Ciro il grande, Ronaldo 30 e lode, subito Lukaku, Caputo outsider, la top 5 attaccanti!

Per finire la nostra analisi della stagione appena conclusa, non poteva mancare il focus sui protagonisti del nostro amato fantacalcio, gli attaccanti! Protagoniste le quattro squadre qualificate in Champions League, che grazie ai loro bomber hanno fatto felici tifosi e fantallenatori.

Il re della classifica marcatori e di questa speciale classifica di rendimento è senza alcun dubbio Ciro Immobile, attaccante trentenne di Torre Annunziata che ha riscattato con gli interessi la scorsa deludente (per i suoi standard) stagione. Eguagliato il record di Higuain a Napoli, Ciro ha il solo rammarico di avere lasciato qualche rigore ai compagni, ma nonostante ciò ha sfiorato la perfezione: 36 gol in 37 presenze, 7 assist e una fantamedia stratosferica del 9,50!

Nell'anno record dei rigori ne ha siglati ben 14 su 15, un cecchino dagli undici metri. Nonostante il deludente finale di stagione per lui e per i biancocelesti, il bilancio finale non può che essere positivo.

Appena sotto il marziano Cristiano Ronaldo, che pur segnando 31 gol in 33 presenze, migliorando il suo score del primo anno (21 gol), si piazza al secondo posto anche in questa classifica oltre a quella del capocannoniere. Fantamedia poco più bassa di Immobile (9,39), segno che comunque la prestazione anche quando non segna è comunque sufficiente, al contrario del bomber di Torre Annunziata.

3 assist e 12 rigori segnati su 13 calciati, il portoghese è stato a livello realizzativo un cecchino implacabile, ha sfruttato egregiamente la sfrontatezza offensiva di Sarri.

coolLa risalita di Calhanoglu, Kulusevski esplode, Mancosu freddo goleador, la top 5 dei centrocampisti

Terzo e quarto posto per due giocatori chiave dell'Atalanta, lo sloveno Josip Ilicic (fantamedia dell'8,35) e il colombiano Duvan Zapata (fantamedia dell'8,34). L'Atalanta è stata la squadra più prolifica del campionato con 98 gol fatti, e i due attaccanti citati sono entrati in diverse azioni da bonus.

Ilicic (al momento in un periodo personale buio, gli auguriamo un pronto rientro in campo) ha spaccato letteralmente le partite: 15 gol in 26 partite, 4 assist e voti da stropicciarsi gli occhi. Giocate funamboliche, tecnica e uno dei mancini più precisi d'Europa: ti aspettiamo Josip!

L'ariete Zapata in 28 presenze invece ha sfornato ben 16 gol, sfoggiando tutto il suo repertorio: potenza fisica, spiccato senso del gol e sponde vincenti. Solo un infortunio lo ha fermato per una decina di giornate, quando è in giornata è incontenibile.

Chiude la top 5 un giocatore appena arrivato in serie A, ma di certo non uno sconosciuto qualunque: Romelu Lukaku, attaccante ex Manchester United che ha scardinato le difese avversarie con potenza e tanto sudore.

36 presenze e 22 gol fatti, fantamedia voto dell'8,26, quasi mai insufficiente, spesso decisivo in area di rigore con giocate di qualità...a differenza di Icardi ama arretrare anche sulla linea dei centrocampisti e fare gioco, un attaccante completo che sicuramente segnerà tanto anche la prossima stagione!

Menzione particolare per l'outsider dell'anno Francesco Caputo, punta del Sassuolo, che dopo il buon rendimento dello scorso anno (16 gol nel retrocesso Empoli), questa stagione ha stupito tutti realizzando ben 21 gol e 6 assist, esaltato dal bel gioco di De Zerbi. Dopo la cena vinta con Del Piero, ti aspettiamo in Nazionale Ciccio!


News Correlate