Da Ghiglione a Zaniolo, non chiamateli riempilista!

Nel fantacalcio a listone, dove devi comporre una rosa di 25 giocatori a tua scelta con un budget limitato, occorre direzionare mirare due tipi di uomini: coloro che ci aiuteranno a raggiungere la vittoria finale e coloro che invece compreremo solamente perchè hanno quotazione bassa e non calcoleremo mai nel momento in cui decideremo gli undici della domenica.

La strategia di base infatti è avere già in mente una formazione tipo, ossia avere un tot di giocatori che garantiscono sia titolarità che potenziali bonus, mentre utilizzeremo altri giocatori solamente per riempire i buchi in lista. Questi calciatori sono nella maggior parte dei casi aggregati dalla primavera, che devono mostrare il loro valore allenamento dopo allenamento, sperando di entrare nelle grazie dell'allenatore. Vediamo coloro che "ce l'hanno fatta", ossia sono partiti da quotazioni minime e hanno stupito tutti, meritando la considerazione di Mister e fantallenatori!

Partiamo dai portieri una scelta abbastanza prevedibile, e che sicuramente anche nelle aste tra amici avete fatto, è quella di prendere Perin, "secondo sulla carta" portiere della Juventus. L'arrivo del giovane italiano aveva sollevato qualche dubbio, avendo in porta un altro portiere già affermato e che l'anno precedente ha vissuto sotto l'ombra di Buffon per raccogliere l'eredità quest'anno. Il prezzo iniziale di soli 2 crediti ha stuzzicato l'idea di molti, in quanto si prevedeva avrebbe comunque giocato qualche partita, considerato il valore assoluto dell'estremo difensore ex Pescara e Genoa.  Fino ad ora 4 presenze e solo 1 gol subito, non male come scelta, sapendo poi che Allegri spesso annuncia la sua titolarità prima della gara. Balzo importante poi anche per Radu del Genoa (quotazione iniziale 1), che ha approfittato della poca sicurezza dell'ex Lazio Marchetti per spodestarlo e difendere costantemente i pali rossoblu. Anche Gomis della Spal (quotazione iniziale 2) ha conquistato il posto da titolare, ma ora le voci di un ritorno in Italia di Viviano rischiano di farlo scivolare nelle gerarchie biancoazzurre.

Da Ghiglione a Zaniolo, non chiamateli riempilista!

In difesa l'exploit di Gianluca Mancini è sotto gli occhi di tutti: preso da molti come riserva di uno dei centrali bergamaschi, è passato grazie ai suoi 4 gol e 1 assist ad essere un punto fermo della difesa del Gasp (quotazione schizzata da 5 a 17!). Non dimentichiamoci del giovane Romero, quotato 2 crediti inizialmente, ha tolto il posto ad un attempato Spolli e comanda la difesa del Genoa, rischiando qualche intervento "al limite", ma dando ordine e impostando l'azione con una sicurezza da veterano. Per lui 11 presenze da titolare e anche un gol. Altro caso simile è quello di Giangiacomo Magnani del Sassuolo, che acquistato ad agosto sempre a 2 crediti avrebbe già garantito 12 presenze e un assist. Altri due outsider sono Bastoni (q.i 2) e Calabresi (q.i. 3) rispettivamente difensori centrali di Parma e Bologna, che stanno dimostrando il proprio valore nonostante la giovane età, panchinando giocatori più esperti e navigati. Attenzione a Ghiglione, difensore esterno del Frosinone, che nelle ultime due partite ha scalzato Zampano e ha ben figurato, quotazione iniziale a 1, ora a 2 vera e propria occasione low cost per completare il reparto.

In mediana troviamo diverse rivelazioni, che se acquistate a tempo debito potranno rivelarsi molto utili. Il caso più eclatante è quello di Zaniolo, che abbiamo iniziato a conoscere al momento della convocazione inaspettata in Nazionale maggiore di Mancini. Fino a quel momento, non aveva ancora difeso la maglia della prima squadra giallorossa, e a tutti alla lettura dei convocati azzurri ci è scappato un sorriso. Niente pazzie, Di Francesco avrebbe dato lui fiducia poco più avanti da titolare al Bernabeu in Champions, e complici gli infortuni di Pastore e Pellegrini, anche in campionato, dove ora sembra inamovibile sulla trequarti, grazie alle sue magistrali prestazioni. Il prezzo è ancora in saldo (6) ma chi lo ha acquistato a 1 ora esulta! Bene anche Traorè dell'Empoli, migliore in campo proprio l'ultima contro l'Inter, che con i suoi 4 crediti iniziali avremmo investito su un giocatore che sicuramente si imporrà nel nostro campionato: per lui già 16 presenze, 11 da titolare!

In attacco, l'acquisto più prolifico tra i low cost iniziali, è quello dell'ex Inter Pinamonti, in forza ora al Frosinone, che alla ricerca della salvezza, spera nei gol del fresco attaccante che anche subentrando dalla panchina può essere decisivo, vedere gol alla Spal. Quotato inizialmente 3, ha scalato le gerarchie ed ora è una prima scelta, già 2 gol e 11 presenze totali. Altro giocatore "riempilista" che è stato già sfruttato molto è Leris , franco-algerino del Chievo, jolly per Mister Di Carlo che lo ha impiegato spesso esterno, quotato inizialmente 2 ha già trovato 9 presenze, di cui 5 da titolare, ottimo per chi cerca un low cost che possa andare a voto, e chissà, magari trovare anche qualche bonus.


News Correlate