uno vs uno - 31^ giornata

1^ FANTA DUELLO

Walid CHEDDIRA vs Riccardo Calafiori
(NAPOLI vs BOLOGNA)

PRESENTAZIONE

Il primo uno contro uno di questa settimana vede di fronte un'attaccante e un difensore. Cheddira sfiderà Calafiori.

Cheddira, attaccante centrale estremamente veloce, agile, rapido e dotato di una buona forza fisica. Queste caratteristiche gli permettono sia di giocare in appoggio che di puntare il diretto avversario.

Calafiori, difensore laterale agile, rapido, tecnico, contribuendo spesso alla fase di costruzione. Deciso nei contrasti e temporeggia sul diretto avversario.

ESITO

Calafiori si è preso la retroguardia rossoblù a suon di numeri. In 21 presenze ha tentato ben 12 volte il tiro con 4 in porta. Contribuisce alla costruzione dell'azione come dimostrano i 1323 passaggi effettuati di cui 13 chiave. Troppo irruento negli interventi con 29 falli commessi e 4 ammonizioni. Sfortunato in una circostanza facendo un autorete. 43 palloni intercettati, 68 rubati, 112 duelli vinti di cui 49 aerei e 35 tackle.

Cheddira è sceso 16 volte da titolare con 15 tentativi e 4 reti di cui uno su rigore e uno di testa. 11 passaggi chiave, 29 falli subiti, 72 duelli vinti e ben 99 persi. Quelli aerei 27 vinti e 41 persi. Analizzando i dati dei due sfidanti possiamo notare che Calafiori ha buoni numeri difensivi mentre Cheddira sembra abbia qualche problema di troppo nel contatto uno contro uno. Calafiori può uscire vincitore.


2^ FANTA DUELLO

Florian Thauvin vs Francesco Acerbi
(FROSINONE vs INTER)

PRESENTAZIONE

Nel secondo fantaduello sarà sempre un'attaccante a sfidare un difensore centrale Thuavin sfiderà Acerbi.

 

Thuavin seconda estremamente tecnica ed imprevedibile nella scelta delle giocate. Calciatore rapido ed agile nello stretto, svaria su tutta la trequarti. Quando è in possesso al limite dell’area si dimostra abile nei tiri dalla distanza e nei passaggi chiave a tagliare la difesa.

Acerbi sa giocare in tutte le posizioni nel reparto difensivo. Ha una buona forza fisica, l'intercetto e il posizionamento sono le sue caratteristiche principali. Contribuisce alla costruzione dell'azione. Pericoloso nel colpo di testa offensivo, attento in quello difensivo. In fase difensiva pressa il diretto avversario.

ESITO

Thauvin ha giocato 18 partite da titolare realizzando 5 reti su 15 tiri in porta. 38 passaggi chiave, 35 dribbling, 22 cross e 3 assist. 

Acerbi ha giocato 21 volte da titolare mettendo a segno due reti tutte di testa e un'assist. Il centrale nerazzurro contribuisce a far ripartire l'azione come dimostrano i suoi 1223 passaggi. 

Per quanto riguarda i cartellini, 1 sola ammonizioni per Acerbi su 15 falli commessi mentre il centravanti friulano ne ha commessi 13 ricevendo 4 ammonizioni.

Acerbi attento in fase difensiva con 29 palloni intercettati e 42 rubati.

Sarà un duello tutto fisico ma pensiamo che Acerbi possa prevalere sul suo avversario ma dovrà stare attento a Thuavin nei colpi di testa. 


3^ FANTA DUELLO

Lucas Beltran vs Danilo Luiz da Silva
(JUVENTUS vs SALERNITANA)

PRESENTAZIONE

Terza sfida tra attaccante e difensore. Beltran sfiderà Danilo nella pattuta tra Fiorentina e Juventus. Beltran classica punta di movimento abile tecnicamente, forte fisicamente, preciso nei passaggi e abile nell'attaccare la profondità. Negli ultimi sedici metri si smarca dal diretto avversario con rapidità, riuscendo spesso a concludere di prima intenzione.

Danilo, difensore laterale capace di giocare in tutte le posizioni difensive. Giocatore molto duttile, tecnico che gli permette di impostare l’azione da dietro, accompagna spesso l’azione offensiva con inserimenti palla al piede o con smarcamenti in profondità. In fase difensiva tenta spesso l’anticipo e l’intercetto delle linee di passaggio. Forte nel gioco aereo e nei contrasti.

ESITO

Danilo ha giocato 20 partite da titolare tentando la conclusione 13 volte e solo una volta ha centrato la porta in occasioni dell'unica rete realizzata. 

Beltran ha giocato 18 volte titolare mettendo a segno 6 reti su 23 tentativi. 

Danilo ha fornito 17 passaggi chiave mettendo a segno un'assist. Beltran invece 24 passaggi chiave e due assist.

Entrambi hanno commesso 22 falli, Danilo ha ricevuto 6 ammonizioni mentre Beltran 5. 

Danilo, 27 palloni intercettati, 55 rubati, 86 duelli vinti, 29 aerei e 46 tackle. Beltran invece 71 vinti, 17 aerei e 25 tackle.

Danilo sicuramente sfrutterà la sua forza fisica per arginare la avanzate di Beltran mentre il centravanti viola potrà metterlo in seria difficoltà con il dribbling e la sua tecnica. Esito al quanto incertissimo.


4^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Nella quarta sfida non potevano mancare due centrocampisti estremamenti tecnici e fondamentali per le rispettive squadre. Da una parte Luis Alberto sfiderà Lorenzo Pellegrini. Luis Alberto, classico numero 10 sa giocare in tutte le zone di campo. Sa smarcarsi sia in appoggio che entrare nel vivo dell'azione. Abile nel dribbling stretto, affronta spesso l’avversario nell’uno contro uno, fornisce passaggi chiave, tenta spesso la conclusione dalla distanza.

Pellegrini, centrocampista dinamico con spiccate doti offensive. Sa essere pericoloso quando è in possesso del pallone sulle trequarti smarcando i compagni con passaggi precisi. in fase difensiva, aiuta i compagni nel raddoppio e nell’intercetto delle linee di passaggio. Affronta l’avversario nell’uno contro uno per cercare il tiro dalla distanza.

ESITO

Pellegrini e Luis Alberto saranno di fronte a contendersi il centrocampo con giocate di altissima classe. Il capitano giallorosso 7 reti su 31 tentativi mentre per Luis 4 reti su 45 tentativi. Numeri pazzeschi dello spagnolo con 52 passaggi chiave, 26 cross, 5 assist e 20 dribbling.

Pellegrini invece 27 passaggi chiave, 19 cross, 3 assist e 13 dribbling. Quasi perfetta parità nei duelli vinti 79 a 76 per il giallorosso ma leggero vantaggio dello spagnolo 29 a 28 nei tackle. Scontro veramente interessante e ricco di sorprese e quasi impossibile prevedere l'esito. Abbiamo di fronte due centrocampisti che in qualsiasi momento possono trovare la giocata per il compagno o trovare la conclusione.


5^ FANTA DUELLO

Tijjani Noslin vs Milan Badelj
(GENOA vs SASSUOLO)

PRESENTAZIONE

Nel quinto fantaduello rimaniamo a centrocampo. A sfidarsi saranno Noslin che dovrà vedersela con Badelj.

Noslin, ala offensiva destra, alta 177 centimetri e abile nell'uno contro uno. Molto veloce, ama inserirsi senza palla, cerca la verticalità per puntare l'uomo e liberarsi la conclusione in porta.

Badelj, centrocampista centrale destro con compiti di palleggio. Si smarca spesso in appoggio e detta i tempi di gioco alla squadra, essendo dotato di una buona precisione nei passaggi. Supporta l’azione dalle retrovie e rimane fuori dall’area di rigore per provare la conclusione. Non entra spesso in contrasto con l’avversario, preferendo posizionarsi tra le linee di passaggio e cercare l’intercetto.

ESITO

Noslin arrivato nel mercato invernale ha collezionato 9 presenze da titolare segnando due reti. Ha effettuato 9 passaggi chiave e un'assist.

Badelj titolate fisso del centrocampo rossoblù e grande diga davanti alla difesa con 45 palloni intercettati e 69 sottratti all'avversario.

Ha 78 duelli vinti e 41 tackle. In attacco ha messo a segno 18 passaggi chiave e 3 assist ma il tabellino marcatori è fermo a zero. Noslin sicuramente può mettere in difficoltà Badelj la sua velocità e le sue accelerazioni improvvise. Dall'altra Badelj ha l'esperienza necessaria per contrastare il giovane attaccante olandese.


6^ FANTA DUELLO

Giulio Maggiore vs Matheus Henrique
(GENOA vs SASSUOLO)

PRESENTAZIONE

I fantaduelli proseguono sempre a centrocampo. A sfidarsi saranno Maggiore ed Henrique. Maggiore centrocampista estremamente dinamico, tecnico, abile nel supportare l’azione offensiva e nell'aiutare i difensori a recuperare palla. Fa da raccordo tra difesa e attacco con una buona visione di gioco.

Henrique centrocampista centrale dinamico capace di giocare in tutti i ruoli. Sa smarcarsi tra le linee e ricevere palla ed effettuare passaggi chiave. Una volta persa palla è rapido nell'aggredire l’uomo entrando duro nei contrasti per recuperarla e rilanciare l'azione.

ESITO

Maggiore ed Henrique sono i due centrocampisti che dettano i tempi di gioco ma capaci di svolgere anche la fase difensiva. C'è pochissima differenza tra i palloni intercettati e rubati. Maggiore rispettivamente 17 e 43 mentre Henrique 19 e 40. Entrambi entrano decisi sull’avversario avendo ricevuto emtrambi ben 6 cartellini gialli. Henrique 29 passaggi chiave e due assist, 17 tentativi e due reti. Per quanto riguarda Magggiore i passaggi chiave sono 9, 1 assist e 19 tentativi con due reti. Scontro equilibrato tra due giocatori fondamentali per le rispettive squadre. Maggiore con il supporto del pubblico potrebbe avere di poco la meglio sul rivale.


7^ FANTA DUELLO

Lewis Ferguson vs Luca Mazzitelli
(FROSINONE vs INTER)

PRESENTAZIONE

Il penultimo scontro vede di fronte di nuovo due centrocampisti. Ferguson sfiderà Mazzitelli. Ferguson è utilizzato da Motta come trequartista ma può giocare come mezzala. Centrocampista fisico con spiccate doti offensive che lo rendono pericoloso grazie ad una buona capacità di finalizzazione. In fase di possesso si muove su tutta la trequarti cercando di trovare spazi dove inserirsi. In fase di non possesso attua un pressing molto offensivo.

Mazzitelli centrocampista centrale dotato di una buona forza fisica, intensità e buone doti di palleggio. È dotato di un ottimo tiro dalla distanza che prova spesso la conclusione.

ESITO

Ferguson giocando sulla trequarti ha tentato la conclusione 57 volte e segnando 6 reti su 19 tiri in porta. Mazzitelli invece giocando mezzala ha segnato 5 su 14 tiri su 37 tentativi

Ferguson 47 falli commessi e ben 7 ammonizioni. Ha subito 65 falli. 148 duelli vinti, 36 aerei e 39 tackle. Nei palloni intercettati Fergusin batte 14 a 13 per Mazzitelli. Perfetta parità in quelli rubati ben 35. Mazzitelli 190 duelli vinti, 37 aerei e 34 tackle. Ferguson sfrutta il suo dinamismo per svariare su tutta la trequarti rendendosi pericoloso e imprevedibile. Mazzitelli giocando mezzala sfrutta gli spazi che gli attaccanti possono creare a suo favore. Sarà uno scontro che si può risolvere in qualsiasi maniera.


8^ FANTA DUELLO

Davide Calabria vs Antonino Gallo
(LECCE vs UDINESE)

PRESENTAZIONE

L'ultimo fantaduello vedrà di fronte due terzini.

Il primo è Calabria terzino abile nell’occupare entrambe le fasce in tutti gli schietamenti difensivi. Giocatore ordinato nel fraseggio e nelle scelte, rischiando la giocata solo se necessario. Ha anche una buona forza che gli permette di aggredire l’avversario con contrasti diretti e tackle. Si smarca spesso in profondità per arrivare sul fondo e mettere cross al centro dell'area.

Lo sfidante è Gallo, terzino dotato di rapidità e buona tecnica. Può giocare indifferentemente in una linea a quattro o a cinque riuscendo a dare supporto in entrambe le fasi. Cerca spesso lo smarcamento in profondità er effettuare cross o la conclusione personale. In fase difensiva è attento alle chiusure ed è tempestivo nei contrasti.

ESITO

Calabria ha giocato 23 parite da titolare tirando solo 6 volte nello specchio senza mai andare a rete. Ha effettuato 9 passaggi chiave 12 cross e 3 assist. Gallo è un terzino che spinge molto sulla fascia avendo effettuato 36 passaggi chiave, 29 cross e 2 assist. Calabria ha commesso 20 rimediando 3 ammonizioni e un espulsione mentre Gallo 6 falli commessi e 2 ammonizioni. Calabria infine ha intercettato 20 palloni e sottratti 54 con 99 vinti 12 aerei 63 tackle. Gallo invece ha intercettato 18 palloni, 37 rubati 69 duelli vinti, 15 aerei e 29 tackle. Duello tra terzini di esperienza che riescono a fare entrambe le fasi in maniera efficiente. Gallo nonostante tutto penso che possa creare diversi problemi a carattere al terzino rossonero ma pensiamo che Calabria possa avere la meglio sul terzino leccese.