uno vs uno - 14^ giornata

1^ FANTA DUELLO

Patrick Ciurria vs Andrea Cambiaso
(BOLOGNA vs JUVENTUS)

PRESENTAZIONE

Per il primo uno contro uno di questa giornata abbiamo scelto Patrick Ciurria e Andrea Cambiaso. Il primo è già stato inserito alla prima giornata mentre per il secondo è un esordio. Ciurria gioca come esterno in grado di svariare su tutta la fascia cercando l’uno contro uno per andare a crossare per i compagni. Risulta essere pericoloso nei tiri dalla distanza.

Andrea Cambiaso esterno duttile, capace di giocare sia a destra che a sinistra, sia in una difesa a quattro che come quinto di centrocampo. Con la sua velocità cerca spesso le sovrapposizioni nel tentativo di mettere traversoni tesi per le punte.

ESITO

I due protagonisti del fantaduello giocano a tutta fascia dovendo occuparsi di entrambi le fasi di gioco.

 La loro presenza può aiutare a rinforzare la difesa contro gli attacchi avversari e a limitare gli spazi sulla fascia. Approffondiamo un pò di statistiche dei due protagonisti. Ciurria è sempre partito titolare mentre per Cambiaso le presenze solo 6 ma tutte in queste ultime giornate. L'esterno brianzolo ha tirato 7 volte nello specchio senza mai segnare mentre Cambiaso in 4 occasioni ha segnato una rete.

Molto più offensivo Ciurria rispetto a Cambiaso con 20 passaggi chiave rispetto a solo 4 per l'esterno bianconero, così come i cross 11 e 6. Entrambi a quota 1 assist.

Per quanto riguarda l'esito di questo uno contro uno vogliamo dare fiducia a Cambiaso.


2^ FANTA DUELLO

Danilo Cataldi vs Benito Nicolas Viola
(SASSUOLO vs CAGLIARI)

PRESENTAZIONE

Il prossimo fantaduello vede di fronte Danilo Cataldi e Nicolas Viola.

Danilo Cataldi jolly di centrocampo che può giocare sia in mediana a due che in una linea a tre. Ha un'’ottima tecnica che gli permette di stare sempre nel vivo dell’azione. sia in fase di primo possesso che in fase di rifinitura. Centrocampista rapido nell’aggredire l’avversario entrando deciso nei contrasti.

Nicolas Viola invece dotato di elevata tecnica che può occupare tutti i ruoli di un centrocampo a tre. Ottima visione di gioco che abbinata ad un’elevata precisione nei passaggi che gli permette di fornire assist. Si smarca spesso in appoggio per fare da collante tra difesa e attacco. E' inoltre dotato di un ottimo tiro dalla distanza.

ESITO

Analizzando le statistiche di Viola possiamo notare che rientra molto nella fase offensiva del Cagliari.

Il trequartista rossoblù ha già segnato due reti e un assist.

Ha una media pari al 77 % nei passaggi riusciti con 8 passaggi chiave.

Cataldi da buon centrocampista difensivo ha intercettato 11 palloni e 12 rubati.

Anche in fase offensiva si rende molto utile con 6 cross messi a segno, passaggi chiave a quota 7 e 3 tentativi in porta.

Per quanto riguarda l'esito pensiamo che Cataldi ha l'esperienza per avere la meglio sul trequartista rossoblù.


3^ FANTA DUELLO

Fabiano Parisi vs Domagoj Bradaric
(SALERNITANA vs VERONA)

PRESENTAZIONE

Prossimo fantaduello tra Fabiano Parisi e Bradaric Domagoj. Parisi laterale sinistro di grande esperienza può essere utilizzato sia come terzino di una linea a quattro che come quinto. Calciatore veloce, agile e rapido nello stretto, con un'attitudine più offensiva che difensiva. Cerca spesso le sovrapposizioni per cercare cross pericolosi. In fase difensiva attua un pressing ultra offensivo andando ad aggredire l’uomo alto e cercando di intercettare il pallone.

Bradaric Domagoj terzino sinistro veloce in grado di giocare sia in una linea a quattro che in una linea a cinque. Si tratta di un calciatore dinamico e resistente, abile nel posizionamento e attento in fase difensiva coprendo bene gli spazi e temporeggiando sull’uomo.

ESITO

Le presenze dei due protagonisti sono 10 per entrambi. Pochi i tiri in porta Bradaric batte Parisi 4 a 2 ma non hanno ancora segnato. I passaggi chiavi sono a favore di Parisi 10 a 9. 3 ammonizioni per entrambi. Per quanto riguarda i palloni intercettati anche qui la sfida finisce in parità. Bradaric più incisivo nei palloni rubati 24 a 20. Parisi decisivo nei duelli vinti ben 68 rispetto a Bradaric fermo a 43. Anche qui i tackle finiscono in parità. Sarà una sfida molto fisica ed entrambi sono fondamentali nel gioco difensivo. Sono due giocatori che stanno avendo quasi lo stesso rendimento e diventa imprevedibile l'esito finale.


4^ FANTA DUELLO

Armand Lauriente vs Gianluca Mancini
(ROMA vs GENOA)

PRESENTAZIONE

Il prossimo uno contro uno vede il confronto tra Armand Laurienté e Gianluca Mancini.

Laurienté ala d’attacco molto veloce e abile nei dribbling rendendolo imprevedibile. Sa giocare in profondità o largo sull'esterno per puntare il suo diretto avversario. In fase di non possesso, aiuta i compagni nei raddoppi e nel recupero del pallone.

Mancini difensore centrale arcigno e aggressivo, abile nei tackle e nell’anticipo. Si stacca spesso dalla linea di difesa per seguire l’avversario da marcare. Supporta l’azione offensiva cercando passaggi filtranti verso le punte. È molto abile nel colpo di testa.

 

ESITO

Lo scontro sarà decisamente avvincente perché avremo Lauriente estremamente veloce e Mancini basa tutto sul fisico e l'anticipo. Il centrale si presenta al fantaduello con una rete segnata all'Udinese mentre Laurienté non segna dalla quinta contro la Juventus. Possiamo dire che l'esterno neroverde tenta spesso la conclusione. I tentativi sono già stati 30 ma 9 nello specchio e uno solo goal. Rientra spesso nel gioco anche cerca spesso il cross ben 43 con 8 successi. Dall'altra Mancini è invece molto spesso decisivo nei duelli vinti 51, palloni intercettati 14 e recuperati ben 20. Ottime statistiche nei tackle ma ha già rimediato già 4 cartellini gialli. Vediamo favorito il difensore centrale giallorosso anche se dovrà stare attento alle ripartenze del Sassuolo che potrebbero favorire la cavalcate di Laurienté.


5^ FANTA DUELLO

Matteo Ruggeri vs Raoul Bellanova
(TORINO vs MILAN)

PRESENTAZIONE

Nel prossimo fantaduello ritroviamo Bellanova, già protagonista con Theo Hernández e Vina che dovrà affrontare un esordiente Matteo Ruggeri.

Rauol Bellanova come già detto è capace di giocare sia in una linea a quattro che in una linea a cinque, su entrambe le fascie. Molto veloce e resistente il quale riesce ad attaccare la profondità puntando spesso l’uomo nell’uno contro uno per tentare il cross.

Ruggeri gioca principalmente come quinto di centrocampo ricoprendo tutta la fascia. Calciatore rapido e veloce prediligendo la fase difensiva essendo molto bravo nei contrasti. Tenta cross e traversoni non appena possibile.

ESITO

Sono due terzini di spinta si vede dalle loro statistiche sui cross. Ruggeri è a quota 14 mentre Bellanova a 10. 3 assist per l'esterno atalantino mentre 1 per Bellanova. Hanno anche lo stesso rendimento anche sui palloni intercettati e recuperati.

Anche nei constrasti stanno avendo lo stesso rendimento però Bellanova ha già collezionato 4 ammonizioni.

Sarà un fantaduello con continue sovrapposizioni, tackle, cross, scatti e chiusure. Un duello che si prospetta decisamente interessante anche dal punto di vista tattico visto che entrambi agiranno da unici terzini di fascia. Pensiamo che Ruggeri possa avere la meglio su Bellanova.


6^ FANTA DUELLO

Joshua Zirkzee vs Nikola Krstovic
(LECCE vs ATALANTA)

PRESENTAZIONE

Nel sesto uno contro uno vogliamo mettere a confronto due attaccanti che stanno avendo due rendimenti opposti. Stiamo parliamo di Zirkzee, a segno 3 volte nelle ultime 5 partite e Krstovic che invece non segna da altrettante partite.

Joshua Zirkzee e Nikola Krstovic sono due centravanti che possono giocare sia come terminali offensivi a tre oppure in un attacco a due. Zirkzee veloce nel lungo e rapido nello stretto mentre Krstovic usa il fisico in protezione della palla. L'attaccante rossoblù punta spesso l'uomo ed è in grado di scambiare con i compagni con passaggi veloci in spazi ridotti. Krstovic più prestante fisicamente protegge la palla per creare occasione per i compagni di reparto.

ESITO

Zirkzee a quota 5 reti e due assiat mentre Krstovic a quota 4. A questo duello il centravanti rossoblù sembra più in forma del suo rivale anche perché sono 3 le reti nelle ultime partite mentre per l'attaccante leccese è a quota 0 in 5 partite.

Zirkzee più preciso nelle conclusioni a rete sono 14 in porta contro gli 8 del sui rivale. Krstovic nei duelli vinti ha la meglio nei confronti di Zirkzee soprattutto in quelli aerei vista la sua altezza.

Dati alla mano pensiamo che in questo momento Zirkzee possa vincere questo uno contro uno visto lo suo stato di forma.


7^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Il penultimo uno contro uno è tra Samuel Chukwueze e Riccardo Marchizza che ha già partecipato alla nostra rubrica. Chukwueze ala offensiva con buona velocità e rapidità con abilità nel dribbling stretto. Le sue caratteristiche gli permette di puntare l'uomo per accentrasi o crossare dal fondo.

 È dotato di un buon tiro dalla distanza.

Marchizza terzino in grado di giocare come centrale di difesa. In grado di costruire l’azione dal basso e che avanza la sua posizione quando si smarca in profondità. Compensa una discreta velocità in fase difensiva con un buon senso della posizione.

ESITO

Chukwueze si presenta a questo fantduello con un goal segnato al Borussia Dortmund in Champions League.

In campionato non sta avendo un grande impatto visto che nelle 9 apparizioni con la maglia rossonera ha portato solo un assist. I tiri , solo 9, effettuati non hanno mai inpensierito il portiere. Anche nel score dei cross siamo a quota zero su 11. Numeri insufficienti come al sua media voto 5,5 e alla fanta media pari a 5,62.

Marchizza giocatore affidabile che si presenta con 4 assist. 3 tiri nello specchio e 7 cross effettuati. Una garanzia in chiave fantacalcio

Per quanto riguardo l'esito vogliamo premiare Chukwueze visto anche la rete in Champions League e speriamo che questa rete possa dare continuità anche in campionato.


8^ FANTA DUELLO

Lautaro Javier Martinez vs Victor James Osimhen
(FIORENTINA vs NAPOLI)

PRESENTAZIONE

L'ultimo fantaduello lo abbiamo riservato per due centravanti che la scorsa stagione hanno trascinato le proprie squadre di appartenenza. Stiamo parlando di Victor Osimhen e Lautaro Martinez. Due giocatori diversi, il centravanti argentino è abile nel muoversi agilmente tra le linee difensive avversarie, creando spazi per sé e per i compagni di squadra. Ha dribbling, senso della posizione ed opportunista sottoporta. Dall'altra Osimhen con la sua velocità e fisicità riesce a scardinare le difese. Senso del goal e ottimo colpitore di testa.

ESITO

Chi avrà la meglio il 532 di Inzaghi oppure Mazzarri con il suo 4231? La difesa a 4 di Mazzarri sicuramente non espone in difesa l'uno contro uno come nel 532. Lautaro avrà molto probabilmente come avversario diretto Rrahmani mentre per Osimhen potrebbe essere De Vrij. Il Napoli potrà sfruttare i terzini e i due attaccanti esterni per agire in contropiede mentre per Lautaro sarà fondamentale il centrocampo che gli faccia arrivare palloni giocabili.

Per questo vogliamo dare fiducia ad Osimhen anche se Lautaro come il suo avversario può portare bonus.

Sfida incerto fino all'ultimo istante.