uno vs uno - 13^ giornata

1^ FANTA DUELLO

Ciro Immobile vs Boulaye Dia
(SALERNITANA vs VERONA)

PRESENTAZIONE

Il primo uno contro uno vediamo di fronte due attaccanti che quest'anno stanno avendo qualche problema di troppo. I due centravanti sono Ciro Immobile e Boulaye Dia. Punte che hanno entrambi istinto del goal.

 Grandi velocisti ma diversi nel sfruttare questa caratteristica, Ciro viene lanciato dai centrocampisti mentre Dia letale in campo aperto. Hanno ottimo dribbling e sfrutta la loro altezza nel gioco aereo. Sanno contrastare i difensori con il loro fisico e resistere bene agli attacchi. Ciro vista la sua esperienza ha più senso tattico in grado di sfruttare le occasioni di goal. Entrambi sono in grado di collegare il gioco partecipando alla costruzione delle azioni offensive. La capacità di adattamento di Dia gli consente di giocare in più ruoli ed e6molto versatile.

ESITO

Immobile o Dia? Si presentano rispettivamente con 4 e 3 reti ma la media voto è ben al di sotto della sufficienza. Per il capitano biancoceleste però avrà tutto il supporto necessario per scardinare la difesa salernitana come F. Anderson e Zaccagni e Kamada e Guendouzi. Si sentirà la mancanza di Luis Alberto e i due centrali di centrocampo hanno tutte caratteristiche per mettere in condizione Immobile di segnare. Dia potendo ricoprire più ruoli lo rende imprevedibile anche per la difesa biancoceleste. Se dovesse giocare sulla trequarti potrà sfruttare la sua velocità e dribbling per provare la conclusione o servire la punta. Potrà avere più difficoltà se dovesse giocare prima punta perché non potrebbe sfruttare le sue caratteristiche. Scontro veramente uquilibrato però vogliamo premiare il centravanti biancoceleste.


2^ FANTA DUELLO

Giorgio Scalvini vs Giacomo Raspadori
(FIORENTINA vs NAPOLI)

PRESENTAZIONE

Il prossimo fantaduello vede Giorgio Scalvini che è già stato protagonista alla sesta giornata contro Vlahovic ed un esordiente, Giacomo Raspadori. Avremo davanti un difensore molto alto e molto fisico dotato anche di tecnica. Dall'altra un attaccante molto agile, dribbling veloce e nello stretto. Scalvini è anche in grado di impostare dal basso e pericoloso in attacco con i suoi colpi di testa. Il giovane attaccante italiano ha grande comprensione tattica e grazie alla sua versalita' può ricoprire in diverse posizioni offensive.

Anche Scalvini può ricoprire più zone sia nella difesa a tre che a quattro.

ESITO

Nella formazione di Gasperini i centrali di difesa e i terzini possono dare solidità alla squadra. Molto importante il ruolo di Scalvini perché dovrà coordinare la difesa e cercare di contenere il suo avversario diretto.

La difesa atalantina sarà esposta all'uno contro uno e Raspadori può davvero impensierire il suo avversario. Scalvini dovrà far partire l'azione e non deve farsi trovare imprepato.

Raspadori giocando prima punta può smistare palloni per i due esterni partenopei fondamentali per il gioco azzurro.

Raspadori essendo il terminale offensivo dovrà sfruttare la sua agilità per agire tra le linee e potrebbe essere coinvolto nel gioco di costruzione dell'attacco. Nonostante la posizione avanzata Raspadori dovrà anche partecipare alla fase difensiva, chiudendo le linee di passaggio e esercitando pressione sui difensori avversari. Esito sefondi noi a favore del centravanti azzurro.


3^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Il terzo fantaduello vede di fronte Theo Hernandez, che ha affrontato Bellanova, F. Anderson e Strefezza. Il sui avversario sarà Nico Gonzalez che ha già partecipato contro Kosalinac. Su Theo Hernández abbiamo già detto tantissimo. In breve possiamo dire che ha eccellenti capacità offensive e difensive. Doto principali velocità, l'abilità nel dribbling e la capacità di fornire assist. È anche noto per la sua resistenza fisica e la capacità di coprire efficacemente la fascia laterale. Nico può giocare tranquillamente su entrambe le corsie di un tridente offensivo, ma all’occorrenza anche come seconda punta in un duo offensivo. Molto dinamico resistente abbinata a forza, velocità e agilità nei movimenti. È un’ala a cui piace giocare dentro al campo sfidando l'avversario nell’uno contro uno. Cerca passaggi chiave il diretto e buon tiratore. In fase di non possesso attua un pressing ultra offensivo ed rientra in difesa per aiutare i compagni con i raddoppi di marcatura.

ESITO

Scontro imprevedibile e davvero avvincente tra Theo Hernández, uno dei migliori terzini della Serie A, e Nico Gonzalez invece uno dei più tecnici e imprevedibili esterni offensivi del nostro campionato. Molto importante sarà per Theo sia la mezzala che il mediano perché dovranno intercettare i palloni per l'esterno d'attacco. Anche il centrale di difesa rossonero avrà un ruolo importante perché dovrà marcare le incursioni centrali di Nico. Per quanto riguarda Gonzalez dovrà cercare invece di allargarsi per favorire gli inserimenti dei trequartista e dei centrocampisti. I suoi cross e le azioni individuali possono metterlo in condizione di superare Theo e crossare per la punta centrale viola. Esito in bilico fino alla fine della partita.


4^ FANTA DUELLO

Gabriele Zappa vs Georgios Kyriakopoulos
(MONZA vs FROSINONE)

PRESENTAZIONE

Il quarto un uno contro uno tra due esordienti della nostra rubrica. Gabriele Zappa avrà come avversario Georgis Kyriakopoulos.

Zappa ha nella velocità la sua dote maggiore. Sa smarcarsi spesso in profondità sia esternamente che internamente, interscambiando la posizione con l’esterno offensivo della fascia di competenza. Va spesso sul fondo crossando palloni tesi ma spesso cerca ildribbling in velocità. Dimostra comunque una particolare attenzione alla fase difensiva. Kyriakopoulos può essere utilizzato sia come terzino, in una difesa a quattro o come quinto di centrocampo agendo come ala offensiva. Dotato di un’ottima tecnica, velocità e propenso alle sovrapposizioni arrivando spesso sul fondo per cercare cross.

ESITO

Ranieri con il suo 4312 o Palladino con il 3412? Due moduli che fanno degli esterni la loro forza ma anche molto dispendio di energia. Zappa giocando nella difesa a 4 avrà da marcare solo il suo diretto avversario essendo coperto da un centrale di centrocampo. Per quanto riguarda Kyriakopoulos essendo l'unico esterno dovrà cercare di equilibrare le avanzate per non lasciare scoperta la sua zona di campo. Fondamentali saranno i braccetti di difesa del Monza che dovranno essere coordinati nel caso dovessero allargarsi per chiudere le avanzate cagliaritane. Esito dall'esito molto interessante ma vogliamo premiare per questa volta il terzino rossoblù.


5^ FANTA DUELLO

Matteo Cancellieri vs Kristian Thorstvedt
(SASSUOLO vs CAGLIARI)

PRESENTAZIONE

Il quinto fantaduello mette a confronto due altri esordienti Matteo Cancellieri e Kristian Thorstvedt. Da una parte Cancellieri ala d’attacco che può giocare su entrambe le fasce di un attacco a tre. Veloce e rapido che gli consente di smarcarsi in profondità puntando spesso l’uomo per arrivare sul fondo .

Thorstvedt gioca mezzala con caratteristiche offensive, elegante nei movimenti e dotato di una buona forza fisica. Si smarca spesso sulla trequarti, in appoggio tra le linee utilizzando sia il fisico che la tecnica. La sua visione di gioco e l’abilità nell’effettuare passaggi chiave lo rendono pericoloso in zona di rifinitura.

ESITO

Thorstvedt si presenta contro Cancellieri con già tre al suo attivo. Niente male per un centrocampista che sta ritrovando bonus nonostante la sua posizione di centrocampo avendo doti realizzative. Dall'altra Cancellieri non ha ancora segnato ma sta dimostrando di poter trovare presto la via della rete.

Le loro medie voto sono sopra la sufficienza così come le loro fanta medie questo significa che sono due ottimi giocatori da avere in rosa.

Crediamo che Thorstvedt possa confermare le aspettative.


6^ FANTA DUELLO

Lorenzo Pellegrini vs Lazar Samardzic
(UDINESE vs EMPOLI)

PRESENTAZIONE

Lorenzo Pellegrini, al suo esordio, dovrà affrontare Lazar Samardzic protagonista già di due fantaduelli contro Ederson e Pessina.

Lorenzo Pellegrini lo conosciamo bene come centrocampista con spiccate doti offensive. Può giocare anche sulla trequarti dove sa rendersi pericoloso sapendo smarcarsi tra le linee avversarie. Fondamentale anche in fase difensiva, aiutando i compagni nel raddoppio e nell’intercetto delle linee di passaggio. È sempre nel vivi dell’azione riuscendo anche a ricoprire più zone del campo durante la partita. È abile nella lettura delle situazioni e nel posizionamento. Buon finalizzatore anche su rigore e calci piazzati.

Sulle caratteristiche di Samardzic ne abbiamo già parlato ma possiamo dire che è un centrocampista estremamente tecnico che svaria sulla trequarti, pronto per agire anche come interno, e riceve palla tra le linee per puntare immediatamente la porta avversaria. Spesso molto imprevedibile e pericoloso da qualsiasi posizione. Ottimo nei passaggi e nel tiro dalla distanza. Ottimo tempismo nel recuperare palloni avversari

ESITO

Chi avrà la meglio il 532 di Mourinho o il 532 di Cioffi ?

 Nel modulo che usano entrambi gli allenatori, sono fondamentali le ali ma anche i centrocampisti nel lavoro di copertura ma soprattutto quello offensivo.

 Pellegrini si presenta in questa sfida con appena 4 presenze e una media voto di 5,62. Ha segnato un solo goal troppo poco per un giocatore importante per la Roma. La causa sicuramente i troppi continui infortuni che ne condizionano la forma e la continuità.

Per quanto riguarda Samardzic le presenze sono 12 con due goal realizzati e un assist. Buon rendimento come la sua media voto pari a 6,17. Ottima fanta media pari a 6,75.

Sarà una sfida equilibrata che potrà pendere sul capitano giallorosso perché pensiamo che possa riscattarsi.


7^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Questa volta Bremer dovrà vedersela con Thuram dopo aver affrontato già Zapata e Lapadula.

Anche su Bremer abbiamo gia parlato. Difensore fisicamente imponente, che sfrutta la sua statura e la forza per vincere duelli aerei e contrastare gli attaccanti. Nonostante la sua stazza, è sorprendentemente veloce e agile, il che gli consente di coprire rapidamente gli avversari. Ha una buona abilità nel gioco aereo, sia in difesa che in attacco. Bremer è anche abile nel contribuire alla costruzione del gioco con passaggi precisi.

 Markus Thuram lo stiamo imparando a conoscere. Può giocare sia in un attacco a due che in un tridente, preferibilmente come esterno, ma all’occorrenza anche da punta centrale. Giocatore che si sta dimostrando forte fisicamente e cerca spesso il contatto con i propri avversari. Sa proteggere per far salire la squadra e legare il gioco. La sua caratteristica principale è l’attacco della profondità, creare uno contro uno liberandosi per finalizzare l'azione.

ESITO

Bremer e Thuram per la prima volta uno contro l'altro. Sarà tutto fisico da una parte un vero difensore centrale dall'altra Thuram sta dimostrando che può competere contro chiunque difensore del nostro campionato. Ha già fatto vedere cose importanti e davvero interessanti. Bremer dovrà cercare di coordinare la difesa e non sarà facile visto che al fianco del giovane attaccante francese ci sarà il capocannoniere della Serie A. Vogliamo premiare e dare fiducia aThuram perché può farsi valere.


8^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Nella nostra rubrica Duvan Zapata ha gia affrontato due difensori di grande esperienza come Bremer ed Acerbi. Zapata prima punta in un tridente e come punto di riferimento in un attacco a due. Grande forza fisica che sfrutta per giocare in appoggio ed attirare gli avversari a sé. Riempie bene l’area di rigore facendo sentire la sua presenza sia in caso di cross che in caso di filtranti in profondità. Il suo avversario Riccardo Calafiori sta ritrovando spazio e fa il suo esordio con uno dei centravanti che usano il fisico.

Calafiori sa marcare gli attaccanti avversari e capace di leggere il gioco e anticipare le mosse degli avversari. Gran fisico e potenza fisica. Tatticamente è preparato ed è in grado di leggere i movimenti delle punte. Bravo nel gioco arereo Deve essere forte nel gioco aereo ed è in grado di distribuire il pallone e nella costruzione del gioco dalla difesa. Ha anche buona velocità ed agilità e sa contrastare gli avversari.

ESITO

Zapata dovrà affrontare Calafiori nel periodo di grande forma. Due giocatori che basano tutto sulla potenza fisica. Tatticamente sarà una partita probabilmente complicata per il colombiano anche perché i continui infortuni lo portano ad avere problemi nella continuità. Per Calafiori invece si può ritenere che il giovane difensore rossoblu abbia ancora margini di miglioramento.

Calafiori non avrà un avversario facile ma possiamo possa uscire con un voto positivo da questo bellissimo uno contro uno.