SCOPRI IL CAMPIONE – DIMITRIOS NIKOLAOU

 

Dimitrios Nikolaou nasce a Chalkida (GRE) il 13 agosto del 1998 (20 anni), muove i suoi primi passi nell’Olympiacos U20, ma nel settembre del 2015 viene già aggregato alla prima squadra dove però non trova particolare spazio fino alla stagione scorsa.

In Super League (massimo campionato greco) Nikolaou riesce a mettere insieme 9 presenze da difensore centrale, 7 in coppa e 3 in Champions League nelle quali siglerà un gol che difficilmente dimenticherà: nel 3 a 1 del Camp Nou il gol della bandiera è il suo. Arriverà pure l’esordio nella Nazionale maggiore il 15 maggio 2018.

Nella nuova stagione (2018/19), per il possente difensore mancino (1,88 cm), non c’è spazio nella difesa a quattro dei greci, da qui l’intuizione dell’Empoli che nel mercato invernale piazza il colpo in prestito per 800 mila € con diritto di riscatto da esercitare entro il 30 giugno.

Dopo due mesi di ambientamento e la contemporanea assenza di Maietta e Silvestre, Andreazzoli lo lancia al centro della sua difesa a tre in una gara che sulla carta non dà scampo ai toscani, l’Atalanta del Gasp; nello 0 a 0 finale dello scorso 15 aprile parecchio merito va al portiere Dragowski in serata di grazia, ma anche al giovane Nikolaou che mette letteralmente la “museruola” ad un certo Duvan Zapata (20 gol in campionato), portando a casa, all’esordio assoluto in Seria A, un bel 7 in pagella.

SCOPRI IL CAMPIONE – DIMITRIOS NIKOLAOU

Una bella scoperta per i toscani che possono contare su un giovane di valore nel finale di stagione e in un cambio generazionale negli anni avvenire in caso di permanenza nella massima serie (ricorda un po' la favola Cristian Romero del Genoa).

Al fanta non era prevedibile un esordio del genere, sia per la giovane età del ragazzo sia per la presenza di senatori come Silvestre, Maietta e del recente acquisto Dell’Orco, per cui quest’anno Nikolaou lo teniamo fuori dalle nostre rose, ma non lontano dai nostri radar!