Fantacalcio 2022 – 2023: consigli tecnici e scaramantici per vincere cercando di “perdere”

Ogni anno entra in scena il Fantacalcio e in realtà non riposa mai, perché i momenti del mercato estivo sono fondamentali per la costruzione delle nuove squadre, in un valzer selvaggio di notizie e scoop che cambiano ritmo ogni istante. Il calcio scommesse dei singoli calciatori è ancora più complesso da analizzare e ogni anno i Fantallenatori hanno il loro “sporco” lavoro da fare.

Formare una squadra e partecipare al Fantacalcio significa non solo intraprendere un duro lavoro tecnico, valutando quali sono i giocatori più adatti a costruire la migliore rosa rispetto al rapporto Qualità – Prezzo – Bonus, ma vuol dire anche acquisire quelle particolari skills in materia di scaramanzia, per canalizzare le energie positive a proprio favore e quelle negative a svantaggio degli avversari.

 

Fantacalcio 2022 – 2023: consigli tecnici e scaramantici per vincere cercando di “perdere”

 

Come costruire una buona squadra al Fantacalcio

Questa è una fase delicatissima dalla quale dipenderanno le sorti della tua squadra per i prossimi 9 mesi o almeno fino all’asta di riparazione a gennaio, ma bisogna calcolare che c’è un numero limitato di calciatori che è possibile cambiare, per questo la rosa deve essere completa sin dall’inizio.

È importante fare una lista di diversi calciatori per ogni reparto, segnando i giocatori di prima fascia, ossia quelli più forti e più costosi, i calciatori di seconda fascia, meno costosi ma altrettanto forti, terza fascia, quarta e così via. Questo lavoro deve essere fatto seguendo lo schema Portiere, Difensore, Centrocampista e Attaccante, oppure seguire la lista Mantra a seconda del ruolo che il calciatore occupa in campo.

A questa lista, bisogna aggiungere tutti i calciatori che rappresentano un pallino fisso del Fantallenatore, quelli che è possibile acquistare a poco ma che giocano sempre o hanno una buona resa in campo, i possibili colpacci di calciatori sconosciuti che potrebbero fornire tantissimi bonus.

Quest’anno c’è un fattore straordinario da tenere presente e riguarda la Coppa del Mondo 2022 che si disputerà in Qatar fra novembre e dicembre. Questo significa che bisognerà valutare bene i giocatori che parteciperanno al Mondiale da acquistare, non solo perché staranno via 1 mese ma anche perché c’è sempre il rischio di infortuni, stanchezza o abbassamento del livello di prestazioni e stato di forma.

Come preservare la fortuna attraverso riti e motti scaramantici

Ogni Fantallenatore conosce il famoso detto Ho già perso facilmente tramutabile nella sua forma attiva Hai vinto!, entrambe le frasi scaramantiche devono sempre essere rivolte agli avversari: questa è la prima regola che si apprende quando si mette piede a un’asta di Fantacalcio.

Tenere la testa bassa e non rosicare. Questo significa che non bisogna mai sfidare gli Dei del Calcio con frasi del tipo Quest’anno vinco, Ho già vinto, oppure rivolgersi al collega di squadra affermando Questa settimana stiamo andando bene oppure Abbiamo fatto 3 gol, praticamente abbiamo già vinto. Non bisogna mai neppure formulare pensieri del genere, altrimenti l’avversario segnerà un gol oppure un tuo calciatore sbaglierà un rigore.

Attenzione sempre alla Var. Questo significa aspettare un attimo e tirare il fiato prima di esultare per un gol fatto, la Var molto spesso entra in funzione in ritardo e potrebbe provocare degli equivoci per i Fantallenatori più distratti. Per migliorare i flussi positivi scaramantici è sempre meglio non esultare mai e mantenere un atteggiamento sobrio, indifferente, privo di emozioni e sentimenti: essere stoico.

La nuova stagione del Fantacalcio 2022 – 2023 si preannuncia densa di colpi di scena e novità, segui questi consigli per vincere facendo tutto il possibile per cercare di perdere.