uno vs uno - 16^ giornata

1^ FANTA DUELLO

Radu Matei Dragusin vs Dusan Vlahovic
(BOLOGNA vs JUVENTUS)

PRESENTAZIONE

Nel primo uno contro uno riproponiamo Dragusin e Vlahovic. Entrambi hanno già partecipato alla nostra rubrica rispettivamente contro Scamacca e Scalvini.

Vlahovic non ha bisogno di presentazioni ma su Dragusin volevamo spendere quelche parola in più. Difensore centrale che può giocare in qualsiasi posizioni in difesa. Sfrutta i suoi 191 centimetri e il suo fisico per niente colpi di testa e contrastare l'avversario. È rapido nei movimenti sia nel breve che nel lungo, oltre che abile nel tempismo e nei contrasti.

ESITO

Il centrale rossoblù si presenta allo scontro con una rete e un assist mentre per il centravanti bianconero le reti sono 5 e un assist.

Analizzando i numeri di Dragusin possiamo vedere che non ha ricevuto nessun cartellino. Questo sta a significare che è preciso nelle chiusure e negli interventi difensivi salito a quota 41.

Su 70 duelli andati a buon fine ne ha vinti ben 43 di testa quindi per Vlahovic sarà una partita davvero complicata sotto il profilo fisico.

Analizzando i dati di Vlahovic non ha un buon score sui duelli che sono a sfavore 49 persi e solo 35 vinti.

Il giovane centrale però dovrà stare attento ai tentativi in porta del serbo con ben 35 e 15 nello specchio.

La distrazione però della difesa genoana può favorire Vlahovic e regalargli qualche buona occasione di andare a rete.


2^ FANTA DUELLO

Giacomo Bonaventura vs Michael Folorunsho
(SALERNITANA vs VERONA)

PRESENTAZIONE

Nel secondo fantaduello ripresentiamo Jack, l'unica apparizione nella nostra rubrica risale addirittura alla quinta giornata contro Samardzic. Il suo avversario di giornata è Folorunsho. Presentiamo in centrocampista nigeriano capace di giocare sia in un centrocampo a tre che come trequartista centrale. Forte fisicamente e dotato di un’ottima resistenza per questo è in grado di giocare box to box. Rapido nei movimenti che gli consente di inserirsi negli spazi. Buon tiro dalla distanza. Entra a contrasto con l’uomo ed è attento Nella fase difensiva aggredisce subito il portatore di palla.

ESITO

Jack sta dimostrando il suo stato di forma avendo già segnato sei reti e fornito un assist mentre per il centrocampista veronese ne ha segnata solo una.

I due centrocampisti cercano spesso la conclusione in porta, 28 per Jack mentre Folorunsho è già a 18 tentativi.

Il compito del trequartista è quello di dare dettare i tempi alla squadra e smistare palloni per i compagni. Bovavenrura sta facendo un'ottimo lavoro avendo distribuito ben 25 passaggi chiave.

 Ruolo ben diverso per il centrocampista centrale che invece deve dare equilibrio alla squadra e Folorunsho sta svolgendo al meglio, avendo già recuperato ben 31 palloni.

Sarà un duello interessante. Jack dovrà cercare di smarcarsi dalla marcatura di Folorunsho ma pensiamo che il risultato possa pendere per l'esperto trequartista viola.


3^ FANTA DUELLO

Ruben Ira Loftus-Cheek vs Matteo Pessina
(MONZA vs FROSINONE)

PRESENTAZIONE

Il terzo fantaduello vede di fronte Pessina e Loftus-Cheek. Entrambi hanno già partecipato alla nostra rubrica rispettivamente il trequartista brianzolo alla 10 contro Samardzic mentre per il centrocampista rossonero nel derby contro Calhanoglu.

Cheek centrocampista dotato di forza e fisicità. Non ha un gran feeling con il gol, ma in fase difensiva sa contrastare e recuperare la palla e ha il senso della posizione.

Pessina centrocampista con caratteristiche offensive, in grado di giocare in qualsiasi ruolo sulla mediana. Ha grande capacità di dettare i tempi e fase difensiva rapido nell’aggredire il portatore di palla.

ESITO

I due protagonisti si presentano con 4 e 2 nei tiri dello specchio a favore di Pessina che hanno portato un goal e un assist per entrambi.

Entrambi però hanno un'alta percentuale nei passaggi riusciti che vede in testa Pessina con 89,7 mentre Cheek ferma a 84,2.

Precisi anche nei passaggi chiave sempre a favore di Pessina per 13 a 8.

Pessina giocando nel centrocampo a due in fase difensiva è molto importante la sua presenza avendo già 34 palloni rubati. Per Cheek sono solo 10 anche perché gioca in un centrocampo a 3 nel ruolo più offensivo rispetto al suo rivale di giornata

Per questo duello guardando le statistiche pende verso Pessina ma Loftus-Cheek sicuramente può tranquillamente uscire vincitore da questo scontro.


4^ FANTA DUELLO

Stefan Posch vs Leonardo Spinazzola
(ROMA vs GENOA)

PRESENTAZIONE

Posch e Spinazzola saranno i prossimo protagonisti del prossimo uno contro uno. Il primo aveva affrontato alla 5 giornata Kvaratskhelia mentre per il secondo sia Mazzocchi e Dumfries.

Posch gioca principalmente sulla fascia destra. Terzino forte fisicamente con buona velocità, tecnica e cerca spesso le sovrapposizioni. Buon colpitore di testa.

Spinazzola terzino con grande velocità e con cambio passo le sue doti principali. Anche lui cime il auo avversario cerca di crossare dal fondo. Lotta su ogni contrasto e bravo nelle chiusure difensive.

ESITO

Posch non ha ancora portato bonus mentre Spinazzola ha fornito due assist e segnato una rete.

Molto proposito il terzino giallorosso con 10 dribbling mentre Posch è a quota 3. Spinazzola rientra anche nelle azione della Roma con 19 passaggi chiave rispetto a Posch soltanto 4. Troppo poco per uno dei migliori terzini della passata stagione.

Anche nei cross riusciti Spinazzola batte 14 a 3 il suo rivale.

Posch ha un dato interessante sui palloni intercettati o rubati già a quota 30 mentre Spinazzola a 10.

L'esterno rossoblù però decisivo nei duelli vinti con 44 a 30.

Spinazzola è decisivo di più nella fase offensiva mentre Posch si dedica di più alla fase difensiva. Per noi Spinazzola può vincere il fantaduello.


5^ FANTA DUELLO

Benito Nicolas Viola vs Stanislav Lobotka
(FIORENTINA vs NAPOLI)

PRESENTAZIONE

Nel prossimo uno contro uno fanno ritorno Lobotka e Viola. Il primo alla dodicesima ha sfidato Baldanzi mentre Viola alla quattordicesima Cataldi.

 Lobotka mediano dalla buona tecnica. Dai suoi piedi partono le azioni partenopee ed entra nel vivo del gioco. Sa smarcarsi in appoggio ma anche verticalizzare grazie alla sua visione di gioco e velocità di eesecuzione. Predilige coprire le linee di passaggio e tentare l’intercetto per ribaltare l'azione.

Viola centrocampista offensivo con elevata tecnica abbinata ad un’ottima visione di gioco è precisione nei passaggi. 

Ha buone doti di palleggio e sapendo dettare i tempi di gioco. Si rende pericoloso in fase di rifinitura e tenta spesso il tiro da fuori area.

ESITO

Viola si presenta a questo fantaduello con due reti e un assist mentre Lobotka ha fornito un assist.

Gli 842 passaggi riusciti di Lobotka stanno a dimostrare come sia fondamentale per il gioco del Napoli e che sia lui a far partire le azioni del club azzurro. Viola giocando sulla trequarti ha già effettuato 24 passaggi chiave.

Un vero ruba palloni per Lobotka che è a quota 33 palloni.

Viola sta facendo un grande lavoro in fase offensiva con già 19 cross riusciti. Per Lobotka invece ha già 29 tackle a suo favore.

Per l'esito possiamo ipotizzare che Lobotka visita la sua esperienza e doti difensive possa arginare le azione offensive di Viola.


6^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Il prossimo fantaduello vede protagonista Oyono, inserito in questa rubrica contro Lazaro e Bakker. Il suo avversario fa il suo esordio e parliamo di Dorgu.

Su Oyono abbiamo già detto tutto la scorsa settimana ma possiamo dire solo che è un terzino dinamico in grado di fare entrambe le fasi di gioco.

Dorgu terzino prevalentemente 

difensivo ma in grado di fare anche la fase offensiva. 

Nell'uno contro uno in fase di non possesso risulta spesso frettoloso, ma puntuale nella manovra d'attacco con continue sovrapposizioni.

ESITO

Come già detto sono due terzini che amano le sovrapposizioni come possiamo vedere ben 12 dribbling per Oyono e 8 per Dorgu.

Grazie alle continue azioni offensive si sono resi pericolosi nei cross con 4 per Dorgu e 3 per Oyono.

Anche in fase difensiva sono molto efficaci con Oyono ha ben intercettato 35 palloni mentre Dorgu 19.

Nei duelli aerei si fanno trovare pronti con 73 vinti da Oyono e Dorgu a 64.

Questo fantaduello è veramente in bilico perché sono due terzini che si spingono molto in avanti e potrebbero rendersi pericolosi ma potrebbero anche lasciare spazio alle ripartenze avversarie.


7^ FANTA DUELLO

Giorgio Scalvini vs Boulaye Dia
(SALERNITANA vs VERONA)

PRESENTAZIONE

Il penultimo vede due giocatori che per vari motivi non stanno attraversando un buon momento di forma. Il primo nome è Scalvini già protagonista contro Vlahovic e Raspadori. Il suo rivale è Dia che anche lui si è scontrato con Smalling ed Immobile.

Giocatori che conosciamo bene Scalvini è in grado di giocare in tutti i ruoli centrali di difesa. Buon marcatore e rapido nei contrasti. Dall'altra Dia attaccante che può ricoprire qualsiasi ruolo in attacco. Rapido e veloce nei movimenti e sa leggere le situazioni offensive per inserirsi nello spazio avversario.

ESITO

Dia nonostante le vicende con la società ha segnato 4 reti mentre Scalvini non ha ancora trovato la via della rete. Scalvini è già andato al tiro 4 volte mentre Dia ha tirato 8.

I dribbling effettuati da parte di Dia sono 13 ma contro ha Scalvini che è quota 39 come interventi in tackle.

Scalvini nei palloni recuperati e rubati è nelle prime posizioni con 30 e 47. Numeri importanti anche nei duelli vinti 84 e 34 aerei. Pe Dia però sta avendo difficoltà con solo 34 duelli vinti e ben 75 persi. Numeri non sufficienti per la qualità per l'attaccante.

Pensiamo che Scalvini possa avere qualche difficoltà a contrastare Dia che potrebbe impensierirlo se gli viene concesso spazio però potrà uscire vincitore.


8^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Per l'ultimo uno contro uno abbiamo scelto Luis Alberto e Barella. Non hanno bisogno di grandi presentazioni. Luis centrocampista straordinario con altissima tecnica, passaggi millimetrici, va spesso al dribbling puntando il suo diretto avversario e tenta spesso il tiro dalla media distanza.

Barella è il classico giocatore estremamente dinamico e ma abile tecnicamente. Cerca spesso i cross e passaggi filtranti. Pressa alto l'avversario nella propria metacampo. Queste sono alcune caratteristiche dei due centrocampisti.

ESITO

Luis a 3 reti mentre Barella solo uno s ma in compenso ha già fornito 2 assist uno in più del suo rivale. 9 sono le conclusioni nello specchio del laziale mentre per il nerazzurro solo tre. Grande protagonista lo spagnolo con 28 passaggi chiave rispetto all'italiano che ne ha fornito 17. Barella rientra spesso in fase di impostazione, basti pensare che i passaggi riusciti sono 741 mentre per Luis già a quota 666. Hanno numeri importanti anche nei cross riusciti con 16 per Luis e 7 per Barella.

Sono fondamentali in fase difensiva con 19 palloni intercettati e 22 tackle vinti per Barella mentre per Luis sono a 16 e 21.

Il duello è davvero avvincente tra due dei più forti centrocampisti del nostro campionato. Hanno numeri importanti da veri leader ma vogliamo premiare Luis Alberto anche se non sarà facile superare Barella.