Caccia al fanta-affare, le favole di Pastina e Eboa Ebongue

Un sabato di gennaio che difficilmente si scorderanno i due giovanissimi giocatori classe 2001 di Benevento e Genoa: il primo, il campano Christian Pastina in forza ai giallorossi di Inzaghi alla prima presenza in assoluto in serie A, il secondo, l’ex Bordeaux Steeve Eboa Ebongue, è invece alla seconda presenza stagionale poiché quest’anno aveva già giocato una manciata di minuti in campionato contro il Verona.

Per entrambi risultati diversi nelle rispettive squadre e una storia alle spalle differente, scopriamoli meglio.
 

Christian Pastina cresce nell’Avellino e nel 2018-19 viene acquistato dal Benevento dove inizia a far vedere le sue doti balistiche mettendo a segno ben 4 gol su punizione nel campionato di Primavera 2, quest’anno si alterna tra primavera e prima squadra ottenendo qualche convocazione ma senza scendere mai in campo. Sabato invece all’intervallo e con il Benevento sotto per uno a zero, Inzaghi decide di cambiare il suo terzino sinistro: fuori Foulon e dentro Pastina, che neanche due minuti dopo sforna l’assist per il pareggio momentaneo di Sau e dopo un’altra manciata di minuti salva sulla linea un gol già fatto di Ilicic; sicuramente un esordio che il giovane nativo di Battipaglia ricorderà nonostante la sconfitta della sua squadra, il suo futuro promette bene e chissà se Inzaghi gli concederà altro spazio durante l’anno.
 

Passiamo ora a Steeve Mike Eboa Ebounge, come detto classe 2001 acquistato nel gennaio 2019 proveniente dal Bordeaux dove è cresciuto. Per il primo anno al Genoa si mette in mostra nella Primavera fino a che quest’anno è stabilmente in prima squadra esordendo in serie A alla quarta giornata contro il Verona. Per lui sabato è stata una giornata a tinte chiaroscure, prima l’ingresso in campo all’intervallo per Behrami e il successivo assist per Destro in cui il francese a rubare palla a Schouten permettendo ai suoi di bissare il vantaggio, ma dopo soli 28 minuti arriva la svolta e Eboa Eboungue viene sostituito da Lukas Lerager per scelta tecnica; nel post partita Ballardini ha dichiarato che “chi non è concentrato al 100% sulla partita  viene sostituito” e probabilmente il neo tecnico del Genoa avrà voluto punire il suo ragazzo. Per lui sicuramente ci saranno nuove occasioni ma dovrà farsi trovare pronto per riscattare questa semi-bocciatura.