uno vs uno - 8^ giornata

1^ FANTA DUELLO

Marin Pongracic vs Andrea Pinamonti
(SASSUOLO vs CAGLIARI)

PRESENTAZIONE

Il primo uno contro uno di questa giornata è tra Andrea Pinamonti e Marin Pongracic. L'attaccante neroverde gioca spesso nella protezione del pallone per smistarla verso i compagni usando il fisico. Ma il suo marcatore è aggressivo negli interventi e abile nella copertura dello specchio e nell'intercettare i palloni. Pinamonti è un uomo d'area che ha buona rapidità sottoporta e un buon colpitore di testa cosi come Pongracic anche in fase offensiva. Pinamonti cerca sempre scambi rapidi per farsi ridare la palla davanti alla porta ma di fronte il difensore leccese è in grado di intercettare i palloni.

ESITO

In questo inizio di stagione Pinamonti ha già segnato 4 reti grazie all'aiuto dei suoi compagni di reparto che lo stanno mettendo in condizione di sfruttare tutte le occasioni che gli capitano. Dall'altra la difesa del Lecce, a parte la scorsa partita contro il Napoli, sta reggendo bene le offensive avversarie. Pongracic grazie all'aiuto di Baschirotto sta maturando e facendo esperienza che lo possono portare a migliorare il suo rendimento. Per quanto riguarda l'esito sicuramente la punta neroverde può nonostante tutto uscire vittorioso da questo fantaduello anche se non sarà facile.


PRESENTAZIONE

Il secondo fantaduello è tutto sud americano tra il difensore brasiliano Bremer e il colombiano Duvan Zapata ma soprattutto sarà derby. Troviamo due squadre che non molleranno neanche un centimetro di campo. La Juventus dovrà ritrovare sintonia e compattezza in difesa ma  è spietata in contropiede. Dall'altra il Torino che fa della difesa la sua sicurezza pronta a ripartire grazie ai suoi terzini e trequarti pronti ad innescare la punta. Bremer difensore capace giocare come braccetto di destra in una difesa a tre. Giocatore atletico, prestante fisicamente, veloce e con una buona tecnica. Nei contrasti ha un approccio aggressivo e va spesso a contrasto diretto con il suo avversario, pressandolo alto. Abile sui calci da fermo grazie al suo tempismo e alla sua elevazione.Duvan Zapata prima punta potente che sfrutta il suo fisico per andare al tiro oppure va in appoggio per i compagni. Anche uomo d'area e bravo nell'inserirsi di testa per sfruttare i cross e grande tempismo sottoporta.

ESITO

Bremer se la dovrà vedere con uno degli attaccanti più scomodi della Serie A che basa tutto sulla velocità e sulla fisicità. Molto importante per il colombiano il supporto dei trequartisti e dei terzini granata che dovranno metterlo in condizione di uscire dalla marcatura del brasiliano bianconero. La difesa juventina dovrà rimanere compatta e stringere la maglie per impedire i passaggi che potranno arrivare a Zapata. Un fantaduello che si profila decisamente avvincente ed imprevedibile.


3^ FANTA DUELLO

Ilario Monterisi vs Federico Bonazzoli
(SALERNITANA vs VERONA)

PRESENTAZIONE

Il prossimo uno contro uno sarà tutto italiano tra Ilario Monterisi e Federico Bonazzoli. Il  giivane difensore centrale capace di occupare anche ruolo di difensore laterale in una linea quattro. Calciatore fisico e dotato di una buona velocità,  aggressivo nella marcatura sull’uomo  cercando spesso l’anticipo e il tackle.

Bonazzoli seconda punta ma all'occorrenza sa fare la punta centrale. Nonostante la sua altezza è capace di ricevere palla tra le linee oppure nel trattenere il pallone se poi far inserire un compagno. Buon finalizzatore anche perché si smarca bene in profondità ed un gran colpitore di testa.

ESITO

Monterisi ha la possibilità di mettersi in mostra mentre Bonazzoli con una sola rete non può essere sufficiente per poter superare il roccioso difensore che sta dimostrando il suo potenziale. Monterisi però dovrà fare molta attenzione perché comunque Bonazzoli può rendersi molto pericoloso e riportare bonus. 


4^ FANTA DUELLO

Rafael Tolói vs Mattia Zaccagni
(INTER vs LAZIO)

PRESENTAZIONE

Il prossimo fantaduello vede stavolta di fronte due compagni di nazionale Mattia Zaccagni e Rafael Toloi. Il primo, miglior giocatore dello scorso campionato che sta avendo però un rendimento al di sotto con una sola rete. Grande esterno d'attacco agile,rapido, visione di gioco, non velocissimo ma sfrutta la sua abilità nel palleggio per smistare palloni e crossare traversoni vincenti in area di rigore. Rafael Toloi difensore che ama staccarsi per partecipare alla manovra offensiva portando palla o sistemandosi anche sulla fascia. Ama giocare come difensore centrale o braccetto di destra di una linea a tre. Giocatore affidabile, attento in fase di posizionamento e marcatura. Nei contrasti deciso e preciso negli interventi. Pericoloso con i suoi colpi di testa.

ESITO

Sicuramente è il fantaduello più avvincente anche perché come già detto abbiamo uno dei miglior attaccanti esterni italiani contro uno dei nostri difensori centrali più forti. La Lazio sta attraversando un momenti complicato che sta influenzando le prestazioni di tutto l'attacco. Dall'altra Toloi sta recuperando la forma ottimale e non sarà facile contenere gli attacchi. Pensiamo che il biancoceleste possa sbloccarsi e iniziare a portare qualche bonus e far risalire in classifica la Lazio.


5^ FANTA DUELLO

Victor James Osimhen vs Nikola Milenkovic
(FIORENTINA vs NAPOLI)

PRESENTAZIONE

Victor Osimhen contro Nikola Milenkovic. Che dire su Victor attaccante straripante atleticamente e fisicamente,veloce con e senza palla. Ha colpo di testa grazie al suo tempismo ed elevazione. Ottimo tiratore. Sono solo le sue caratteristiche principali ma ci sarebbe da dire moltissimo altro Dall'altra Milenkovic 195 cm di forza fisica e nonostante tutto è molto veloce. Attento nelle chiusure difensive e recupero palloni. Ottima elevazione ed abile nel colpo di testa anche in zona offensiva.

ESITO

Scontro basato tra fisico, colpi di testa, velocità, corsa, contrasti, rincorse, chiusure. Osimhen 5 reti segnate un rigore fallito tanta responsabilità e tanto sacrificio che lo rendono un giocatore completo e determinante per il Napoli. Milenkovic avrà di fronte uno degli attaccanti più forti e dovrà avere tutto il sostegno del reparto difensivo per riuscire ad arginare le fiammate del nigeriano napoletano. Osimhen la spunterà ma dovrà mettercela tutta perché di fronte avrà uno dei difensori più forti della Seria A.


6^ FANTA DUELLO

Lewis Ferguson vs Hakan Calhanoglu
(INTER vs LAZIO)

PRESENTAZIONE

Prossimo fantaduello tra Hakan Çalhanoglu e Ferguson. Il turco nasce come trequartista ma in questa stagione sta giocando come regista basso nel centrocampo a tre. Ha giocato come mezzala ma può ricoprire ogni ruolo di centrocampo grazie alle sue doti di passaggio, visione di gioco e dribbling. Buon assist-man e realizzatore. Ferguson centrocampista molto duttile con buone capacità di corsa, nel recuperare i palloni, nel gioco aereo e nelle impostazioni del gioco. Abile negli inserimenti e spesso batte punizioni e rigori.

ESITO

Abbiamo davanti due giocatori molto tecnici, Calha ha il compito di tenere il ritmo della squadra e in fase difensiva di intercettare i passaggi e difendere il reparto difensivo. Ferguson svolge il compito di innescare gli attaccanti e come il suo avversario di questa giornata dettare i tempi. Per il regista nerazzurro non sarà facile ma sicuramente importante sarà l'aiuto che avrà dai suoi compagni di reparto. Ferguson dovrà dare il massimo se vorrà riuscire ad uscire da questo uno contro uno vincente.


7^ FANTA DUELLO

Ademola Lookman vs Alessio Romagnoli
(INTER vs LAZIO)

PRESENTAZIONE

Il settimo fantaduello vede protagonisti Alessio Romagnoli e Lookman. Nelle scorse settimane sono già stati inseriti in questa rubrica. Romagnoli è uno dei difensori con più esperienza in Serie A. Sa sempre leggere le intenzioni degli avversari, dinamico, ordinato e abile nel temporeggiare sull’uomo. Ottimo tempisimo ed entrare nei contrasti sugli avversari e fondamentale anche nei colpi di testa. Comanda la linea di difesa con autorità e personalità. Lookman invece giocatore veloce, dinamico e capace di giocare in tutti i ruoli offensivi. Ha un’ottima lettura delle situazioni di gioco offensive e sa farsi trovare sempre pronto in area di rigore con un'ottima tempismo. 

ESITO

Data l'assenza di Scamacca, Lookman dovrà giocare come terminale offensivo nell'attacco atalantino che sicuramente con la sua velocità può mettere in difficoltà il difensore biancoceleste. Molto importante sarà l'apporto offensivo che sapranno dare i trequartisti della Dea per poter mettere in condizione Lookman di segnare. Romagnoli non dovrà farsi sorprendere dai continui scatti i profondità del suo rivale. Lookman secondo noi nonostante tutto ha una buona possibilità di battere Romagnoli


8^ FANTA DUELLO

Albert Gudmundsson vs Malick Laye Thiaw
(TORINO vs MILAN)

PRESENTAZIONE

Non potevamo che omaggiare l'ultimo nostro fantaduello ad Albert Guðmundsson vero leader dell'attacco rossoblù che dovrà vedersela con Malick Thiaw.

Gudmundsson è un centrocampista offensivo che spazia per tutta la trequarti senza dare punti di riferimento agli avversari. Calciatore dinamico, veloce nel dribbling e nella cora, rapido nello stretto puntando spesso il diretto marcatore nell’uno contro uno. Buon rifinitore ed opportunista che si fa trovare sempre pronto nel calciare in porta. Malick Thiaw difensore che punta tutto sulla fisicità, deciso nei contrasti avendo un ottimo tempismo e una buona lettura delle situazioni di gioco. Dotato di una buona velocità che gli permette di andare a chiudere sugli avversari. Il suo ottimo senso di posizionamento gli permette di giocare tranquillamente con una difesa alta. Giro palla veloce e preciso senza mai forzare la giocata. Abile anche nei colpi di testa.

ESITO

Gundmundsson non avendo un principale avversario ci sembrava interessante metterlo a confronto con Thiaw. Il trequartista rossoblù, spaziando su tutto il fronte offensivo metterà in difficoltà anche i centrocampisti rossoneri che avranno il compito di impedire all'islandese di prendere palla sulla trequarti. Thiaw funge da ultimo ostacolo ma grazie all'intervento dei suoi centrocampisti potrà portarsi a casa questo scontro anche se noi vogliamo dare fiducia al giovane trequartista.