Dall'outsider Sensi alla certezza Gomez e la delusione Suso, le migliori e peggiori fantamedie tra i centrocampisti dopo 7 giornate


Al “pronti via” nessuno si sarebbe aspettato l’esplosione di Stefano Sensi, poco più di un’alternativa l’anno scorso con i neroverdi di Sassuolo ed ora pedina imprescindibile per l’Inter di Conte e soprattutto per molti fantallenatori, gasati dopo 7 giornate giocate a ritmo infernale, nelle quali il “folletto” neroazzurro ha già raggiunto quota 3 gol, senza dimenticare tutte le giocate che hanno permesso ai compagni di andare in rete. Seppur non inserito tra i top in estate, ad oggi Sensi è il miglior centrocampista per fantamedia (8.49), lasciando solo il secondo posto per il più acclamato Papu Gomez (8.43), sicuramente molto più pagato in sede d’asta, ma mai redditizio come in questo inizio di stagione. Anche per il 10 argentino ci sono da annotare 3 gol ed 1 assist, con la possibilità di balzare in testa a questa speciale classifica proprio per l’infortunio del centrocampista interista. Il terzo gradino del podio spetta al 36enne Franck Ribery (8.42), il francese ha dimostrato che la presentazione “made in USA” al suo arrivo a Firenze no era una semplice sceneggiata, permettendo alla squadra di Montella di fare un bel salto di qualità davanti. D’altronde stiamo parlando di un campione che ha vinto praticamente tutto e l’unico neo poteva essere rappresentato solo dalla sua tenuta fisica.

Tra gli outsiders troviamo il fantasista del Lecce Marco Mancosu (8.36) che dopo un inizio in sordina si è sbloccato, dimostrandosi cecchino infallibile dagli 11 metri: la quota iniziale è schizzata verso l’alto di ben 7 punti, da 13 a 20! Stesso discorso per il metronomo del centrocampo Viola, Erick Pulgar (8.07) ha fatto 3 su 3 dal dischetto e servito 2 assist: i calci piazzati sono roba sua. Inaspettati i bonus arrivati dal 4 gialloblù dell’Hellas Miguel Veloso (7.64), anche lui raffinato con il suo mancino da calcio piazzato, ha già regalato due gioie pesanti ai suoi possessori.

Per guardare tutte le classifiche, per categorie, sulle statistiche potete Guardare qui

Dall

Adesso arrivano i flop! Tralasciando il veterano Daniele Dessena (5.17) habitué delle classifiche de “la peggior fantamedia”, sottolineiamo nella top 3 dei flop un certo Suso (5.29), c’era un po' da aspettarselo viste le tragedie successe in casa Milan; un po' colpa di Giampaolo che lo ha limitato fortemente relegandolo in un ruolo, quello di trequartista, che non è palesemente nelle corde dello spagnolo, un po' colpa del numero 8 rossonero che comunque non ha proposto niente di nuovo in fase offensiva se non la sua solita giocata a rientrare con il sinistro per poi cercare l’assist o la conclusione a rete. Dopo 7 giornate di campionato però è già nuovo inizio per i rossoneri che con il nuovo tecnico Pioli sperano di recuperare lo smalto perso ed il ritorno al 4-3-3 può favorire non poco Suso.

Tra i nomi caldi, sotto la sufficienza, ritroviamo un altro milanista, ossia Hakan Calhanoglu (5.71) con 0 assist all’attivo e 1 solo gol fatto, non proprio il massimo per uno che indossa la maglia numero 10! Due napoletani su tutti non sono riusciti ancora ad ingranare, forse i frequenti cambiamenti tattici di Carletto Ancelotti hanno accentuato lo stato di forma non eccelso di Piotr Zielinski (5.79) e di Allan (5.8), due che negli anni passati ci hanno abituato a delle medie voto stratosferiche e che invece agli albori della nuova stagione stanno faticando maledettamente.


News Correlate