uno vs uno - 27^ giornata

1^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Nel primo uno contro uno volevamo premiare un centrocampista che sta facendo bene con il Bologna. Fabbian che avrà come avversario di giornata Ederson

Fabbian interno di centrocampo utilizzato prettamente in un centrocampo a tre. Dinamico e dotato di una buona progressione palla al piede, preciso nei passaggi supportando l’azione offensiva. Molti fisico in protezione del pallone e per entrare in contrasto con l’avversario.

Ederson grazie alle sue qualità ha dimostrato di poter spaziare su tutto i ruoli del centrocampo. Ha grande lettura del gioco e la capacità di smarcarsi in profondità. Ottima tecnica, abile nel controllo di palla e nella trasmissione del gioco.

ESITO

Ederson fondamentale per il centrocampo della Dea perché dai suoi piedi passano tutte le azioni basta vedere i 923 passaggi. In fase offensiva ha tentato la conclusione 28 volte segnando 5 reti. Anche in fase difensiva è importante con 28 palloni intercettati, 67 rubati, 129 duello vinti e 65 tackle. Fabbian centrocampista prettamente offensivo, ha 22 tentativi in porta e 4 reti. Ha 8 dribbling.12 passaggi chiave e due assist. Molto combattivo con 45 duelli vinti di cui 11 aerei, 11 tackle.

Ederson o Fabbian? Noi pensiamo che il centrocampo sia determinante per l'equilibrio di entrambe le squadre. Premiamo però l'esperienza di Ederson per l'esito di questo fantaduello.


2^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Il secondo fantaduello vede du fronte due centrocampisti di grande spessore tecnico Reijnders e Guendouzi.

Reijnders centrocampista duttile grazie alla sua tecnica è in grado capace di occupare tutti i ruoli. Ha un’elevata qualità, intelligenza tattica e capacità di lettura delle situazioni di gioco. Contribuisce al palleggio grazia alla sua di visione di gioco.

Guendouzi centrocampista fisico con compiti di interdizione, capace di occupare tutti i ruoli di un centrocampo a tre. Buona lettura delle situazioni, aggressivo nei contrasti, cerca subito l’anticipo sull’uomo. Appoggia la fase di possesso con passaggi chiave e filtranti.

ESITO

Come abbiamo detto sono due giocatori diversi ma fondamentali per il gioco di squadra. Entrambi partecipano alla manovra di costruzione basta vedere i 1020 passaggi di Reijnders e i 615 di Guendouzi.

L'olandese ha fornito 33 passaggi chiave mentre Guendouzi solo 16. Il francese svolge compiti difensivi con 15 palloni intercettati e 25 rubati, 62 duelli vinti e 25 tackle. Per Reijnders i duelli vinti sono 76 e 32 tackle. Sarri predilige la partenza dell'azione dal basso mentre gli altri centrocampisti cercano di innescare le fasce o la punta. Compito decisamente complicato per Guendouzi avendo Reijnders nel suo raggio d'azione. Reijnders anche lui ha compiti simili quindi è un duello incerto e in bilico fino alla fine.


3^ FANTA DUELLO

Albert Gudmundsson vs Nicolò Barella
(FROSINONE vs INTER)

PRESENTAZIONE

Il terzo uno contro uno proponiamo due centrocampisti estremamenti tecnici. Gudmundsson e Barella. Gudmundsson centrocampista offensivo che non offre punti di riferimento agli avversari, pronto a svariare su tutta la trequarti. Veloce nel lungo, rapido nello stretto e punta spesso il diretto marcatore nell’uno contro uno. Buona precisione sia nei tiri che nei cross e buon realizzatore. Barella gioca principalmente come mezz’ala ma da ricoprire tutti i ruoli sulla mediana. Sa fare entrambe le fasi di gioco grazie al suo dinamismove tecnica. Ottimo in fase di rifinitura dove crea occasioni da gol e cross. Attua un pressing offensivo e va spesso a contrasto diretto con l’avversario.

ESITO

Gudmundsson giocando su tutto il fronte di attacco darà del filo da torcere all'intera retroguardia nerazzurra così come i centrocampisti. Barella non dovrà farsi sorprendere dalle improvvise accelerazioni palla al piede. Dall'altra Barella a centrocampo ha tutte la conoscenza tattica per non lasciare la zona di competenza e favorire gli inserimenti avversari. Crediamo che Barella possa uscire vincitore non senza difficoltà visto l'imprevedibilita dell'avversario.


4^ FANTA DUELLO

Nadir Zortea vs Lameck Banda
(LECCE vs UDINESE)

PRESENTAZIONE

Il quarto fantaduello vede di fronte Nadir Zortea e Lameck Banda Zortea terzino a tutta fascia abile nel giocare su entrambe le fasce. È dotato di ottima fisicità e atletismo che lo porta ad arrivare sul fondo e crossare. Bravo anche nella fase difensiva. Banda gioca tendenzialmente come ala d’attacco di un attacco a tre. Ha dribbling riuscendo ad essere rapido nello stretto e agile nel liberarsi dell’uomo. Tende a rientrare verso l’interno per effettuare cross e traversoni tesi verso il centro dell’area di rigore.

ESITO

Zortea ha solo 7 presenze con il Frosinone ma ha già messo a segno una rete e fornito due assist. Sta avendo una grande impatto e dando stabilità sulla fascia di competenza. Ha già effettuato 7 cross e 6 passaggi chiave su 107. Anche in difesa ha intercettato 14 palloni, 23 duelli vinti e 12 tackle.

Banda 17 presenze 2 reti e 4 assist. È il migliore nel conteggio dei tiri in porta con 20, nei passaggi chiave con 22, nei cross con 9 e nelle occasioni da reti con 5.

Si distingue anche nei duelli vinti con 88 e nei tackle con 21. Da grande contributo in difesa ripiegando dando una mano al terzino di riferimento.

Da una parte Zortea dovrà difendersi dagli attacchi del suo rivale ma anche delle sovrapposizioni del terzino. Dall'altra Banda sa rendersi pericoloso in attacco essendo uno dei più tecnici e decisivi del reparto offensivo leccese. Duello equilibrato ma vogliamo premiare Zortea per il suo rendimento.


5^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Nel quinto uno contro uno abbiamo scelto Zanoli che dovrà vedersela con Zemura.

Zanoli terzino molto veloce che gli permette di cercare spesso l’uno contro uno per mettere cross tesi verso l’area di rigore. In fase difensiva riusce a chiudere l'avversario in modo tempestivo. Zemura terzino capace di giocare con qualsiasi modulo. Veloce e rapido nei movimenti, abile nell’attaccare la profondità per effettuare cross. In fase difensiva, temporeggia sull’uomo ed intervene con il tempismo.

ESITO

Zanoli con la maglia della Salernitana ha collezionato 6 presenze. Ha messo un'assist e anche un'autogoal. Ha intercettato 12 palloni, 17 duelli vinti e 19 tackle. O cross su 10 tentativi e un solo passaggio chiave. Zemura 19 presenze e un solo assist. Efficace in fase difensiva con 13 palloni intercettati, 29 rubati, 56 duelli vinti e 23 tackle.

In fase offensiva su 17 tentativi di cross solo uno è andato a buon fine, così come su tiri 3 in porta solo 5. Zanoli deve migliorare sicuramente la fase offensiva come dimostrano gli zero cross così come la fase difensiva che ha sicuramente margini di miglioramento.

Zemura sta dimostrando che in fase di non possesso è un grado di occupare tutta la fascia. Anche lui deve migliorare sicuramente la manovra di attacco soprattutto nei cross. Pensiamo che il terzino bianconero abbia più esperienza e possa portare a casa un buon risultato.


6^ FANTA DUELLO

Matteo Pessina vs Lorenzo Pellegrini
(ATALANTA vs ROMA)

PRESENTAZIONE

Nel sesto fantaduello non potevamo che mettere a confronto due centrocampisti esperti. Il primo è il capitano dei giallorossi Lorenzo Pellegrini che avrà un avversario all'altezza Matteo Pessina.

Pellegrini interno di centrocampo, abile sia in fase di impostazione che in fase di interdizione. Ha fatto dalla mezzala al trequartista avendo una spiccata visione di gioco. Abilissimo nei calci piazzati e buon tiratore dalla distanza.

Anche Pessina interno di centrocampo con caratteristiche offensive. Ha dinamismo, tecnica di base, capace di dettare i tempi di gioco ed effettuare smarcamenti in profondità. Sa fornire passaggi chiave e in fase difensiva sa aggredire il portatore di palla.

ESITO

Pellegrini si presenta con 5 reti e 3 assist mentre Pessina ha già segnato 4 marcature e due assist.

Il capitano giallorosso sta avendo un grande impatto in attacco con 27 tentativi in porta, 27 passaggi chiave e 13 cross. Anche in fase di non possesso ha intercettato 12 palloni, 26 rubati, 64 duelli vinti e 26 tackle.

Pessina ha 16 tentativi in porta, 22 passaggi chiave, 4 cross. In fase difensiva 21 palloni intercettati, 41 rubati, 97 duelli vinti e 37 tackle. Nel 3-4-2-1 di Palladino, i centrocampisti hanno il compito di difendere lasciando la costruzione del gioco proprio ai trequartisti. Pessina però ha caratteristiche più offensive ed è abile negli inserimenti e sa rendersi pericoloso. Nel 433 di De Rossi Pellegrini agisce da mezzala di sinistra che si alza tra le linee per prendere palla e provare la conclusione o la giocata vincente. Quindi duello avvincente ed estremamente tattico ma Pellegrini può avere la meglio.


7^ FANTA DUELLO

Giacomo Bonaventura vs Nikola Vlasic
(VERONA vs TORINO)

PRESENTAZIONE

Nel penultimo scontro abbiamo scelto di mettere a confrontare due trequartisti. Il primo è Jack Bonaventura che affronterà a distanza Nikola Vlasic.

Jack interno di centrocampo che può essere utilizzato sia come mezzala che come trequartista. Agile, tecnico, ha dribbling, predilige affrontare nell’uno contro uno, cerca anche passaggi chiave. In fase di non possesso si limita a coprire la zona di competenza.

Vlasic trequartista in grado di giocare anche da ala su entrambi i lati, seconda punta a supporto di un centravanti. Ha ottime qualità tecniche, agile nei movimenti, freddo sotto rete, preciso sui calci piazzati, e negli assist.

ESITO

Per Bonaventura finalmente è arrivato il goal che mancava dalla 14esima giornata nel tre a zero contro la Salernitana. Le reti sono arrivate a quota 7 e due assist. Discorso analogo per Vlasic che non va a segno dalla 19esima nel 3 a 0 rifilato al Napoli. Le sue reti finora sono solo 2 e ha fornito 2 assist. Nel ruolo di trequartista Jack ha tentato la conclusione ben 42 volte di cui 14 nello specchio, 30 passaggi chiave, 15 cross. Vlasic 29 tentativi di tiro e 9 nello specchio, 37 passaggi chiave, 12 cross.

Entrambi in fase di ripiegamento stanno dando il loro contributo con 23 palloni intercettati per Jack mentre per Vlasic sono 22. In conclusione entrambi hanno la possibilità in questa partita di portare bonus percui il fantaduello rimane in bilico.


8^ FANTA DUELLO

Dusan Vlahovic vs Victor James Osimhen
(NAPOLI vs BOLOGNA)

PRESENTAZIONE

L'ultimo scontro vede di fronte Victor Osimhen e Dusan Vlahovic. Sono due attaccanti di riferimento per i propri compagni. Vlahovic molto abile sia tecnicamente che fisicamente e mancino. Osimhen straripante al livello fisico e sulla velocità di piede destro. Entrambi abili a far salire la squadra e riescono a smistare il pallone sfruttando il fisico. Sono due centravanti abili di testa e micidiali sottoporta. Si distinguono anche dalla distanza avendo un buon tiro.

ESITO

Vlahovic 15 reti su 81 tentativi di tiri e 31 nello specchio. 3 di testa, 2 su rigore e uno su punizione. 10 grosse occasioni mancate

Ha fornito 4 assist, 19 passaggi chiave, 61 duelli vinti, 27 aerei.

Osimhen 8 reti su 45 tentativi e 16 nello specchio, tre di testa, 2 di rigore, 4 occasioni mancate. Ha fornito due assist, 10 passaggi chiave, 49 duelli vinti e 22 aerei. Hanno segnato entrambi nella scorsa partita di campionato quindi pensiamo che entrambi possano segnare in qualsiasi occasione. Vediamo leggermente favorito Vlahovic per il suo stato di forma mentre Osimhen ha grossi margini di miglioramento.