uno vs uno - 9^ giornata

1^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Nel primo fantaduello di questa giornata di campionato Zapata stavolta dovrà vedersela con con un'altro difenosre di grande esperienza, Francesco Acerbi. Di Zapata ne abbiamo già parlato la scorsa settimana nel fantaduello contro Bremer.

Possiamo solo dire che è un giocatore potente che sfrutta il suo fisico sia per proteggere il pallone che difendersi dagli attacchi dei difensori avversari. Grande uomo d'area e colpitire di testa.

Mentre Francesco Acerbi è capace di giocare in qualsiasi tipo di difesa. Ha una buona forza fisica e sfrutta la sua altezza per colpire di testa in entrambe le fasi. Ottimo nel posizionamento e nell'intercettare le linee di passaggio avversarie. Bravo anche nell'impostazione del gioco e nelle verticalizzazioni per sfruttare le ripartenze.

ESITO

Il confronto tra Duván Zapata e Francesco Acerbi dipende da molti fattori, tra cui la loro forma fisica, la tattica e l'andamento della partita. Entrambi sono giocatori di potenza fisica. Il risultato premia Acerbi anche perché l'Inter in difesa rimane una squadra solida. Da non sottovalutare le doti di Zapata che può impensierire costantemente la retroguardia nerazzurra.


2^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Il secondo fantaduello vede di fronte Andrea Colpani e Leandro Paredes. Colpani è un giocatore di grande talento che occupa principalmente la trequarti avversaria abbassandosi anche sulla mediana sia per legare il gioco ed aiutare la squadra nella costruire dell’azione. Ha sia una buona visione di gioco che una buon tecnica. Una sua caratteristica è quella della imprevedibilità nel passaggio. Il suo dribbling gli permette di superare gli avversari nell’uno contro uno.

Leandro Paredes può giocare in una centrocampo a tre che in una linea a due, alternando compiti offensivi a compiti di interdizione. Buona tecnica e molto preciso nei passaggi. Nelle fase difensiva entra deciso nei tackle sul diretto avversario. Visione di gioco che gli da permette di dettare i tempi della propria squadra.

ESITO

Il gioco di Mourinho è pronto a sostenere la difesa e il ruolo del mediano permette di arginare le avanzate avversarie verso il centro del campo. Il ruolo di Paredes è fondamentale per la tattica dei giallorossi pronto anche ad innescare le punte per un veloce contropiede. Paredes ha una avversario che può metterlo in serie difficoltà. Colpani per il gioco di Palladino è fondamentale perché funge da collante tra il centrocampo e le punte. Può svariare per tutto il fronte offensivo e per l'argentino giallorosso può essere difficoltoso arginare le sue avanzate. Vogliamo dare fiducia a giovane trequartista.


3^ FANTA DUELLO

Walid CHEDDIRA vs Sam Beukema
(BOLOGNA vs JUVENTUS)

PRESENTAZIONE

Il terzo uno contro uno è un esordio assoluto per entrambi. Stiamo parlando di Sam Beukema e Walid Cheddira. Il centrale rossoblù sa difendere grazie alla sua rapidità sugli anticipi e nell'intercettare i palloni. La sua tecnica gli permette di effettuare passaggi precisi per i centrocampisti. Sfrutta i suoi cm in altezza per anticipare i suoi avversari.

Cheddira attaccante rapido grazie alla sua velocità e rapidità con la palla nei piedi. La sua forza fisica gli permette di proteggere il pallone e anche superare i difensori avversari. Uomo d'area che sa smarcarsi con precisione e velocità.

ESITO

Motta e Di Francesco si presentano alla sfida con lo stesso modulo il 4231 e saranno fondamentali le spinte dei terzini. Cheddira si dovrà far trovare pronto per sfruttare i cross e i passaggi provenienti dagli esterni di attacco ma non sarà facile perché a contrastarlo ci sarà Beukema.

La difesa del Bologna forse riuscirà a recuperare qualche titolare in difesa anche se le riserve stanno facendo bene. Beukema non avrà una partita semplice ma ha buone possibilità di vincere questo uno contro uno.


4^ FANTA DUELLO

Radu Matei Dragusin vs Gianluca Scamacca
(LECCE vs ATALANTA)

PRESENTAZIONE

Quarta sfida tra altri due esordienti Gianluca Scamacca e Matei Dragusin.

Scamacca con la sua altezza lo rende un attaccante fisicamente impressionante, adatto per il gioco aereo e per il contrasto fisico con i difensori avversari.

È un attaccante forte e possiede un buon controllo di palla, che gli consente di mantenere la possesso della palla. 

 Scamacca ha dimostrato di essere abbastanza mobile, il che gli consente di coprire il campo in modo efficace.

Ha un tiro potente tiro e un buon senso del gol che lo rende un attaccante pericoloso in area di rigore avversaria.

Anche Dragusin ha una stazza imponente e la sua forza fisica lo rende un difensore difficile da superare in situazioni di uno contro uno. Nonostante la sua altezza ha una buona velocità che gli consente di coprire rapidamente il campo e di recuperare la palla. Grazie alla sua altezza è solido nei duelli aerei. Ha la capacità di costruire il gioco dimostrando buone abilità nell'inizio dell'azione. Nonostante la giovane età, ha dimostrato di avere una buona comprensione tattica e un buon senso della posizione in campo.

ESITO

Il duello tra i due giovani calciatori è molto incerto perché entrambi hanno un gran potenziale di crescita. Scamacca deve sicuramente dimostrare dopo l'infortunio il suo reale potenziale mentre per Dragusin l'esperienza rossoblù lo sta facendo acquisire quell'esperienza che gli mancava. La differenza tra i due organici può far pendere per il centravanti della Dea.


5^ FANTA DUELLO

Federico Gatti vs Christian Mate Pulisic
(TORINO vs MILAN)

PRESENTAZIONE

Fantaduello tra Christian Pulisic e Federico Gatti. Pulisic è incredibilmente veloce e agisce come un'ala capace di superare gli avversari grazie alla sua accelerazione.

È abile nel dribbling e possiede un eccellente controllo di palla. La sua agilità è notevole che lo rende difficile da marcare. 

Ha una buona visione di gioco e un tiro potente e preciso che lo rende pericoloso in zona d'attacco.

 È in grado di coprire lunghe distanze grazie alla sua resistenza fisica.

È un giocatore intelligente tatticamente e sa come adattarsi alle esigenze della squadra.

Federico Gatti può essere utilizzato sia come centrale o come braccetto di destra. Difensore arcigno, forte fisicamente e rapido nel ripiegare. Abile nell’uno contro uno ed entra spesso a contrasto col diretto avversario. In fase di possesso supporta l’azione offensiva con smarcamenti in profondità e sovrapposizioni. Abile nel colpo di testa grazie ad una buona elevazione.

ESITO

Il Milan nella sfida contro la Juventus dovrà cercare di mantenere il possesso palla e costruire l'azione dalla difesa. Pioli predilige il controllo del pallone e la precisione nei passaggi. Questo può favorire il palleggio e il dribbling di Pusilic. Il supporto delle fasce potrà portare l'esterno d'attacco rossonero a puntare i centrali di difesa.

 La Juve invece è ben organizzata in difesa con i due braccetti e il centrale per formare un compatto blocco difensivo. Questo rende una buona tenuta in fase difensiva anche perché i terzini hanno buona spinta e sono in grado di coprire in modo efficace la parte esterna del campo.

La sfida tra Gatti, che occuperà il braccetto di difesa, e Pusilic che farà l'esterno d'attacco sarà molto combattuta. Possiamo dire a nostro avviso che Pusilic possa uscire vittorioso da questo bellissimo ed appassionante fantaduello.


6^ FANTA DUELLO

Hamza Rafia vs Sandi Lovric
(UDINESE vs EMPOLI)

PRESENTAZIONE

Uno contro uno inedito tra Sandi Lovric e Hamza Rafia. Lovric ha grosse abilità nel palleggio, inclusi il dribbling e il controllo della palla.Spesso elogiato per la sua capacità di vedere il campo e distribuire passaggi chiave. È in grado di costruire il gioco grazie alla sua visione di gioco. Alcuni calciatori come Lovric possono essere in grado di giocare in diverse posizioni a centrocampo, adattandosi alle esigenze della squadra. .

Rafia come il suo avversario ha come abilità il dribbling, il controllo di palla e il tiro. Ha una buona capacità di lettura del gioco, contribuendo alla creazione di opportunità di gol per la sua squadra. Grande potenza fisica e versalita potendo ricoprire tutti i ruoli a centrocampo. 

Alcuni calciatori come Rafia sono in grado di giocare in diverse posizioni in attacco o a centrocampo. Ha una buona capacità di segnare gol, sia da posizioni centrali che da esterno.

ESITO

Lovric dovrà affrontare una delle più belle sorprese di questo campionato. Rafia trequartista spostato nel centrocampo a tre sta dimostrando tutta la sua tecnica. Lovric giocherà come regista basso in copertura della difesa e dovrà contenere le avanzate del trequartista. Duello molto tattico che porta dalla parte di Lovric vista anche l'esperienza e la conoscenza del nostro campionato.


7^ FANTA DUELLO

Darko Lazovic vs Giovanni Di Lorenzo
(FIORENTINA vs NAPOLI)

PRESENTAZIONE

Il prossimo fantaduello è tra un veterano della nostra rubrica Giovanni Di Lorenzo e un'altro esordiente Darko Lazovic. L'esterno vetonese è noto per la sua velocità, che gli permette di superare gli avversari sulla fascia o di effettuare rapidi cambi di direzione.

Ha abilità tecniche solide, tra cui il dribbling, il controllo palla e il cross che gli consentono di contribuire alla creazione di occasioni per la sua squadra. Ha una buona capacità di lettura del gioco, contribuendo alla costruzione delle azioni offensive e ai passaggi chiave. In fase difensiva Lazovic contribuisce nel recupero dei palloni palle. Alcuni calciatori come Lazovic sono in grado di giocare in diverse posizioni sulla fascia o a centrocampo, adattandosi alle esigenze della squadra.

 Di Lorenzo lo conosciamo benissimo. Elenchiamo solo alcune caratteristiche per paragonarlo al suo rivale. Abile nel saper gestire la palla in varie zone del campo grazie alla sua tecnica ma soprattutto molto preparato tatticamente, grazie ad una spiccata visione di gioco e senso della posizione. Supporta spesso l’azione offensiva sia con inserimenti palla al piede che con smarcamenti in profondità. 

 In fase difensiva è attento alle marcature, entra deciso nei contrasti e difficilmente si fa saltare nell'uno contro uno.

ESITO

Lazovic giocando a tutta fascia avrà estremamente compiti difensivi visto che avrà di fronte uno dei terzini più forti del nostro campionato. Di Lorenzo avrà in ripiegamento il proprio attaccante esterno che potrà farlo rifiatare anche in fase offensiva. Questo scontro però si potrebbe anche spostare sulla trequarti del campo se Lazovic venisse spostato durante la partita. A quel punto Lobotka avrà il compito di difendere quella zona di campo. Per questo uno contro uno Di Lorenzo potrebbe superare Lazovic. 


8^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Ultimo fantaduello di questa giornata vede Arthur Melo sfidare Tommaso Baldanzi. Arthur a è un calciatore noto per la sua capacità di effettuare passaggi accurati e ben pesati, e nella costruzione del gioco grazie alla sua visione e capacità di leggere le situazioni in campo. 

Possiede abilità nel dribbling che gli consentono di superare gli avversari in situazioni di uno contro uno. Ottimo controllo palleggiatore che gli permette di mantenere il possesso del pallone sotto la pressione degli avversari.  

 Tommaso Baldanzi trequartista mancino che ama agire alle spalle di una o più punte, preferibilmente in zona centrale. Calciatore brevilineo, agile e rapido nello stretto, dove risulta letale con i suoi dribbling. Si muove tra le linee senza dare punti di riferimento ed è molto abile nel controllo orientato per cercare passaggi chiave. È dotato di un buon tiro dalla distanza e riempie bene l’area grazie ad una buona capacità di leggere le situazioni di gioco.

ESITO

La Fiorentina si presenta con il solito modulo 4231 con Arthur che agirà sulla linea del centrocampo a due portandolo ad occuparsi di Baldanzi sulla trequarti centrale. Il 4312 dell'Empoli da la possibilità a Baldanzi di poter agire sul fronte centrale potendo servire assist alle punte.

Il centrocampo a tre dell'Empoli dovrà dare manforte nella manovra e servire palloni giocabili a Baldanzi. I centrocampisti e gli attaccanti esterni viola avranno un compito delicatissimo perché agiranno da copertura ad Arthur.

Il duello pende di poco a favore del centrocampista viola contando anche lo spessore della Fiorentina in ogni reparto.