I migliori bomber di Milan e Inter

Sembra una storia di altri tempi, invece siamo nel 2022: Milan e Inter sono protagoniste di un’avvincente sfida scudetto che a due giornate dal termine del campionato non ha ancora espresso il suo verdetto in vetta alla classifica. Vero, il Milan ha due punti in più ma il calcio ci ha insegnato che tutto può accadere, fino all’ultimo secondo di gioco. Proprio le maglie di Milan e Inter le hanno indossate I migliori capocannonieri della storia della Serie A, e noi vogliamo ricordarne qualcuno perchè citarli tutti sarebbe impossibile.

 

Gli attaccanti che hanno fatto la storia delle milanesi

Milan e Inter sono due delle squadre più titolate d’Italia. I Nerazzurri, oltretutto, sono l’unico club italiano a non aver mai conosciuto l’onta della retrocessione. Le squadre milanesi hanno fama internazionale e vantano tifosi in tutto il mondo, anche per questo il derby della Madonnina è uno degli eventi sportivi più seguiti in Italia e all’estero con centinaia di TV che trasmettono la partita in diretta. Si sa, per vincere nel calcio servono grandi campioni, soprattutto in attacco. Andiamo a conoscerli da vicino.

 

I tre migliori bomber della storia del Milan

Gunnar Nordahl è ritenuto uno degli attaccanti più forti del mondo. Del resto per il bomber svedese, classe 1921, sono i numeri a dirlo. Ad oggi Nordahal è il bomber più prolifico della storia del Milan con 214 gol segnati in 262 partite. La media è di ben 0,82 gol a partita. Segue a debita distanza Andiry Shevchenko che nelle 322 partite giocate con la maglia del Milan ha segnato 175 gol con una media di 0,54 reti a partita. Al terzo posto c’è un mito assoluto del calcio italiano. Lo avrete già capito, stiamo parlando del Golden Boy Italiano, il primo connazionale a vincere un Pallone d’Oro: Gianni Rivera che ha indossato 654 volte la maglia rossonera segnando 163 gol con una media di 0,25 gol a partita. Vero, Gianni Rivera non era una punta ma il podio tra i bomber lo merita a pieno titolo.

 

I migliori attaccanti della storia dell’Inter

A lui è dedicato lo stadio di Milano, Giuseppe Meazza, classe 1910, è il miglior bomber della storia Nerazzurra. Peppìn, come veniva affettuosamente chiamato, con i colori dell’Inter ha segnato 284 gol in 409 partite. La media è di 0,69 gol a partita. Al secondo posto c’è un Campione del Mondo e bandiera dell’Inter: Alessandro Altobelli. Il bomber di Sonnino ha disputato 465 partite in nerazzurro segnando 209 gol con una media reti di 0,45. Al terzo posto c’è un ex calciatore che il sogno di vincere il Mondiale lo ha soltanto accarezzato: Roberto Boninsegna. Il vice campione del mondo ha segnato 173 gol in 283 partite con una media di 0,61 reti.