1.a GIORNATA DI CAMPIONATO DI SERIE A 2016/2017!

Bentrovati nell’angolo dei fantaconsigli di PianetaFantacalcio! Salutiamo un’estate di Europei, Coppa America e Olimpiadi per dare il benvenuto alla nuova stagione di Campionato di Serie A 2016/2017! Importanti cambiamenti stanno interessando il mercato e per arrivare all’asta più preparati che mai, è necessario studiare bene le nuove squadre per individuare chi batterà i rigori, chi i corner e chi le punizioni. Gli esperti di Pianeta Fantacalcio come ogni stagione vi accompagneranno nelle scelte migliori con rubriche dettagliate e ideate per farvi schierare la migliore fantaformazione possibile!

Sabato 20 agosto si fischierà l’inizio della stagione 2016-17: si parte dallo stadio Olimpico con Roma-Udinese alle 18.00 e si prosegue con il big match Juventus-Fiorentina alle 20.45. La domenica è calcio e puro divertimento con Milan-Torino alle 18.00 e subito dopo alle 20.45 sarà la volta di Chievo-Inter, Pescara-Napoli, Genoa-Cagliari, Atalanta-Lazio, Bologna-Crotone, Palermo-Sassuolo e Empoli-Sampdoria.

Roma-Udinese: i giallo rossi di Mr. Spalletti si allenano sodo in vista della prima giornata di Campionato e della sfida di ritorno contro il Porto, valida per l’accesso ai gironi di Champions League. Probabile 4-3-3 per la squadra di casa con Peres subito nella mischia e Manolas sicuro del posto con Vermaelen, pronti a supportare il brasiliano Alisson al suo primo (probabile) esordio giallorosso tra i pali. Centrocampo offensivo con Strootman e in avanti spazio al “falso nueve” Perotti, “El monito” gioca prevalentemente come sinistro d’attacco, veloce e col fiuto del goal.  Probabile 3-5-2 per Mr. Iachini che conferma difesa e portiere della scorsa stagione e azzarda qualche cambiamento solo a centrocampo e in attacco. Consigliati Angella e Badu. Pericoloso De Paul a centrocampo mentre spazio in avanti nel tandem d’attacco alla coppia Zapata-Penaranda (probabile esordio di questo ultimo, dotato di buon dribbling, noto per le sue capacità di assist-man e tiro potente da fuori area).

Juventus-Fiorentina: probabile 3-5-2 per la squadra di Mr. Allegri pronto a schierare i nuovi acquisti Pjanic (in dubbio) e Dani Alves (veloce, dotato di un buon cross e tiro dalla distanza). In avanti scalpita la coppia Dybala-Mandzukic. Mr. Sousa probabilmente si affiderà al 4-2-3-1 contro i bianconeri: Tatarusanu tra i pali, a suo sostegno pronti a intervenire Astori e Alonso. Pericoloso Ilicic in avanti, mancino naturale, versatile, abile nel tiro anche da lunga distanza, forte nel dribbling con la sua finta di tacco e grintoso a trascinare la squadra sotto la porta avversaria.

Milan-Torino: Mr.  Montella alla sua prima in rossonero è pronto a schierare un probabile 4-4-2 affiancando Bonaventura (centrocampista versatile, dotato di una buona visione di gioco e abile a ricoprire più ruoli) a Bacca in avanti. Maglia da titolare per il giovanissimo Donnarumma che sembra aver conquistato la fiducia della direzione rossonera, supportato da Paletta e de Sciglio. Mr. Mihajlovic risponde con un probabile 4-3-3 confermando Padelli in difesa e un tridente offensivo in avanti formato da Ljajic (soprannominato il “Kakà dell’est” per le sue movenze, è veloce e abile a saltare l’uomo, abile a calciare le punizioni e dotato di un buon tiro), Iago Falque e Destro.

Chievo-Inter: per la prima partita in casa Mr. Maran schiererà un probabile 4-4-2 con la new entry Sorrentino tra i pali con Cesar e Gobbi a muoversi davanti all’ex portiere del Palermo. Occhio a Castro a centrocampo. Consigliato Inglese, centravanti dotato di una discreta tecnica e un buon dribbling e, pronto a completare il tridente d’attacco con Birsa e Meggiorini. Con l’addio inaspettato di Mancini, sarà Mr. Frank De Boer a guidare la pazza Inter. Probabile 4-2-3-1 per la squadra ospita che presenta novità anche a centrocampo con Candreva, centrocampista completo, destro naturale, abile a ricoprire più ruoli, rigorista e assist-man, che affiancato a Perisic, veloce, abile anche in difesa e nel gioco aereo, avanzeranno pericolosamente verso la porta avversaria. Difesa solida con D’Ambrosio e Ranocchia.

Pescara-Napoli: per la prima da tecnico in serie A, Mr. Oddo potrebbe affidarsi ad un 4-3-1-2, con Manaj e Caprari a formare il tandem offensivo. Consigliato Memushaj detto Memu a centrocampo, dotato di un buon tiro, veloce e capace a giocare anche come trequartista. Probabile 4-3-3 per Mr. Sarri che per il post-Higuain promette ai tifosi partenopei grandi soddisfazioni per questa stagione. Confermato Reina tra i pali, buon gioco con Allan a centrocampo, dotato di una buona fisicità, pronto a recuperare palla con facilità e con una buona visione di gioco. Maglia da titolare 'rimandata' per la new entry Milik, prima punta dotato di un tiro potente e preciso, freddo sotto porta avversaria, con Callejon pronto ad affiancarlo.

Genoa-Cagliari: Il Grifone riparte con un probabile 4-3-2-1 e dalle certezze agli estremi del campo con in porta Perin e in attacco Pavoletti detto Lo Sparviero per la sua prontezza sotto porta , uno degli attaccanti più appetibile all’aste fantacalciste. In difesa spazio alla new entry Gentiletti detto El Chueco, difensore energico, mancino naturale adatto sia un una difesa a 4 e sia come centrale di una linea a tre. Per gli isolani le scelte più difficili, a partire dal modulo. Mr. Rastelli potrebbe optare per il 3-5-2 al 4-4-2 e sostituire Joao Pedro (al momento non in forma al 100%) inserendo Capuano nel reparto arretrato insieme all’esordiente Bruno Alves e Ceppitelli. In avanti dubbio su chi tra  Farias e Sau affiancherà il FantaPupillo della settimana Borriello .

Atalanta-Lazio: All’esordio in Serie A con l’Atalanta, Mr. Gasperini non dovrebbe rinunciare al suo consueto 3-4-3 con Sportiello tra i pali e Zukanovic, centrale difensivo dotato di un buon tiro mancino, a dargli sostegno oltre a completare il terzetto della difesa. Classe, esperienza, tecnica e fisicità fanno della new entry Paloschi uno degli attaccanti più contesi all’asta. Buon gioco anche Gomez alle spalle di Paloschi. Mr. Inzaghi ragiona nell’ottica di un probabile 4-3-3 con Marchetti sicuro del posto a porta, sostenuto da Basta e Lukaku in difesa. Maglia da titolare per Immobile, prima punta con un forte fiuto del goal, dotato di un’ottima tecnica e abile a gestire la palla con entrambi i piedi, e buone occasioni per Biglia.

Bologna-Crotone: Mr. Donadoni potrebbe optare per il 4-2-3-1 in questo inizio di stagione, confermando Mirante a difendere la porta coadiuvato dalla linea a quattro di cui si consigliano Gastaldello e Masina. A centrocampo spazio alla new entry Nagy affiancato a Mounier, mancino preciso, tiro potente e finalizzatore sotto porta. Confermato in avanti Destro, unica punta. Esordio in serie A per la squadra di Mr. Nicola punterà a un probabile 3-4-3 con Cordaz tra i pali. Buona difesa con Ceccherini. Consigliato Palladino in avanti, ala o seconda punta, dotato di un buon dribbling e un tiro preciso.

Palermo-Sassuolo: probabile 4-3-3 per la squadra di Mr. Ballardini intenzionata a riscattarsi dalla difficile stagione dello scorso anno. New entry tra i pali con Posavec affiancato in difesa da Goldaniga e Aleesami. In avanti spazio a Nestorovski, dotato di un forte fiuto del goal e abile a destreggiarsi su tutto il campo,  e  Trajkovsky, trequartista ambidestro dotato di un grande senso della posizione e abile nei movimenti denza palla . Mr. Di Francesco dovrebbe affidarsi al consueto 4-3-3 e parte con la voglia di confermarsi e stupire ancora in campionato. Tra i pali ritroveremo Consigli con Peluso e Cannavaro a supportarlo sotto porta. Buon gioco a centrocampo con Magnanelli e spazio e contropiede veloce in avanti con Berardi, mancino, attaccante esterno o di seconda punta, talentuoso, tecnico che gioca sempre per e con la squadra.

Empoli-Sampdoria: probabile 4-3-1-2 per Mr. Martusciello pronto a schierare titolare dal 1′ il nuovo acquisto Manuel Pasqual, che presiederà la fascia mancina della difesa empolese. A centrocampo probabile anche l’esordio di Tello, intenzionato a mettere in risalto le sue qualità anche in serie A dopo la promozione ottenuta con il Cagliari. In avanti consigliato Saponara, un mix di tecnica, forza e velocità, dotato di un tiro preciso e abile anche a sopperire in difesa. Mr. Giampaolo potrebbe schierare lo stesso modulo della squadra di casa. Viviano tra i pali, sorretto da Silvestre e Regini, destrezza e preciso a centrocampo con Ivan e pericolo sotto porta avversaria con la coppia Muriel-Quagliarella, entrambi attaccanti agili, dotato di una ampia visione di gioco, precisi nelle punizioni e freddi in area di rigore.

4-3-3 è il modulo consigliato per questa 1.a giornata di Campionato di Serie A 2016/2017 formato dagli 11 titolari:

Reina-Ranocchia-Alonso-Gentiletti- B.Peres-Candreva-Bonaventura-Saponara-Destro-Berardi-Immobile