Dall'azzurro...all'azzurro, Insigne show con la Nazionale

Dopo la cocente sconfitta degli azzurrini Under 20 nel pomeriggio, alle 20.30 di ieri sono scese in campo le Nazionali maggiori per gli incontri validi per la qualificazione ai prossimi Europei 2020. L'Italia a Torino ha vinto 2-1 contro una Bosnia mai doma, autrice di una prestazione grintosa.

La partita inizia con un primo tempo di marca balcanica, con i bosniaci guidati da un Miralem Pjanic in odore di "casa" e un Edin Dzeko in grande spolvero: proprio lui porta in vantaggio la Bosnia, che chiude sopra il primo tempo. Azzurri in grossa difficoltà, con gli spettri dell'Italia venturiana che aleggiavano allo Stadium, una Nazionale talentuosa ma inesperta che non sembra nè trovare varchi offensivamente, nè trovare una quadra difensiva.

Nella ripresa dentro Chiesa, fuori uno stanco Quagliarella, ed è tutta un'altra storia. Passano pochi minuti e Bernardeschi da calcio d'angolo trova lo schema vincente: cross verso il limite dell'area e meraviglioso tiro al volo di Lorenzo Insigne che pareggia subito i conti al 49esimo salendo in cattedra. Di lì in avanti è monologo azzurro, con le occasioni nitide di Chiellini e Insigne, che impegnano severamente di testa il portiere bosniaco.

Dopo la giocata straordinaria del primo gol, il folletto di Frattamaggiore si inventa anche l'assist per l'accorrente Verratti, suo ex compagno a Pescara, che trova il varco giusto per battere finalmente a rete all'86esimo minuto, portando la partita al 2-1 finale che significa un piede e mezzo agli Europei 2020.

Tante critiche per Lorenzo Insigne nell'ultimo anno: stagione in chiaroscuro in campionato (dove comunque ha realizzato 10 gol), poco incisivo in Nazionale, voci di mercato e mancato rinnovo. Palese comunque l'imprescindibilità dell'attaccante, sia negli azzurri partenopei, che negli azzurri nazionali. Abile tecnicamente, ruolo di raccordo, rapidità di esecuzione e piede fatato: il talento di Insigne è indiscutibile, ed è riuscito a farsi amare anche dal tifo dello Stadium, rivale in campionato. 

La permanenza nei partenopei è stata spesso messa in discussione, intanto godiamoci il ragazzo in Nazionale che sta trascinando un gruppo con tanta voglia di riscatto!

 


News Correlate