uno vs uno - 29^ giornata

1^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Nel primo uno contro uno vogliamo premiare Niang che dovrà affronatare un centrale che sta facendo bene con la maglia rossoblù. Parliamo di Calafiori. Niang attaccante duttile, capace di giocare in qualsiasi ruolo in attacco. Ha velocità, dribbling e discreto feeling con il gol. Calafiori centrale sinistro agile, rapido palla al piede, capace di giocare in qualsiasi ruolo del reparto difensivo. Buona tecnica, contribuisce alla fase di costruzione entra deciso nei contrasti e temporeggia nell’uno contro uno.

ESITO

Niang in 5 partite ha messo a segno 3 reti tutte dagli undici metri contribuendo a battere Salernitana e Sassuolo fuori casa e al pareggio interno contro la Viola. Niang vero jolly entrando per quattro volte dalla panchina. Calafiori ha messo a segno un solo assist in casa contro il Lecce e ha messo a segno uno sfortunato autogoal nella sconfitta esterna contro il Cagliari.

Il difensore rossoblù ha contribuito a ben 7 clean sheet anche nella partita di andata proprio contro l'Empoli con il risultato di tre a zero. Era la settima giornata. La forma dei rossoblù di Thiago Motta potrà far pendere il risultato per Calafiori ma questo Empoli può mettere in serie difficoltà la retroguardia bolognese.


2^ FANTA DUELLO

Nahitan Michel Nandez Acosta vs Warren Bondo
(FIORENTINA vs MONZA)

PRESENTAZIONE

Nel prossimo fantaduello riproponiamo Nandez che ha affrontato Maggiore la scorsa settimana. Questa settimana lo confronteremo con Bondo.

Su Nandez possiamo ridure che è un centrocampista dinamico che può svolgere ogni ruolo sulla mediana e sulle fasce. Abile nei cross e nello smarcamento.

Bondo gioca mezzala di piede destro capace di agire sia in un centrocampo a tre, sulla trequarti, in zona centrale. Offre un buon apporto in fase difensiva. Deve migliorare la tecnica ma riesce a sopperirla con la velocità.

ESITO

Bondo ha messo a segno una sola rete, il 3 a 2 contro il Milan al minuto 91. Bondo 9 tiri ma solo due nello specchio, 8 dribbling, 2 passaggi chiave e un cross. In fase difensiva 23 palloni intercettati , 40 duelli vinti e 15 tackle. Maggiore 20 presenze due reti di cui uno contro la Juventus e nella stessa partita si fa anche espellere. Nella scorsa partita mette a segno il momentaneo 3 a 2. Maggiore 17 conclusioni di cui 6 nello specchio.

Ha messo a segno 1 assist, 8 passaggi chiave, 17 intercettati e 38 rubati, 98 duelli, 23 aerei e 37 tackle. Guardando le statistiche Maggiore può essere più incisivo in questa partita.


3^ FANTA DUELLO

Maduka Okoye vs Vanja Milinkovic-Savic
(VERONA vs TORINO)

PRESENTAZIONE

Nel terzo uno contro confronteremo due portieri Okoye e Savic. Okoye portiere di piede destro molto alto e abile nell’occupare lo specchio della porta, sia in caso di tiro dalla distanza che in caso di uscita uno contro uno. Portiere sicuro tra i pali, è dotato di una buona estensione e dona sicurezza a tutto il reparto quando esce sulle palle alte.

Savic portiere moderno, abile nell’utilizzare entrambi i piedi, che ama partecipare alla costruzione dal basso. È estremamente tecnico e bravo nel posizionamento tra i pali. È molto alto e possiede una buonissima estensione. Si mostra coraggioso nelle uscite, sia basse che alte, e aggredisce l’avversario nell'uno contro uno.

ESITO

Okoye ha fatto il suo esordio alla diciottesima giornata in casa contro il Bologna con un clean sheet. Poi solo altri due contro Monza ed Juventus portando a casa un totale di 7 punti. I goal subiti sono 14 con perfetta parità sia in casa che in trasferta.

Per Savic i clean sheet sono ben 14 che fa portare  a casa ben 27 punti. Numeri importanti per la squadra di Juric. Nelle altre partite i goal sono 24 di cui solo 8 in casa.

Okoye in casa ha preso sempre goal così come il Torino fuori casa che concede qualcosa agli avversari nonostante i clean sheet.

Possiamo concludere che sicuramente entrambi possono subire reti visto il loro rendimento. Vogliamo premiare il giovane portiere bianconero così alla sua prima stagione in massima serie sta facendo vedere buone cose e rimane un buon portiere in prospettiva futura.


4^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Nel quarto uno contro uno Suslov dovrà affrontare Theo Hernández. Suslov, centrocampista mancino con una discreta tecnica Bravo nell'uno contro uno, rapido nello stretto e con una visione di gioco. Si inserisce bene tra gli spazi,  ha un buon tiro anche dalla distanza.

Su Theo Hernández abbiamo speso tantissime parole su questo straordinario terzino offensivo in grado di fase entrambe le fasi di gioco. Ha tecnica, velocità, dribbling, passaggi, cross. Insomma un terzino completo.

ESITO

Suslov ha messo a segno una rete nel pareggio casalingo contro il Frosinone e 4 assist con Udinese, Lazio, Napoli e Lecce la scorsa settimana.

Suslov ha eseguito 12 tiri in porta, 32 dribbling, 20 passaggi chiave, 18 cross, 47 falli subiti.

Theo ha segnato 4 reti e due assist. Ha tirato 10 volte, 20 dribbling, 36 passaggi chiave e 17 cross. Anche in difesa 15 palloni intercettati, 27 rubati, 110 duelli vinti e 26 tackle.

Duello estremamente interessante dove partecipano da un parte un centrocampista offensivo imprevedibile mentre dall'altra un terzino esperto.  Crediamo che Theo possa vincere questo duello.


5^ FANTA DUELLO

Demba Seck vs Manuel Lazzari
(LAZIO vs EMPOLI)

PRESENTAZIONE

Nel quinto fantaduello introduciamo un’attaccante arrivato al Frosinone in prestito dal Torino. Parliamo di Seck che dovrà affrontare Lazzari. Seck gioca come ala d’attacco sinistro. Ha un buon controllo, è agile nei movimenti, soprattutto in spazi ristretti. Tendenzialmente rimane fuori dall’area di rigore in attesa di ribattute da parte della difesa avversaria avendo un buon tiri dalla distanza Sfrutta i suoi centimetri per colpire il pallone di testa. Lazzari può giocare in qualsiasi schieramento tattico. Veloce, rapido, abile nello scambio nello stretto, negli inserimenti palla al piede e nella scelta del passaggio una volta arrivato sul fondo. In fase di non possesso è attento alle chiusure e nei tackle.

ESITO

Seck da quando è passato al Frosinone ha collezionato solo 3 presenze da titolare e 4 subentrando gli ultimi minuti di gara. Ancora zero bonus.

Ha effettuato solo 3 tiri in porta, 10 dribbling, 5 passaggi chiave e zero cross. Lazzari ha messo a segno due assist

Il primo alle sesta contro il Torino e il secondo alla 14esima contro il Cagliari. Da allora non ha più messo a segno bonus. Solo 2 tiri nello specchio, 9 dribbling, 7 passaggi chiave, 8 cross, 12 palloni intercettati, 38 rubati, 53 duelli vinti e 24 tackle.

Lazzari è un terzino di esperienza ma i dati dimostrano che svolge principalmente compiti difensivi. Seck anche se partirà dalla panchina può mettere in difficoltà l'esterno biancoceleste.


6^ FANTA DUELLO

Federico Chiesa vs Koni De Winter
(GENOA vs SASSUOLO)

PRESENTAZIONE

Nel sesto fantaduello proponiamo De Winter che dovrà vedesela sicuramente con Chiesa. Chiesa non ha bisogno di troppe parole ma possiamo elencare le sue caratteristiche principali. Gioca come ala offensiva che può occupare entrambe le fasce. Calciatore di grandissima qualità, agile nello stretto, sfida spesso il diretto avversario col dribbling ed è abile nello spostare rapidamente il pallone e calciare verso il palo più lontano. In fase difensiva sa ripiegare dando una mano in difesa. De Winter sa giocare sia come difensore centrale, come terzino e come braccetto in una linea a tre. Calciatore veloce e fisico che cerca spesso l’anticipo sull’avversario. In fase di possesso predilige un fraseggio semplice senza rischiare il passaggio filtrante.

ESITO

De winter ha messo a segno un solo assist alla quarta giornata in casa contro il Napoli. In chiave cartellini ha collezionato già 6 ammonizioni e anche un'esplulsione nello zero a zero nella trasferta di Empoli. Il belga contribuisce alla costruzione dal basso come dimostrano i suoi 707 passaggi. Ha commesso 22 falli, 18 palloni intercettati, 39 rubati, 81 duelli vinti e 41 aerei e 32 tackle.

Chiesa ha segnato 7 reti ed effettuato un'assist. Ha effettuato 51 tentativi di cui 19 in porta, 25 dribbling, 37 passaggi chiave, 26 cross e 30 falli subiti. L'esito può essere scontato a favore di Chiesa ma non sarà facile per l'attaccante bianconero superare il difensore rossoblù.


7^ FANTA DUELLO

Ademola Lookman vs Lucas Martinez Quarta
(FIORENTINA vs MONZA)

PRESENTAZIONE

Nel penultimo scontro ripresentiamo Lookman che affronterà Martinez Quarta.

Lookman giocatore capace di giocare sia come ala d’attacco che dietro alla punta centrale. Sa farsi trovare sempre pronto sia in area di rigore che fuori, dove sfrutta la sua rapidità per puntare l’avversario ed inserirsi negli spazi. Buon finalizzatore.

Quarta può essere utilizzato sia come centrale di destra che come braccetto di difesa. Calciatore arcigno, veloce e aggressivo, che predilige staccarsi dalla linea cercando l’anticipo sul diretto avversario. Sceglie spesso il contrasto diretto. Abile nel colpo di testa.

ESITO

Lookman ha numeri strepitosi con 8 reti e 3 assist.

La metà delle reti segnate sono servite a portare la vittoria contro Cagliari, Genoa, Milan e Lecce. 48 tentativi di tiro in porta e 18 in porta, 25 dribbling, 28 passaggi chiave e 11 cross.

Martinez Quarta ha già segnato 4 reti andando anche a segno nella partita di andata proprio contro la Dea.

Le altre segnature sono arrivate contro Udinese, Roma e Frosinone. Tre reti su 4 sono arrivate di testa.

Quarta contribuisce all'impostazione dell'azione dal linea difensiva come si può vedere dai passaggi ben 965.

In difesa ha intercettato 24 palloni, 65 sottratti all'avversario, 124 duelli vinti di cui 42 aerei e 63 tackle che gli sono costate 5 ammonizioni.

Esito incertissimo da una parte Lookman attaccante dinamico e inorevedibile e dall'altra difensore arcigno che sfrutta il fisico. Possiamo dire che Lookman può risultare più decisivo.


8^ FANTA DUELLO

Federico Dimarco vs Giovanni Di Lorenzo
(NAPOLI vs BOLOGNA)

PRESENTAZIONE

Nell'ultimo fantaduello proponiamo a confronto due terzini italiani. Il primo è Di Lorenzo che avrà come avversario Dimarco.

Sono due terzini che conosciamo bene ma elenchiamo solo qualche caratteristiche che li contraddistinguono.

Di Lorenzo terzino a tutta fascia. Destro di piede, abile tecnicamente e tatticamente, grazie ad una spiccata visione di gioco e senso della posizione. Supporta spesso la fase offensiva e in fase difensiva è attento alle marcature e temporeggia prima di affondare il tackle.

Dimarco terzino di piede sinistro che si è ormai consolidato nella posizione di quinto di centrocampo. Si presenta come un calciatore estremamente tecnico, di spiccata propensione offensiva, ma che entra sa entrare con il giusto tempismo nei contrasti. Sa rendersi pericoloso nei cross. In fase di non possesso sa chiudere in modo efficace e preciso nei contrasti.

ESITO

Dimarco ha messo a segno 4 reti con Empoli, Frosinone, Udinese ed Atalanta e 6 assist.

Di Lorenzo invece 1 goal al Ssssuolo alla seconda di campionato e 5 assist.

Dimarco ha tirato 13 volte nello specchio mentre 5 tiri per Di Lorenzo. 15 dribbling per l'esterno partenopeo mentre per Dimarco solo 4.

45 passaggi chiave a 38 per Dimarco. 43 a 18 nei cross per l'esterno nerazzurro. 56 palloni intercettati per di Lorenzo mentre 34 palloni per Dimarco.

Sarà un fantaduello davvero emozionante tra due dei terzini più forti del nostro campionato.

Chi vincerà questo duello?