SCHEDA TECNICA: LUCAS OCAMPOS

Data di nascita: 11 luglio 1994
Luogo di nascita: Quilmes (Argentina)
Ultima Squadra di appartenenza: AS Monaco
Altezza: 187 cm
Peso: 80 Kg
Piede: ambidestro

Il giovane esterno d'attacco, prelevato dal Genoa di Preziosi, cresce nelle giovanili del River Plate dove arriva nel 2008, dal Quilmes. In totale nel River gioca 39 partite segnando 7 gol.
Nell'estate 2012 il Monaco formalizza l'acquisto del talento argentino per una cifra vicina agli 11 milioni di euro.  L'esordio arriva alla 6ª giornata di campionato, contro il Le Havre, match perso 2-1. Il primo goal in maglia bianco-rosso arriva contro l'Istres, match vinto 2-0.
Con la nazionale argentina viene convocato per il mondiale Under 17 nel 2011, esordendo nella partita contro la Francia, persa 3-0. La sua squadra arriva solamente agli ottavi, perdendoli contro l'Inghilterra.

Le qualità, soprattutto fisiche sono già molto apprezzabile tenendo conto anche della sua giovane età. Ben strutturato e possente è comunque un giocatore rapido e veloce, difficile da controllare quando parte in progressione. E' un destro naturale, anche se calcia bene anche con il mancino, ed inoltre è un pericoloso colpitore di testa. Può svariare su tutto il fronte offensivo (ala destra, sinistra, seconda punta o anche, all'occorrenza, attaccante centrale) anche se il ruolo a lui congeniale pare essere la fascia sinistra dalla quale parte per poi accentrandosi a cercare la conclusione. In fase di non possesso rientra sempre ad aiutare in fase difensiva, bisognerà vedere se in Serie A sarà in grado di spostare gli equilibri. Se così fosse il prestito con diritto di riscatto diverebbe certamente un acquisto definitivo.

Con i suoi 22 anni e un palcoscenico ostico come quello italiano, ha bisogno di un tecnico che lo valorizzi e che gli dia fiducia, ma lui stesso deve crescere in personalità. Troppo spesso ha sofferto la concorrenza dei compagni di reparto, invece di sfruttarla come stimolo per fare ancora meglio.

Per noi può diventare facilmente il terzo d'attacco al fantacalcio, insieme a due big del ruolo, senza voler scomodare paragoni forse azzardati magari un pò come chi ha puntato su Insigne lo scorso anno sfruttando spesso l'imprevedibilità e la mancanza di punti di riferimento.


News Correlate