Serie A, la 35esima giornata potrebbe decidere lo Scudetto e la salvezza

Sta per terminare il campionato italiano, tra i più avvincenti degli ultimi anni. La 35esima giornata si appresta ad essere quella probabilmente decisiva per il cammino delle 20 sorelle. Aperta è la questione scudetto, con il Milan in vantaggio di due punti sull’Inter. La sconfitta a Bologna dei nerazzurri ha lanciato in classifica la squadra di mister Pioli che mai come quest’anno è vicina ad alzare l’ambito scudetto. Per il prossimo turno i rossoneri sfideranno la Fiorentina: sfida non facile, ma che vedendo l’andamento delle due squadre, vede come favorita la squadra lombarda. Conferme arrivano anche nelle quote per il prossimo turno di Serie a: Il Diavolo è quotato vincitore 1.69, contro la vittoria della Viola a 6.10. Per l’altra milanese c’è la trasferta a Udine. Per l’Inter è obbligatorio vincere se vuole approfittare di possibili passi falsi da parte della rivale rossonera.

Attenzione anche alle ultime due posizioni in Champions League. Dopo la sconfitta del Napoli contro l’Empoli, si è avvicinata con prepotenza la Juventus di Allegri. I bianconeri sfideranno domenica 1 maggio il Venezia all’Allianz Stadium. Una partita virtualmente facile contro l’ultima in classifica e che potrebbe portare la Madame a conquistare il terzo posto, completando una rimonta incredibile dopo un inizio tragico e che aveva già messo fuori dai giochi la squadra dalla lotta allo scudetto. Vlahovic e compagni, per i principali bookmakers, sono i favoriti con una quotazione di 1.24 contro i 15 della squadra lagunese. Certamente una sconfitta da parte del Venezia getterebbe in maniera ufficiosa il club nell’inferno della Serie B. I partenopei, invece, sono attesi dalla sfida contro il Sassuolo. Al Diego Armando Maradona va in scena che potrebbe decidere il futuro di Luciano Spalletti. Il tecnico ha permesso alla squadra di fare un’ottima stagione, nonostante un finale che amareggia i tifosi. Gli azzurri nelle ultime tre gare hanno conquistato solamente un punto, vedendo svanire il sogno scudetto. Ora sul cammino c’è il club allenato da Dionisi. Il tecnico è stato capace di dare continuità al lavoro fatto da De Zerbi, dando gioco e carattere. Per questo motivo non sarà semplice superarla, servirà il miglior Napoli per invertire il trend negativo.

Le altre squadre che si contendono un posto in Europa sono: la Lazio, che andrà contro lo Spezia, la Roma che ospiterà il Bologna, la Fiorentina contro il Milan e l’Atalanta contro la Salernitana.

Discorso salvezza: Il Genoa è impegnato nel derby della lanterna contro la Sampdoria. I rossoblù sono in corsa per un posto in Serie A, cercando una rimonta che in questo momento sembra possibile. Tutto dipenderà dal Cagliari, impegnato contro il Verona. La squadra di Mazzarri nelle ultime sette partite ha collezionato solamente tre punti, mostrando un gioco poco incisivo. La sfida contro il Verona sarà quella che decreterà il suo posto nella prossima stagione. Infine c’è il capitolo Salernitana. I campani stanno compiendo un vero e proprio miracolo, distanti solamente tre punti dalle posizioni salvifiche. Nella prossima giornata se la vedranno contro l’Atalanta. Non è da escludere che riescano a strappare qualche punto utile alla rincorsa del loro sogno. Non bisogna dimenticarsi come i ragazzi di Nicola debbano recuperare la partita contro il Venezia.