PianetaMenu' - 15 giornata

Douglas Costa (Juventus): subentra al 72’ prendendo 6 in pagella, quindi leggermente meglio del voto d’ufficio di 5,5 che gli sarebbe spettato in caso di s.v.

Martinez (Inter): entra al 77’ e in pagella prende s.v.. Doveva entrare almeno 3 minuti prima per aver il 5,5 d’ufficio, pertanto rimane s.v.

Younes (Napoli): entra al 72’ prendendo un buon 6,5 in pagella, 1 punto in più del 5,5 d’ufficio che gli sarebbe spettato in caso di s.v.

Rog (Napoli): entra al 75’ e in pagella prende 6. Non avesse preso voto in pagella, per un solo minuto sarebbe rimasto s.v..

Ghiglione (Frosinone): entra in campo al 71’ e prende 5,5 in pagella, stesso punteggio d’ufficio che avrebbe ricevuto in caso di s.v.

Soddimo (Frosione): entra al 76’ e non brilla, come per il compagno di squadra in pagella arriva così solo un 5,5. Non avesse preso voto in pagella sarebbe però rimasto s.v. in quanto entrato in campo dopo il 74’

Sau (Cagliari): entra al 75’ e allo scadere firma il gol del definitivo pareggio, merita così un bel 6,5 in pagella a cui aggiungere il bonus del gol e togliere il malus dell’ammonizione ricevuta. In caso di s.v. avrebbe invece ricevuto 6 come voto d’ufficio più il bonus e meno il malus secondo la regola che il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve sempre 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus)”, che rientra nei casi in cui “al calciatore s.v. che viene ammonito verrà sottratto il malus per l'ammonizione (- 0,5 punti)…”

Pellegrini Lu. (Roma): entra anche lui al 75’ ma riesce ad essere valutato solo con 5 in pagella, in caso di s.v. non avrebbe avuto diritto nemmeno al voto d’ufficio

Luis Alberto (Lazio): entra al 76’ e riesce ad essere valutato con 6 in pagella, non avesse preso voto in pagella sarebbe rimasto s.v. in quanto entrato in campo dopo il 74’

Saponara (Sampdoria): entra all’82’ ed è l’unica differenza con il caso sopra esaminato di Sau, ammonizione ricevuta compresa.

Djuricic (Sassuolo): entra al 74’ e dopo 12 minuti si fa espellere! Viene quindi valutato con 4,5 in pagella a cui va tolto 1 punto per l’espulsione. Sarebbe stato meglio prendere s.v. poiché la regola cita “il calciatore s.v. che viene espulso riceve 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione)”

Magnanelli (Sassuolo): entra in campo al 79’ ricevendo s.v. in pagella. Troppo tardi il suo ingresso in campo per poter sperare nel voto d’ufficio, rimane s.v.

Mirallas (Fiorentina): altro giocatore che entrato dopo il 74’, subentra al 76’ infatti, riesce a segnare negli ultimi scampoli di partita realizzando il gol del pareggio definitivo. Anche per lui 6,5 in pagella a cui aggiungere il bonus del gol e, rispetto a Sau e Saponara, niente ammonizione!

Untersee (Empoli): entra al 75’ e in pagella prende 6. Non avesse preso voto in pagella, per un solo minuto sarebbe rimasto s.v..

Gazzola (Parma): entra al 72’ prendendo la sufficienza con il 6 in pagella, meglio del voto d’ufficio di 5,5 che gli sarebbe spettato in caso di s.v.

Giaccherini e Cesar (Chievo): entrano rispettivamente al 71’ e al 74’, avrebbero quindi diritto al 5,5 d'ufficio in caso di s.v. ma fanno entrambi meglio ricevendo 6 in pagella

Vizeu (Udinese): entra al 73’ e prende 5,5 in pagella, identico punteggio del voto d’ufficio che avrebbe ricevuto in caso di s.v.

Castagne (Atalanta): entra al 77’ e non viene valutato in pagella. Doveva entrare almeno 3 minuti prima per aver il 5,5 d’ufficio, pertanto rimane s.v.

Valdifiori (Spal): entra al 76’ e riesce ad essere valutato con 6 in pagella, non avesse preso voto in pagella sarebbe rimasto s.v. in quanto entrato in campo dopo il 74’

Floccari (Spal): entra solo all’82’ ma i pochi minuti giocati nel finale di partita gli sono sufficienti per ricevere 5,5 in pagella. In alternativa se avesse preso s.v. non avrebbe avuto diritto al voto d’ufficio.

Castillejo (Milan): entra in campo al 71’ e prende un buon 6,5 in pagella, un punto in più del voto d’ufficio che avrebbe ricevuto in caso di s.v.