SalernitanA da impazzire, le idee per l'asta del fantacalcio

Chi l'avrebbe mai detto che tra l'ambizioso Monza di Galliani/Berlusconi e il più blasonato Lecce, per la promozione diretta la spuntasse la Salernitana dell'uomo dei miracoli Fabrizio Castori?

Dopo la cavalcata trionfale di qualche anno fa con il Carpi, Castori ha condotto una società criticata e con un organico improntato sul "risparmio" verso la promozione diretta.

Ora occorre risolvere innanzitutto le pratiche burocratiche: Lotito, proprietario della Lazio e Salernitana, non può essere a capo di due società nella medesima serie. Poi via al calciomercato, che servirà per puntellare una compagine che sì ha qualche lacuna, ma ha già un identità ben precisa e interpreti pronti a stupire anche nella massima serie!

laughEmpoli in parAdiso, i possibili giocatori-chiave per il fantacalcio

Squadra operaia, i suoi due terminali offensivi più rappresentativi ne sono stati lo specchio: Milan Djuric e Gennaro Tutino. Il primo cresciuto nel Cesena, ha girovagato passando sempre dalla Romagna fino al Bristol City in Inghilterra in Championship, per poi tornare nel Bel Paese a Salerno, dove milita da tre annate.

Attaccante possente bosniaco, alto quasi 2 metri, è il prototipo di centravanti di peso, quello che fa reparto da solo: sponde, protezione di palla, fulcro del gioco, 34 partite e 5 gol, ma un'importanza vitale per il gioco di Castori. 

Infatti il finalizzatore della squadra è stato l'ex Empoli Gennaro Tutino, in prestito dal Napoli, più rapido e funambolico, che dopo un girovagare nelle serie minori, ha trovato la stagione della consacrazione con 13 gol in 36 partite. Entrambi non hanno il posto assicurato in serie A, però tra i due vediamo favorito il ragazzo partenopeo, cresciuto esponenzialmente in questa annata trionfale, pronto a 25 anni a confrontarsi con la massima serie.

Giocatore da monitorare attentamente, pane per i talent scout, Andre Anderson potrebbe essere manna dal cielo per tanti fantallenatori. In prestito dalla Lazio, nonostante la giovane età (ventidue anni), il brasiliano detto O Artileihro, ha imposto il suo talento e il suo ritmo: 5 gol in 28 partite, fiuto del gol, fantasia, tecnica e velocità, un centrocampista offensivo da segnarsi in agenda per il prossimo anno.

Altri due perni della Castori-band coloro che compongono la cerniera di centrocampo, il capitano Francesco Di Tacchio e Leonardo Capezzi. Entrambi non particolarmente avvezzi al bonus, ma la loro tecnica, grinta e intesa, se replicata in serie A, potrebbe conferirvi due ottimi gregari nei periodi di turnover delle vostre fanta-rose. Occhio però al calciomercato in questo caso.

coolShomurodov, Mayoral e Piccoli: su chi scommettere per la prossima stagione?

34 partite, 34 gol subiti ma parate sensazionali: Vid Belec, portiere classe 1990, la serie A l'ha già assaporata con Benevento, Carpi e Samp, reduce da un annata a Cipro nell'Apoel Nicosia, è tornato in Italia e ha contribuito in maniera decisiva alla conquista della promozione.

Perno difensivo con ottime probabilità di rimanere tale in serie A è Norbert Gyomber: di sicuro non una macchina da bonus, ma ottimo gregario: nessuna rete ma anche tante solide e positive prestazioni (35 presenze) per una delle migliori difese del campionato.

Da monitorare anche il jolly difensivo Tiago Casasola, argentino tuttofare che sembra aver trovato la sua dimensione tra le file granata. Buona corsa e ottima tecnica, senso della posizione e bonus nelle corde (3 gol nella scorsa stagione): Casasola può giocare come difensore centrale, terzino ed esterno di fascia, e soprattutto potrebbe essere una scommessa intrigante a prezzo di saldo.

Occhio anche ad un altro difensore con il vizio del gol, Luka Bogdan, venticinque anni ben 4 gol in sole 20 presenze! Doti aeree importanti, probabilmente verrà riscattato dal Livorno e potrà affacciarsi per la prima volta alla serie A...e al nostro amato fantacalcio!


News Correlate