Come la tecnologia continua a rivoluzionare il fantacalcio

Il fantacalcio è senz’altro uno dei giochi più apprezzati dagli Italiani. Conosciamo bene gli origini di questo gioco nato negli anni ‘90 ed è interessante osservarne i cambiamenti nel corso degli anni. L’evoluzione del fantacalcio non è connesso alla forma del gioco in sè ma alle piattaforme che sostengono questo gioco.  

Nei primi anni la gestione dei punteggi ed il calcolo delle fantasquadre fu in mano ai quotidiani nazionali, ma con il passare degli anni notiamo sempre di più che questo testimone è passato nelle mani di piattaforme digitali nate nell’era del Web 2.0. 

“Per tutto c’è un app” come dicono i GenZ, e tra i brand più noti nell’industria del fantacalcio troviamo Sorare, un app che utilizza la tecnologia della blockchain per la compravendita delle figurine digitali dei calciatori. L’azienda mette in palio diversi premi per ogni competizione alla quale si partecipa, sia sotto forma di cripto valuta che sotto forma di carte rare e preziose da aggiungere alla propria rosa dei giocatori. 

 

Se è vero che gli italiani sono una nazione di amanti di calcio, i lunghi mesi di pandemia ci dimostrano che l’impatto tecnologico si estende oltre a questo sport. Le statistiche rivelano, infatti, che in Italia i conti gioco attivi online sono sempre più in crescita. Secondo questi studi, negli ultimi anni Il valore del mercato dei giochi online regolamentati è arrivato a 1,38 miliardi di €. Oltre al calcio e gli e-sport in generale, gli italiani amano giocare alle migliori slot online dei siti di casinò online. Lo sviluppo dei software per le piattaforme dei giochi online ha consentito l'ampliamento delle offerte e la diversificazione degli utenti.

 

La spinta dietro alla popolarità di questi giochi è sicuramente dovuta al fatto che l’ecosistema digitale si sta espandendo sempre di più. Crescono non solo le app ma anche i canali di socializzazione. Da Twitch a Discord ai vari gruppi Facebook, gli utenti non giocano solo ma partecipano nel mercato delle idee e dell’intrattenimento.

 

E la monetizzazione? Certo, è vero che quelli che entrano nel mondo del fantacalcio sono spinti dalla passione per il calcio, ma “Come guadagnare con il fantacalcio” compare tra le domande più frequenti online. Questo è segno che l’industria sta cambiando, e quello che era un passatempo tra gli amici del bar è mutato in qualcosa di diverso, più imprenditoriale forse. 

 

È un bene o un male? Dipende a chi lo si pone. Sta di fatto che il gioco più seguito dopo il calcio sta subendo una rivoluzione digitale. Grazie alla tecnologia AI e agli algoritmi start up come Wallabies possono fornire statistiche accurate sui giocatori da schierare. 

 

I progressi digitali degli ultimi tempi ci rendono piuttosto ottimisti sul futuro del fantacalcio. Come ci ha dimostrato la pandemia, il fulcro del fantacalcio sono le partite vere, ed è il motivo principale per cui i fan scelgono questo sport virtuale. Questo è forse l’unico settore dove la rivoluzione digitale-tecnologico ha un limite.