Zapata no limits, due ruggiti anche ieri per il bomber dell'Atalanta.

Boxing day molto interessante, una festa del calcio macchiata solamente dagli episodi serali di S.Siro con la tragica morte dell'ultras nerazzurro durante gli scontri. Nel pomeriggio l'attenzione era tutta rivolta alla partita di Bergamo, dove la capolista Juventus affrontava fuori casa una delle formazioni più in forma del campionato, l'Atalanta di Mister Gasperini. Da segnare in rosso sul caldendario questa data: la prima volta in panchina di Ronaldo C., il marziano che Allegri per la prima volta ha voluto fare riposare, almeno parzialmente, visto che è entrato nella ripresa ed ha segnato pure un gol.

La scena però se l'è presa, anzi letteramente strappata, Duvan Zapata, attaccante colombiano che da quest'anno gioca per i colori nerazzurri di Bergamo: dopo un'iniziale svantaggio con un goffo autogol di Djimsiti, l'Atalanta ha iniziato a macinare gioco, salire con il baricentro e aggredire più alti i giocatori bianconeri, non particolarmente in giornata ieri. Per riacciuffare la partita però ci voleva un lampo, una giocata fuori dal comune: rivedendo il gol, viene facile attribuire la colpa a Bonucci, che perde l'equilibrio spiazzato dal colombiano. Ma la giocata di Duvan di per sè è geniale, chi si sarebbe mai aspettato che un attaccante, ancora così tanto distante dalla porta, si potesse girare con quella disinvoltura e far partire un tiro angolato e potente allo stesso tempo? Il secondo gol invece è un marchio di fabbrica gasperiniano, ossia il gol su calcio d'angolo: numerosi sono stati fino ad ora i gol dei difensori centrali, questa volta è stato Zapata che eludendo la marcatura di Emre Can ha colpito di testa indisturbato segnando il momentaneo vantaggio.

Dalle nostre statistiche che potete consultare in questo link, possiamo vedere l'andamento in crescendo del colombiano. Primo gol all'undicesima giornata contro il Bologna, e dalla quattordicesima alla diciottesima ha segnato ogni partita, 8 gol e un assist in 5 partite, di cui una doppietta contro la Juve e una tripletta contro l'Udinese. Numeri impressionanti, conditi da una fantamedia voto dell'8,08. Appena ha iniziato a segnare, l'Atalanta è risalita dai bassifondi fino a toccare l'Europa, come ogni anno, e in questa stagione, se continuasse così, si potrebbe puntare anche all'Europa "dei grandi"...Fantasia? Noi non crediamo, l'Atalanta è una squadra ben attrezzata, esperienza e gioventù amalgamata bene dal maestro Gasperini, e soprattutto, a parte la Lazio che anch'essa è in ripresa, le pretendenti al quarto posto non sono imbattibili. Molto dipenderà appunto da lui, il nostro Zapata, che con i suoi gol può fare sognare tutta Bergamo e noi fantallenatori: coloro che hanno puntato su di lui possono ben esultare ed essere fiduciosi per il futuro!


News Correlate