Juventus, alla scoperta di Zakaria

Contro ogni pronostico, la Juventus si è proclamata regina del calciomercato invernale. La società bianconera ha sfornato una serie di operazioni importanti, sia in entrata sia in uscita. In quest’ultimo caso abbiamo visto partire Bentancur e Kulusevski in direzione Premier League, con il Tottenham di Conte pronto a puntare su di loro. Operazione complessiva 70 milioni circa. Anche Ramsey ha lasciato Torino per trasferirsi ai Glasgow Rangers. In entrata, invece, il colpo Vlahovic da 75 milioni, che ha smosso gli equilibri del nostro campionato. L’ultimo colpo, infine, è quello di Denis Zakaria. Un centrocampista che nel corso di questa seconda parte di campionato impareremo a conoscere e chissà che non possa nascere un nuovo Pogba. Quando si parla di talenti del genere è un po’ come il gioco d’azzardo, bisogna fare le giuste valutazioni e poi avere il coraggio di puntare sopra. Quello che ha fatto la Juventus.

Mentre Vlahovic è una scommessa che può solo avere conferme, non a caso Max Allegri si aspetta molto da lui, è facile immaginare come Denis Zakaria possa essere la vera mina vagante del nuovo ciclo Juventus. Il centrocampista svizzero arrivato dal Borussia Moenchengladbach è infatti in possesso di quella fisicità e di quella duttilità che lo rendono particolarmente adatto agli schemi di Allegri e in generale al calcio italiano, dove la componente atletica ha sempre una parte predominante. Infatti potrà essere un’ottima alternativa per i fantallenatori che sono in cerca di buon centrocampista fisico e atletico.

Sul giocatore si sono espressi molti addetti ai lavori, arrivando a paragonarlo a molti talenti che hanno calcato i campi di calcio come Pogba e Vieira. Questo perché Zakaria è capace di unire prestanza fisica e doti nel recuperare i palloni con la tecnica. Non a caso il giocatore era seguito da molti top club europei, ma per fortuna dei bianconeri l’hanno spuntata loro. Il giocatore era seguito dal Barcellona, ma anche dal Bayern Monaco. Il giocatore è stato vicino al restare in Bundesliga cambiando solo casacca, ma qualcosa ha fatto tentennare la società bavarese portandola a defilarsi nella trattativa.

A rivelare tale notizia ci ha pensato ‘Sport Bild’. Il noto quotidiano, con un articolo firmato da Christian Falk, ha scritto che gli addetti ai lavori della società del Bayern non erano convinti al 100% sul giocatore. Gli osservatori e i responsabili di mercato non vedevano in lui un ottimo bagaglio tecnico. La fisicità non si discute, ma sulle qualità di regia e di ridistribuzione del gioco qualcosa non andava. Un ottimo box to box capace di inserirsi e nella fase di interdizione, ma no capace di esprime quello che vuole il tecnico Julian Nagelsmann. Certamente una valutazione diversa rispetto a quella fatta dalla Juventus che in Zakaria ha visto una promessa del calcio. Per questo motivo sotto Allegri non potrà fare altro che crescere, con la speranza che si possa affermare al 100%, ripetendo il colpo Pogba.

Insomma per chi ancora non sa chi prendere a centrocampo, per l’asta di riparazione il consiglio è di puntare su di lui, può essere l’asso nella manica.