PIANETALEAGUE: CLASSIFICA 6° TURNO

Dopo una settimana intensa in cui si sono disputate 3 giornate di campionato, torniamo a vedere come si è evoluta la situazione della classifica di PianetaLeague. Potremmo chiamarla l’invasione delle “birbe”, prendendo spunto dal nome della capolista, e non solo, visto che Daniele Canu va in testa con 2 delle sue formazioni e ne piazza altre 2 nelle prime 10. C’è anche un piccolo tentativo di fuga distanziando i primi avversari di 10 punti, che sappiamo non essere importanti soprattutto a questo punto del campionato. Canu è una vecchia conoscenza del nostro gioco e gli auguriamo di poter combattere fino alla fine per la vittoria, ogni anno infatti manca di costanza e dopo qualche giornata sembra perdere lo smalto e l’intraprendenza che mette nei primi turni di campionato. In generale vediamo comunque che le formazioni, anche perché la maggior parte iscritte nei turni precedenti, ancora stentano a differenziarsi tra di loro e quindi le variazioni di punteggio sono dovute a piccoli particolari, 1 o 2 giocatori diversi o all’utilizzo o meno di un modulo con 4 difensori, che permette di acquisire punti col modificatore della difesa. Con le nuove iscrizioni si è ribaltato il predominio territoriale a vantaggio del settentrione, che vanta adesso 7 formazioni nella top ten.

Con uno dei migliori punteggi di giornata – 79,5 – va al comando “Birba4” di Daniele Canu. Oltre ai buoni Donnarumma con 7, a cui si aggiunge 1 punto di bonus portiere, Alves sempre con 7 e Callejon con 7,5, la scelta vincente è stata quella di Iago Falque che con la sua doppietta che ha steso la Roma ha portato in dote ben 14 punti. L’ottima prestazione del reparto arretrato, completato dal 6,5 di De Vrij, ha inoltre permesso di acquisire altri 3 punti dal modificatore. Non all’altezza di questo inizio di campionato le partite di Bonucci, Perotti e Icardi valutati con 5,5 e di Khedira con 5. In panchina qualche punto perso con il 7 di Padoin.

Al 2° posto altra formazione di Canu “Birba” che, molto simile alla precedente, ha proprio nell’assenza di Iago Falque la maggior differenza e quindi i punti settimanali si fermano a 70,5. I migliori sono quindi gli stessi già citati per la squadra al comando, tra i peggiori invece abbiamo anche Kessiè ed Higuain. Padoin anche qui è rimasto seduto in panchina.

Gradino più basso del podio per “Leonardon United” di Gabriele Milano che realizza 73,5 punti di giornata. Il merito è soprattutto di Belotti con i suoi 12 punti, coadiuvato sempre da Donnarumma, Alex Sandro con 6,5 e da Barreca con 7 che subentra per Ansaldi. Non mancano nemmeno i 4 punti aggiuntivi tra bonus portiere e modificatore della difesa. Steccano la giornata invece Manolas, Cacciatore, Khedira e Birsa, tutti con 5, e Icardi con 5,5. Qualche punticino in più si poteva racimolare con il 6,5 di Mauri schierato in panchina.

Scivola al 4° posto “Skaiaia” di Gianni che raggiunge a stento la sufficienza con 66 punti settimanali. Nessun gol all’attivo tra i suoi giocatori con i migliori che sono ancora una volta Donnarumma, Alves, De Vrij e Callejon. Pesano però le numerose insufficienze di Cacciatore, Birsa, Khedira, Kessiè, Perotti e Icardi. Il 3-4-3 inoltre non permette di accedere al modificatore della difesa. Dalla panchina Mauri per il centrocampo e Boyè in attacco sarebbero state valide alternative in questa giornata.

5° posizione per “Kratos United” di Roberto Milano che questa settimana si arrangia con 70 punti. Non ci sono gol nemmeno qui ma la squadra in generale si comporta meglio e le insufficienze arrivano solo da Perotti, Khedira, Birsa e Icardi. Inoltre in questo caso il modulo adottato e i buoni voti della difesa fanno aggiungere 3 punti con il modificatore.

Abbastanza simile l’andamento di “Aleda 9” di Flavio Piacentini che infatti realizza 70,5 punti settimanali. C’è qualche insufficienza in più come quella di Cacciatore e Higuain ma di contro Verdi almeno raggiunge i 7,5 punti. Peccato per le priorità scelte della panchina in quanto per l’assente Ansaldi è entrato Milic con 6 invece che Barreca con 7. Anche il 7 di Valdifiori e il 6,5 di Mauri sono un piccolo rimpianto e avrebbero fatto comodo in questo turno.

In 7° e 8° posizione troviamo altre 2 formazioni di Daniele Canu. La prima è “Birbetta2” che questa settimana ottiene 70,5 punti così come “Birba” che abbiamo visto al 2° posto. Le squadre infatti si somigliano ma qui si sarebbe potuto fare molto di più, data la presenza in rosa di Iago Falque che però è stato lasciato in panchina. Il centrocampista del Torino è stato invece inserito tra i titolari in “Birba7” che è riuscita quindi a realizzare 74,5 punti settimanali, ma ha perso qualche punto con il 6 di Buffon, che non ha aggiunto quindi il bonus portiere, e con il modificatore dal quale è arrivato solo 1 punto.

Gli ultimi 2 posti della top ten sono occupati da “Francy1” e “Francy10” di Luigi Miceli, entrambe nuove iscritte e praticamente identiche, almeno nei titolari, e quindi a pari punteggio. Solo 68 i punti di giornata con Donnarumma, De Vrij, Alves, Verdi e Callejon tra i migliori mentre Cacciatore, Castro, Birsa, Kessiè, Higuain e Icardi sono le delusioni. Sono mancati i punti del modificatore per la scelta di schierarsi col 3-4-3 ma in fase di iscrizione, per avere un miglior punteggio di ingresso, ci può stare.

 

Nonostante il piccolo vantaggio della capolista riteniamo naturalmente che tutto sia ancora ampiamente in discussione. All’inseguimento le squadre raccolte in un paio di punti sono parecchie e quindi mantenere la vetta sarà tutt’altro che semplice. Inoltre non mancheranno altre nuove iscritte che sfrutteranno al meglio il punteggio di ingresso per piazzarsi tra le migliori. Rimane solo da fare qualche conteggio e la nostra utility Crea formazione vi viene sempre in soccorso!


News Correlate