La Rai trasmetterà in diretta esclusiva tutte le 64 gare di Qatar 2022: 28 su Rai Uno, le altre in esclusiva su Rai Due, Rai Tre o Rai Sport.