
Arriva il momento di decretare i nomi dei vincitori del secondo Pianeta Fidelity Contest della stagione: come sempre un nome da scovare nel nostro ricco archivio statistiche suddiviso per stagione!
Tra le meteore che hanno ballato una sola stagione In Serie A c'è anche Shabani Nonda, che trascinò con un suo gol il Monaco in finale di Champions. Ma a Roma nessuno dimentica le sue corse sgangherate e quel coro sulle note della canzone Lambada (di cui c’è ancora testimonianza in Rete).
Il giocatore sbarcò nella Capitale nell’anno 2005, dopo aver vissuto esaltanti stagioni in Ligue 1, un torneo che però non è che si filassero in molti all’epoca, mica come oggi.
Dopo l’ottimo biennio al Rennes decide di misurarsi con palcoscenici più prestigiosi ed accetta quindi il passaggio al Monaco. Del resto anche la dirigenza bretone probabilmente fu molto contenta dell’avanzamento di carriera di Nonda, dalla cui cessione ottenne un corrispettivo di ben 20 milioni di euro.
La squadra del Principato gli darà probabilmente le maggiori soddisfazioni in carriera, con una Coppa di Francia vinta nel 2002-2003 e giunta soprattutto grazie ai suoi gol (in totale nei 5 anni in biancorosso saranno 57 in 116 gettoni) oltre al titolo di capocannoniere nella stessa stagione con 26 centri.
Ma dall’anno successivo, il 2003-2004, Nonda vive la classica parabola discendente e perde il posto da titolare. Nella primavera 2004 però sigla l’importantissimo gol che porta il Monaco in finale di Champions League, poi persa contro il Porto del rampante Josè Mourinho.
Nel 2005-2006 arriva il trasferimento alla Roma da svincolato, anche se i giallorossi dovettero fare i conti con la Commissione Disciplinare della FIFA che aveva imposto alla squadra il blocco del mercato a causa del tesseramento giudicato irregolare sotto alcuni punti di vista di Philippe Mexes dall’Auxerre.
Dopo sole 15 partite e 4 gol Nonda viene prestato nel 2006-2007 agli inglesi del Blackburn, dove fa benino (27 partite, 7 gol) per poi passare in via definitiva al Galatasaray al prezzo di 1,3 mln. Alla fine la sua è stata una carriera molto buona, adatta ad un calcio di medio livello e forse è giunto troppo tardi in un campionato difficile come la nostra Serie A.
Vincitori Contest:
1° (100pt): Agrigento 581 AC di Alessio Sajeva
2° (50pt): skaiaia2 di Gianni Flamigni
3° (25pt): skaiaia di GIanni Flamigni
I 10 pt fedeltà per la partecipazione al contest vanno ai seguenti team: SKAIAIA1, PURPLE RAIN, batman e interissima.
COMMENTA